Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

Omologazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lele_75
    Post: 1
    Post: 1
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 29/07/2023 16:08
    Buongiorno a tutti,
    abito in provincia di TV e sono nuovo iscritto.

    vorrei chiedervi un consiglio (ho cercato nel forum ma non trovo un thread simile): ho acquistato un kfx700 del 2004 usato omologato per circolazione stradale di importazione dalla Germania, come devo procedere per verificare che sia conforme al certificato di omologazione ed essere tranquillo in caso di controlli (ad esempio che luci specchietti non siano stai cambiati dopo l'omologazione? le misure sono regolari e anche le gomme)? in particolare è immatricolato per i soliti 15kw ma è sicuramente oltre e forse anche oltre i 49cv dichiarati: so che vado controcorrente :) ma come si agisce normalmente per depotenziarlo e portarlo intorno ai 15kw? ho controllato nel libretto ma non c'è indicato un omologatore aftermarket: la dicitura è Kawasaki kfx ksf 700.

    Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento (so che vado controcorrente ma siccome deve usarlo anche mio figlio, vorrei essere in regola in caso di controllo)

    ciao!
    [Modificato da lele_75 29/07/2023 16:11]
  • OFFLINE
    DarkfireKFX700
    Post: 434
    Post: 414
    Città: BEINASCO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 17/09/2023 20:25
    Ciao, è tanto che non mi collego al forum per problemi personali ma provo a risponderti anche se ormai magari avrai già risolto.
    Se il mezzo è omologato e targato in germania, allora è in regola comunque con le normative europee per ciò che riguarda fari, frecce e dotazioni stradali.
    In italia i quadricicli leggeri sono sempre omologati per 15KW (Anche i raptor 700 e varie oltre al kfx700) ed è una lacuna legislativa tutta italiana che nessuno, neanche gli importatori, hanno voglia di correggere e far modificare; ciò implica l'impossibilità di viaggiare in autostrada e tangenziale ed il limite ipotetico degli 80 km/h per il quadriciclo ( poi il kfx700 fa 115/120 originale).
    Non ho ancora smontato l'accelleratore del kfx700 ma solitamente si può limitare la corsa della levetta per limitare le prestazioni in modo da poterlo fare usare a tuo figlio ( anche se forse è un pò tanto il kfx) e le limitazioni in effetti dovrebbero agire su quella parte e sulla centralina di accensione oltre forse alla limitazione dei carburatori.....però sarebbe una spesa non da poco e ridurebbe la fruibilità di un mezzo nato per quella potenza e con un peso non trascurabile.
    Fossi in te proverei a vedere la limitazione sull'accelleratore ed agire in quella direzione....
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 23.370
    Post: 12.516
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 20/09/2023 06:56
    Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 17/09/2023 20:25:

    Ciao, è tanto che non mi collego al forum per problemi personali ma provo a risponderti anche se ormai magari avrai già risolto.
    Se il mezzo è omologato e targato in germania, allora è in regola comunque con le normative europee per ciò che riguarda fari, frecce e dotazioni stradali.
    In italia i quadricicli leggeri sono sempre omologati per 15KW (Anche i raptor 700 e varie oltre al kfx700) ed è una lacuna legislativa tutta italiana che nessuno, neanche gli importatori, hanno voglia di correggere e far modificare; ciò implica l'impossibilità di viaggiare in autostrada e tangenziale ed il limite ipotetico degli 80 km/h per il quadriciclo ( poi il kfx700 fa 115/120 originale).
    Non ho ancora smontato l'accelleratore del kfx700 ma solitamente si può limitare la corsa della levetta per limitare le prestazioni in modo da poterlo fare usare a tuo figlio ( anche se forse è un pò tanto il kfx) e le limitazioni in effetti dovrebbero agire su quella parte e sulla centralina di accensione oltre forse alla limitazione dei carburatori.....però sarebbe una spesa non da poco e ridurebbe la fruibilità di un mezzo nato per quella potenza e con un peso non trascurabile.
    Fossi in te proverei a vedere la limitazione sull'accelleratore ed agire in quella direzione....




    Concordo pienamente con darkfire ,,,,,

    cmq ribadisco che il kfx700 non sia propriamente il mezzo adatto pe run neopatentato con poca esperienza ...

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    DarkfireKFX700
    Post: 435
    Post: 415
    Città: BEINASCO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 22/09/2023 19:11
    Re: Re:
    ilfero, 20/09/2023 06:56:




    Concordo pienamente con darkfire ,,,,,

    cmq ribadisco che il kfx700 non sia propriamente il mezzo adatto pe run neopatentato con poca esperienza ...




    Ma no.... si alza solo sui dossi in città se non dosi bene l'accelleratore.... 🤣🤣🤣

  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 23.378
    Post: 12.524
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 24/09/2023 10:14
    Re: Re: Re:
    DarkfireKFX700 (DarkfireSP300), 9/22/2023 7:11 PM:



    Ma no.... si alza solo sui dossi in città se non dosi bene l'accelleratore.... 🤣🤣🤣





    😀😀😀😀😀😀😀

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"