Il primo commento è “impressionante!!”
Il Grizzly mi ha veramente sorpreso. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo in fuoristrada, quindi il mio commento tecnico riguarda un uso stradale.
Appena si sale sopra un Grizzly ci si rende conto che ha un’accelerazione incredibile. Bisogna quindi usare l’acceleratore con una certa attenzione onde evitare “inconvenienti”.
Il mio mezzo ha le gomme da fuoristrada e sinceramente pensavo di soffrire di più in termini di guidabilità su strada, invece il mio mezzo entra bene in curva anche a buone andature. L’importante è saper dosare bene l’acceleratore, rallentando un po’ prima di entrare in curva e poi dando un filo di gas in più in entrata e ricordandosi di inclinarsi un po’ con il corpo all’interno della curva.
Una cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si guida su strada è fare in modo che chi ci segue, sia messo in condizione di capire quando il nostro mezzo rallenta. Dico questo, perché il freno motore del Grizzly è molto potente. Chiudendo il gas il mezzo comincia a rallentare vistosamente. Il problema è che se si rallenta solo con il freno motore, non si accende la luce del freno, che si accende “attenzione” solo con il freno a pedale. Se frenate solo con il freno motore quindi, chi segue potrebbe non capire che state rallentando improvvisamente!! Occhio!!
Un’altra cosa che mi ha sorpreso è la velocità del mezzo. Il Grizzly 660 ha la targhetta della Yamaha che riporta una potenza di 30,5 Kw. La Quaddy, che distribuisce il mezzo, limita la potenza. Sul mio libretto di circolazione c’è scritto che la potenza è di 13,9 Kw. Nonostante questo, su strada libera, pianeggiante e rettilinea, con il Grizzly ho toccato la velocità massima di 105 Km/h. Sinceramente pensavo che difficilmente avrebbe superato gli 85 Km/h. E considerando che ha le gomme da fuoristrada, sono rimasto veramente stupito.
Una cosa che ho notato è che il Grizzly si guida leggermente meglio con il serbatoio pieno. Forse perché mette più peso sull’anteriore. Il consumo di carburante sicuramente è un punto debole del mezzo, ma considerando le prestazioni, a mio giudizio non è nemmeno eccessivo. Mi fa una media di 12 km con un litro in mezzo al traffico.
Che dire di più? Ho testato anche la potenza del 4x4 su una salita, però anche questa era asfaltata. Aspetto di provarlo in fuoristrada, anche se in certe zone di Roma, con le buche e i tombini che ci sono sembra quasi di esserci in fuoristrada. Devo dire che le buche non sono un problema per il Grizzly, che nella maggior parte dei casi nemmeno le sente, però non bisogna fare finta che non esistano quando si è in mezzo al traffico, perché se non si sta attenti, si potrebbe accidentalmente accelerare in seguito allo scossone di una buca.
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