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Prestazioni Wolverine

  • Messaggi
  • OnlyQuad
    00 30/04/2006 16:30
    Buon giorno a tutti!

    Sono quaddista da 2 Anni, ho appena acquistato un Yamaha Wolverine 450 4x4 in sostituzione ad uno Scrambler del 2003. Devo dire, che manutenzione a parte, sono stato soddisfatto dal mezzo della Polaris, ed a conferma della sua commerciabilità sono riuscito a rivenderlo allo stesso prezzo che lo avevo pagato lo scorso anno!(avendolo acquistato usato).

    Ho percorso quasi 600 Km con la nuova creatura Yamaha, e volevo rendere note le mie impressioni e rilevamenti :

    Il mezzo ha una accelerazione notevolmente superiore allo Scrambler, nemmeno quelli meglio preparati riescono reggere il confronto in accelerazione/ripresa!!!

    Differente il discorso in velocità massima : con il mio mezzo ho rilevato i 96 Km/h contro i 103 del miglior Scrambler con il quale mi sono confrontato. (rilevamenti Sat. con Tom Tom navigator).

    Da evidenziare che il mio Wolverine attualmente ha lo scarico originale e solamente la rimozione del fermo del carburatore, e le ruote da 25 pollici.

    A mio parere c'è ancora molto margine ... (carburaz. e scarico)

    Sono in procinto di relizzare uno scarico con doppio
    silenziatore di mia costruzione... (appena ultimato allegherò le foto).

    In fine alcune considerazioni :

    Sembra un sogno rispetto lo Scrambler la manutenzione è NULLA! Solamente pulizia Filtro e lavaggio del mezzo!

    Il Wolverine è più basso, ed in qualche situazione tocca sotto dove con lo Scrambler passavo liberamente, ma per tutto il resto c'è una differenza tecnica e di facilità/soddisfazione di guida di una generazione più avanti!
  • OFFLINE
    CarTucci@
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    Quad Navetta Capo
    senza pretese
    00 30/04/2006 21:10
    wolverine 450
    [SM=x544946] arola!! Da come ne parli deve essere davvero un mostriciattolo questo Yamaha!!!
    Bisogna provarlo al più prestooo!!! [SM=x544891]
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 02/05/2006 15:30
    Confermo tutto quello scritto.........se non fosse che il mio Wolverine con scarico originale e solo la rimozione del fermo sul carburatore non fa più degli 8o km/h......credo che il tutto sia dovuto all' enorme peso che il mio povero mezzo deve sopportare, non sono proprio una piuma!
    Comunico a tutti i wolveristi che la MIVV ha messo in produzione un sistema di scarico dedicato alla piccola bestiola ad un prezzo onesto e il tutto rigorosamente omologato..........ho potuto toccare con mano, al superquadshow, i loro prodotti che sono di ottima fattura e ho notato una cura nelle finiture che non si trova neanche su impianti molto più costosi.
    www.mivv.it
  • My quad
    00 26/05/2006 18:14
    Il mio Wolverine va così :
    Azz. il mio Wolverine tolta la vite di fermo sul gas, raggiunge esattamente la stessa velocità che raggiungeva pprima della rimozione... 78 Km/h indicati!

    Ho sbagliato qualcosa??? C'è qualche altra strozzatura da rimuovere? Help, gli scrambler mi passano sopra !!!

    (P.S. Lo scrambler fa la stezza identica velocità da stozzato 80 km/h, ma poi arriva a 100/105 una volta libero!!!)

    Sono contentissimo in tutto di questo mezzo, unico problema per ora la velocità max.

    ASPETTO CONSIGLI !
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 26/05/2006 18:57
    Come ho gia avuto modo di provare, gli scrambler vanno di più del nostro amato Wolverine.......credo che l'unica cosa da fare sia farli passare sul veloce rimanendo al palo con la nostra "ridicola" velocità massima di 80 km/h, per poi umiliarli nel tecnico!!!
    Non c'è nulla di meglio che passare agli 80 all'ora uno scrambler piantato su una radice!!! [SM=x544941]

    P.S.
    Naturalmente scherzo.........l'unico consiglio da dare è quello di divertirsi facendo sano fuoristrada, dove la velocità di punta è un dato relativo.
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    ilfero
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    00 26/05/2006 20:22
    io però .....
    continuo a nutrire seri dubbi sulla velocità max del Wolvi che voi dichiarate ....

    credo che qualche altro fermo ci sia ....

    provo a fare qualche telefonata ....

    [Modificato da ilfero 26/05/2006 20.23]

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    ilfero
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    00 26/05/2006 20:28
    vi sono due fermi .....
    uno sull'accelleratore, uno allinterno dello scarico.

    per togliere il fermo dello scarico dovete cambiare il silenziatore.

    Una volta cambiato il silenziatore vedrete notevoli miglioramenti, ma credo che la velocità massima dello scrambler resti in ogni caso superiore, di poco ma superiore.

    Ciaoooooooooooo

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  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 27/05/2006 07:33
    Appena mi arriva l'impianto completo della MIVV riuscirò a debellare ogni dubbio.............anche se ad onor del vero mi è stato confermato, da chi effettua la regolarizzazzione a norma codice, che esiste un solo fermo ed è sul carburatore.
    Quindi ne consegue che sostituendo lo scarico si avranno benefici, ma non come quando si toglie un "tappo" ad un quad a norma codice.
    Portate pazienza per qualche giorno e sapremo la verità. [SM=x544933]
  • Tecno Quad
    00 28/05/2006 13:14
    Pareri Wolverine
    Ciao a Tutti, sono un simpatizzante del Wolvy, possedendo un Raptor, dunque tifo yamaha e non polaris!

    Venendo alla questine velocità :

    - Punto 1 se avete le gomme da 25 pollici in sostituzione alle 23 pollici c'è da correggere il valore di lettura dello strumento (che per quanto si dica non può tener conto della gomma montata) ALLA VELOCITà RILEVATA VA AGGIUNTO UN 7% es 78 km/h diventano 83

    - Punto 2 volete fare la prova di quanto strozzi il silenziatore originale? Smontatelo e sostituitelo con un tubo dritto di ugual lunghezza. Logicamente il rumore... ma prima di spendere soldi, saprete la variazione che da sostituire il silenziatore

    - Punto 3 Prendere in considerazione le modifiche al variatore (anche se penalizzerebbe la ripresa/accelerazione) ed a mio prere è l'ultima cosa da modificare

    Wolverinisti fateci sapere POLARIS non ce la può fare contro yamaha!
  • Mirko73
    00 29/05/2006 11:25
    confermo
  • Mirko73
    00 29/05/2006 11:36
    confermo
    stessa cosa succede a me !!! Appena fatto il primo tagliando, tolta la vite di blocco carburatore, non vado oltre gli 83 km/h indicati sul display. Possibile? Ho fatto un buon rodaggio, gomme di 25 gonfie a 1 bar ma niente da fare!
    Le ho provate tutte dalla benzina con più ottani alla rimozione della retina finale sul silenziatore. Nulla di più.
    Per il resto va benissimo, ma in velocità
    E FERMO!!!

    AIUTO !!!!!!
  • OFFLINE
    ilfero
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    00 29/05/2006 14:36
    Forza Wolvy !!!
    perdiana .... duri duri duri !!!! [SM=x544967]

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  • Morpheus
    00 29/05/2006 18:57
    MATRIX QUAD

    Porcaccia di quella miseriaccia boia !

    L'oracolo mi ha detto che qualche furbone fra voi, ha rimosso il fermo sul GAS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON E' QUELLO DA RIMUOVERE!!! MA IL RIVETTO SUL CARBURATORE!!!

    Poi spingetelo quel maledetto pollice, è impossibile che siate piantati agli 80, vi passerebbero le Montain Bike !!!

    [SM=x544968]

  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/05/2006 15:04
    Presumo che tutti quelli che dicono di aver tolto il fermo sul gas in verità intendano dire che hanno tolto il rivetto che limita l'apertura completa del carburatore.........per quel che riguarda la lettura dello strumento, posso confermare che lo scarto che si registra circolando con gomme da 25" è a dir poco trascurabile..........ho verificato montando due gps e percorrendo un paio di km ad andatura costante, la velocità rilevata dai gps era superiore di 1 - 2 km/h rispetto allo strumento di serie. [SM=x544935]
  • OnlyQuad
    00 04/06/2006 11:05
    Ciao a tutti!!!

    Ho letto solo ora le tante risposte sul forum, e sinceramente mi meraviglia che vi sia qualcuno fermo al palo 78 km/h!?

    Vorrei per prima cosa chiarire quanto segue :

    - Il fermo è sul Carburatore, limita mediante un rivetto l'apertura dello stesso esattamente a 2/3. Va rimosso (chiaramente non si è più a codice...) per ripristinare la piena potenza del mezzo. Talvolta tale rivetto è giustamente accompagnato dal fermo sul comando (al manubrio) del gas con la vite che funge da registro di fine corsa, aperta a 8 mm che corrispondono al blocco del rivetto. Non serve a nulla rimuovere il rivetto (carburatore) se poi non si sposta il registro all'apertura massima che corrisponde esattamente a 12 mm.

    Chiarito questo, con le ruote da 25" i miei 96 Km/h REALI corrispondono a 90 Km/h indicati sullo strumento (rilevati GPS), ed ottinuti con le gomme alla pressione dei 1,1Che utilizzo per trasferimenti stadali in luogo dei 0,4 consigliati per l'off road.

    Per Robbyjimny : Solitamente tutti i tachimetri arrotondano per eccesso e non per difetto, se verifichi, a gomme gonfie 1,1 (aumenta ulteriormente la crf del pneumatico) senza che lo strumento possa rilevarlo, a 90 Km/h si percorrono esattamente i famosi 96 Km/h (ipotizzabili 100 indicati da uno strumento con taratura standard).

    - Marmitte : Sto procedendo con la sperimentazione : ci sono almeno 2 step : La sostituzione del solo silenziatore (con relativa rimozione del catalizzatore) con o senza db Killer (cambia relativamente poco come prestazioni, ma molto come sound...)+ 4 Km/h + aumento in spunto acclerazione e ripresa.

    Step 2 sostituzione dell'intero impianto di scarico, con maggiorazione del diametro del tubo + 2 mm con relativo adattamento e lucidatura a specchio del condotto (mia vecchia mania).

    Chiaramente ho già scelto per questa opzione, che va abbinata ad una accurata messa a punto della carburazione (consigliato anche un filtro più permeabile tipo K&N) risultato + 8 Kh/h + acceleraz. + ripresa.

    Come dicevo, non ho ancora ultimato la messa a punto, perchè il progetto finito prevede un doppio silenziatore (per effetto estetico), dove sia selezionabile una uscita Totalmente diretta (dx solo rete + lana roccia) in alternativa all'altro Sx con un grande abattimento acustico ed omologaz. (1 solo filtro mecc. + lana + db killer). Il selettore per l'una o l'altra uscita è comandato dalla levetta in origine adibita al comando del gas (essendo il comando ora sostituito da uno a manopola di tipo crossistico che ritengo più gestibile). Esteticamente i silenziatori sono esternamente simili a quelli del Raptor 700 originale (con tanto di omologazione Yamaha...!)

    Per il resto il Wolvy è fantastico, non fa rimpiangere per nulla il vecchio Scrambler! E' realmente un ottimo connubbio fra Sport e Utility.

    Penso mi ci divertirò fino primavera prossima quando nel mio mirino (se risponde alle aspettative) c'è il nuovo Can-Am ...


    A breve penso avrò ultimato il tutto, a chi fosse interessato, posso inviare foto e comunicre i dati in merito la carburazione.

    Ciao a tutti, e postate numerosi i Vs. commenti, domande e considerazioni (gradite sia quelle positive che negative).

    BUON DIVERTIMENTO! [SM=x544933]








  • AnzioQuad
    00 11/06/2006 22:44
    La penso così!
    Ho un yamaha Wolverine da pochi mesi, esco nei week end con due amici possessori si Scrambler 400 2T e 500 4T, vanno entrambi di + come velocità max, il 2T anche in accelerazione, ma conta davvero poco : la differenza ce la giochiamo sulla capacità di superare ostacoli e di passaggi in off road pesante : non c'è paragone una escursione su due li tiro fuori dai guai, per non parlare della mantenzione c'è un rapporto 1 a 10 con lo scambler 4T e 1 a 100 con il 2T!!!!

    P.S. il 4wd rimane spesso inserito in una ruota agli Scramblr, sul Wolverine non succede mai!
    Attraversiamo un guado, devono sempre svuotare il carter (nel mio non devo fare assolutamente nulla).
    girano con una cinghia di ricambio! nel Yamaha non serve.
    Vogliamo parlare della manutenzione : al rientro io lavo e parcheggio, pronto per la prossima, loro invece [SM=x544944]
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    Capo
    00 12/06/2006 00:42
    Re: La penso così!

    Scritto da: AnzioQuad 11/06/2006 22.44
    Ho un yamaha Wolverine da pochi mesi, esco nei week end con due amici possessori si Scrambler 400 2T e 500 4T, vanno entrambi di + come velocità max, il 2T anche in accelerazione, ma conta davvero poco : la differenza ce la giochiamo sulla capacità di superare ostacoli e di passaggi in off road pesante : non c'è paragone una escursione su due li tiro fuori dai guai, per non parlare della mantenzione c'è un rapporto 1 a 10 con lo scambler 4T e 1 a 100 con il 2T!!!!

    P.S. il 4wd rimane spesso inserito in una ruota agli Scramblr, sul Wolverine non succede mai!
    Attraversiamo un guado, devono sempre svuotare il carter (nel mio non devo fare assolutamente nulla).
    girano con una cinghia di ricambio! nel Yamaha non serve.
    Vogliamo parlare della manutenzione : al rientro io lavo e parcheggio, pronto per la prossima, loro invece [SM=x544944]



    Dura veritas .. sed Veritas !!!!

    Concordo pienamente e quoto.

    Lo scrambler in manutenzione/affidabilità è un vero disastro. [SM=x544946]

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    andremxu
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    00 12/06/2006 06:58
    Purtroppo per i Polaristi la manutenzione dello Scrambler è molto gravosa e purtroppo anche l'affidabilità non è delle migliori..per non parlare dei consumi..

    Un salutone..
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 12/06/2006 20:58
    Il fine settimana scorso ho avuto modo di testare il wolverine 450 anche in pista [SM=x544891] , su terreno duro.
    Devo dire che la taratura delle sospensioni, molto simile a quella del Raptor, ha dato filo da torcere alle mie poco allenate braccia ma tutto sommato la guida in pista non ha deluso le mie aspettative, rimane un mezzo molto versatile.
    Il Wolvy in salto ;-)q2 è ben equilibrato e atterra sempre ben bilanciato sulle quattro ruote ( a patto di non esagerare [SM=x544953] ).
    Il pomeriggio ho avuto la possibilità di provare il Wolvy su sabbia asciutta, guadi [SM=x544960] (al limite delle coperture) e fangaie insidiose sulle rive del Po e devo dire che il tanto chiaccherato quadriciclo se l'è cavata egregiamente.
    A parte una piantata storica.......ma quella me la sono cercata!!! [SM=x544943]
    Sulla sabbia, grazie al peso contenuto, parte senza problemi anche con solo la trazione posteriore..........con l' integrale inserita si raggiunge la velocità massima senza problemi.
    Naturalmente ero l'unico in mezzo ad una dozzina di Polaris di tutti i modelli.........i quali non hanno fatto nulla per nascondere l'invidia per quelle qualità che il Wolverine 450 non ha timore di mostrare.
    P.S.
    Non ho nulla contro i mezzi Polaris, anzi l'Outlaw 500 lo sogno di notte, ma vedere gli Sportsman fermi per 5 minuti in 40 cm. di acqua e non muoversi più per colpa del variatore allagato [SM=g27812] [SM=x544939] mi rende orgoglioso di avere un quad Yamaha.
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    ilfero
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    00 13/06/2006 02:15
    un bravo veramente a tutti.
    Grazie a Voi sto imparando molte cose sul Wolvy.

    Grazie

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  • AnzioQuad
    00 13/06/2006 19:41
    Patrono di Padova
    Ragazzi sentite qua:

    oggi a Padova è giornata di patrono, dunque escursione in quad fra amici.. abbiamo cercato una salita ripida al limite del praticabile per valutare le capacità di arrampicarsi delle nostre amate bestiole.

    Risultato :
    dopo molti pareggi, la riva del di un torrentello ha decretato la vittoria del Wolvy sugli Scrambler, entrambi 2T e 4T non riuscivano a salire dovendo demordere per non incorrere in un sicuro cappottamento. Il Wolvy invece, non senza fatica ed un pizzico di fortuna, mi ha permesso di salire!!!!!

    Il campo di battaglia era costituito una costa artificiale del fiume perfettamente spianata, con erba corta e non bagnata, pendenza forse attorno 45 o 50° misurati ad occhio, per un dislivello di ca 3 mt. senza rincorsa. IL WOLVY saliva (probabilmente grazie al baricentro basso) gli Scrambler NO! I miei due amici non sono piloti scarsi, il cappottamento era davvero imminente! INDESCRIVIBILE LA SODDISFAZIONE!!!!!
  • W W W Wolverine
    00 16/06/2006 14:59
    Se va così bene sarà dura trovarne uno usato :-( Nuovo l mie tasche non lo permettono! Aspetterò il 350 2wd [SM=x544959]
  • ScranPOLLO
    00 16/06/2006 22:24
    TUTTE BALLE
    SONO TUTTE BALLE

    LO VOGLIO PROPRIO VEDERE DOVE SI FERMA IL MIO SCRAMBLER E RIESCE INVECE A SALIRE UN YMAHA BASSO E CON POCA POTENZA

    NON GLI CREDO AFF'ATTO
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    ilfero
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    00 17/06/2006 01:01
    Re: TUTTE BALLE

    Scritto da: ScranPOLLO 16/06/2006 22.24
    SONO TUTTE BALLE

    LO VOGLIO PROPRIO VEDERE DOVE SI FERMA IL MIO SCRAMBLER E RIESCE INVECE A SALIRE UN YMAHA BASSO E CON POCA POTENZA

    NON GLI CREDO AFF'ATTO



    nel senso che gli scarmbler vanno da dio a parole con gli amici al bar ????

    si si , in questo caso confermo, al bar e a parole nulla è meglio di uno Scrambler e di un Pollarista ......

    Scherzi a parte, tecnicamente parlando le caratteristiche del Volvy sono migliori sotto il punto di vista del cappottamento rispetto alla scrambler.

    Indi nessuna nuova, ovviamente valutiamo che ad un certo livello, più che le caratteristiche del mezzo, contano molto le caratteristiche del pilota.

    Ciaoooooooooooooooooo

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  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 18/06/2006 13:59
    Concordo con quanto detto da ilfero........il manico va oltre i limiti del mezzo. [SM=x544967]

    Messaggio per tutti quelli che continuano a dire che il Wolvy è basso e ha poco motore......... [SM=x544953]
    Punto primo, provate con un metro a misurare la luce a terra ant. e post. di un Wolverine omologato con gomme da 25"!

    Punto secondo, se volete più motore sul wolvy di cose da fare ve ne suggerisco almeno un centinaio.......ma alla fine dell'elaborazione avrete ottenuto solo due cose: una cifra ridicola di cavalli, una velocita massima aumentata di pochi km/h e il tutto per avere l'affidabilità e la manutenzione che è il punto debole dei Polaris. [SM=x544936]
    Per il resto date gas e divertitevi ;-)q3 .......il quad se non sale è per metà colpa vostra. [SM=x544943]
    [SM=x544933]
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