Attenzione l'immatricolazione in Italia per i mezzi omologati, con conformità (COC) e tutti i documenti necessari se EXTRA-UE é difficoltosa.
Ci sono 3 strade da poter seguire:
1) immatricolare in Germania TUW (dove non fanno storie) demolirlo per esportazione e con i doc. reimmatricolarlo in italia dove verrà sottoposto a collaudo.
Se ci si accorda con il venditore è la cosa migliore, farselo spedire con il foglio di demolizione.
2) fare richiesta alla ditta costruttrice di recarsi presso la nostra ambasciata e chiedere l'autentica della conformità.
3) informarsi presso il ministero dei trasporti se il mezzo in Italia è già stato immatricolato da altri (importatore) o come sottoporlo a collaudo per immatricolazione.
Ricapitolando se volete risparmiare aquistando un mezzo (non prodotto nel mercato comune europeo) tramite mercato parallelo, quindi consegnato da immatricolare, attenzione la procedura é lunga anche avendo tutti i doc. ammenoche il venditore non vi assicuri che le conformità sono state autenticate. Per i veicoli prodotti nel mercato comune non ci sono problemi.
Questo é l'iter per la motorizzazone di Bologna.