ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

Outlander 400 vs Sportsman 500

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 10
    Post: 7
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 14/09/2006 13:29
    QUALE DEI DUE è PIù INARRESTABILE IN FUORISTRADA?
  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 1.716
    Post: 714
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 14/09/2006 17:11
    Sicuramente l'Outlander..
  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 11
    Post: 8
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 14/09/2006 17:32
    La cosa che non mi convince dell'Outlander 400 è la ridotta altezza da terra.se non sbaglio 23 cm.
    nello sportsman invece è 28,6.secondo voi può essere una limitazione questa per l'Outlander?
    come potenza se non sbaglio i due motori dovrebbero essere alla pari aggirandosi entrambi intorno ai 30 cv (se non sbaglio) ma forse come coppia motrice lo sportsman 500 dovrebbe avere qualcosina in + (sempre se non sbagli0)
    Come sistema di trazione integrale quale dei due è migliore?come sospensioni?
  • OFFLINE
    HANS87quad
    Post: 787
    Post: 257
    Città: MONASTERO DI VASCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 14/09/2006 22:11
    Re:

    Scritto da: kurbanov 14/09/2006 17.32
    La cosa che non mi convince dell'Outlander 400 è la ridotta altezza da terra.se non sbaglio 23 cm.
    nello sportsman invece è 28,6.secondo voi può essere una limitazione questa per l'Outlander?
    come potenza se non sbaglio i due motori dovrebbero essere alla pari aggirandosi entrambi intorno ai 30 cv (se non sbaglio) ma forse come coppia motrice lo sportsman 500 dovrebbe avere qualcosina in + (sempre se non sbagli0)
    Come sistema di trazione integrale quale dei due è migliore?come sospensioni?



    Allora... In quasi tutto il can-am outlander 400 è superiore al spm polaris 500 carb. Il motore ROTAX 400cc è più potente specialmente ai bassi del POLARIS 500 carb. (motore di vecchissima concezione) il tiro del rotax 400 in montagna non molla se ben carburato mentre il polaris cede parecchio! X l'altezza da terra nn c'è da preoccuparsi! il can-am ha un telaio a shi che permette di scivolare anche sui tronki! se vuoi posto una foto! mentre il polaris con telaio in tubi nn ti permette tale lusso.. Se poi parliamo di consumi outlander400 vince senza dubbio! con 14 km con 1 litro in fuoristrada!
    TRAZIONE 4X4 la mia parte preferita! la pecca maxima del polaris (e un po' ci godo.. hehe skerzo!:
    Il can-am ha una trazione inseribile e disinseribile anche in movimento con giunto ad innesto elettromeccanico! cioè.. un attuatore elettrico innesta il canotto della trasmessione anteriore meccanicamente e la 4x4 è PERMANENTE! Nel polaris la trazione è a giunti magnetici ON DEMAND! in pratica decidono i sensori elettronici quando inserirla! la on-demand polaris fuziona così.... quando si mette il tasto in posizione 4WD o AWD (secondo i modelli anche ON) nn si inserisce la trazione ma si dà il consenso all'inserimento automatico... in pratica quando i sensori sentono le ruote posteriori slittare magnetizzato i 2 giunti magnetici posti sui mozzi delle ruote anteriori che trasmettono la trazione alle ruote anteriori portando il mezzo a 4 ruote motrici ma ATTENZIONE non sempre i giunti magnetici si innestano tutti e 2 e viceversa a volte può restare una ruota inserita! premesso che inserita la trazione il polaris NON ha differenziali! mentre il can-am 400 ha il famoso differenziale visco-lok a slittamento limitato (in pratica autobloccante progressivo) e ripeto trazione 4x4 meccanica!!! NO GIUNTI MAGNETICI. Pecca più grande della trazione polaris è nelle discese fatte di frenomotore... che succede? i sensori di trazione nn sentono più uno slittamento delle ruote motrici posteriori in senso avanti e di conseguenza smagnetizzano i giunti della trazione anteriore portando il mezzo in 2x4 due ruote motrici posteriori! PERICOLOSISSIMO xkè il frenomotore agendo solo sulle 2 ruote posteriori arriva a bloccare il retrotreno e a portare il mezzo in una situazione di scivolamento con possibile testacoda e ribaltamento! cosa che su neve accade OGNI VOLTA che si molla il gas specialmente con le marce ridotte! Qualcuno dice... tieni i freni x far sentire il tiro ai sensori che inseriscono dunque la 4x4 e contemporaneamente acceleri in discesa!! cose pazzesche! cose che fanno ridere di gusto i meccanici delle altre marche! Il can-am in discesa con le ridotte e 4x4 inserita, non ti chiederà MAI di usare i freni anche in pendenza limite senza mai far slittare una ruota! è un paradiso da provare di persona!
    Se poi parliamo dei nuovi mezzi ad iniezione elettronica polaris.. mah è meglio che nn dico nulla o i polaristi sfegatati mi prendono a ruotate! haha!!! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 3.252
    Post: 1.002
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 14/09/2006 23:49
    Parerino de ilFero ....
    Spm 500: il meglio per andare al Bar e raduni da "spiaggione".
    Out 400: il meglio per tutto - prezzo a parte.
    Spm 500 efi: il meglio da tenere sul carrello
    Out 400 efi: ancora da testare

    Ciaooooooooooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 13
    Post: 10
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 15/09/2006 00:32
    Potresti postare una foto del telaio a shi dell'outlander?
    e a livello di sospensioni?quale dei due prevale?

    [Modificato da kurbanov 15/09/2006 1.25]

  • OFFLINE
    HANS87quad
    Post: 789
    Post: 259
    Città: MONASTERO DI VASCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 15/09/2006 09:26
    Re:

    Scritto da: kurbanov 15/09/2006 0.32
    Potresti postare una foto del telaio a shi dell'outlander?
    e a livello di sospensioni?quale dei due prevale?

    [Modificato da kurbanov 15/09/2006 1.25]




    Eccomi qui...
    La foto è della pancia del mio vecchio outlander 400 del 2003 ma il telaio è sempre il medesimo del 2007!





    X quanto riguarda le sospensioni e solo le sospensioni sono della stessa marca "SACHS" mi pare che si scriva... ma sul 400 a mio parere assorbono meglio le asperità! specialmente le posteriori grazie al sistema del braccio a movimento verticale!! che vince senza dubbio in confort e in direzionalità del mezzo confronto ai doppi triangoli del Polaris! guarda la pagina dell' can-am Outlander 400 XT 2006 sul mio sito! vedrai x bene le caratteristiche!
    http://www.nossingquad.it/brp_outlander_400_xt.htm
  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 14
    Post: 11
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 15/09/2006 09:30
    Grazie mille!! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 20
    Post: 17
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 17/09/2006 08:53
    e se alla comparativa aggiungiamo l'Artic Cat 400 4x4?che mi dite di questo mezzo?è all'altezza degli altri due?
  • OFFLINE
    HANS87quad
    Post: 800
    Post: 269
    Città: MONASTERO DI VASCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 17/09/2006 12:02
    nn sò molto di questo mezzo... so di certo che è molto ma molto più "moscio" di motore e su strada è il peggio del peggio ma in fuoristrada dovrebbe essere buono... lascio la parola a chi lo ha mai provato.. [SM=g27811]
  • OFFLINE
    zoom04
    Post: 759
    Post: 457
    Città: BELLUNO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 17/09/2006 12:50
    dico la mia....
    Mi permetto di dire la mia,con la solita premessa che non siamo tutti uguali a guidare ecc ecc......io un mesetto fa mi sono confrontato per una giornata intera con un brp 400 gommato countrax proprio come il mio spm 500!

    Non e' che mi abbia fatto impazzire,intanto mio gusto personale e' proprio butto,preferisco il mio spm 500 poi una cosa che ho notato e' che in mezzo al fango non ha le 4 ruote sempre in presa con il 4x4 inserito,ho proprio visto che la quarta ruota attacca-stacca e NON e' sempre in trazione come quella del mio spm 500.

    Chiaccherando con il proprietario mi ha pienamente fatto capire che non e' per niente contento del mezzo!

    Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro.............prenderebbe Polaris!

    Ciao a tutti
    -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

    Il passato ;

    Trail Boss 325
    Scrambler 500 4x4
    Banshee 350
    Sportsman 500
    Predator 500
    Suzuki King Quad 750 CAMO
    Razor S 2010
    RAZOR S 2011
    Sportsman 850 '12 METALLIC
    sportsman 850 '12 CAMO
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 3.260
    Post: 1.010
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 17/09/2006 16:18
    concordo con Zoom ...
    nel fango un Out 400 vola rispetto ad uno sportsman 500 , ma sempre se .....
    :

    Il guidatore è capace di portarlo.

    Una grande differenza tra i due mezzi è che:

    Sportsman - le capacità del guidatore non contano molto, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono quasi completamente indipendenti dalla tecnica di guida. Il mezzo quindi risulta essere fantastico fino ad un certo livello di guida, poi non ti consente di esprimere le tue capacità.

    Outlander 400 - le capacità del guidatore contano moltissimo, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono molto legati alle capacità del pilota. Se il pilota ha una buona preparazione e guida, il mezzo riesce a dare notevoli sensazioni ed ha performance incredibilmente superiori alla concorrenza.

    In pratica, avendo visto guidare Zoom, credo che si troverebbe molto meglio su di un outlander 400, mentre per il suo amico, probabilmente la scelta adatta sarebbe stata lo spm 500.

    Zoom, provate a scambiarvelo per un giorno intero, a fine serata poi potresti postare le tu impressioni.

    E' molto importante usarlo almeno una giornata intera, la guida è molto diversa rispetto lo SPM e ci devi fare la mano.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

    PS: ovviamente in discesa l'outlander è una macchina sicura, mentre lo SPM è un vero pericolo (non ha il 4x4 in freno motore).

    Sul portale c'e la prova dell'arctic 400, buona macchina, manutenzione economica, molto lenta nella reattività- inguidabile su strada e sterrati.

    [Modificato da ilfero 17/09/2006 16.21]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    HANS87quad
    Post: 801
    Post: 270
    Città: MONASTERO DI VASCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 17/09/2006 17:32
    Re: dico la mia....

    Scritto da: zoom04 17/09/2006 12.50
    Mi permetto di dire la mia,con la solita premessa che non siamo tutti uguali a guidare ecc ecc......io un mesetto fa mi sono confrontato per una giornata intera con un brp 400 gommato countrax proprio come il mio spm 500!

    Non e' che mi abbia fatto impazzire,intanto mio gusto personale e' proprio butto,preferisco il mio spm 500 poi una cosa che ho notato e' che in mezzo al fango non ha le 4 ruote sempre in presa con il 4x4 inserito,ho proprio visto che la quarta ruota attacca-stacca e NON e' sempre in trazione come quella del mio spm 500.

    Chiaccherando con il proprietario mi ha pienamente fatto capire che non e' per niente contento del mezzo!

    Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro.............prenderebbe Polaris!

    Ciao a tutti



    Piccolo appunto x ZOOM... i commenti rigardanti l'aspetto estetico dei mezzi teniamocelo x noi. Si potrebbe offendere a ki piace il proprio mezzo! c'è gente a cui fà schifo il BRP e gente a cui fa schifo il Polaris! io nn pronuncio la mia preferenza e di sicuro nn dico che un mezzo sia brutto MAI.
    Grazie zoom... ps segui il consiglio del Fero mi pare una buona idea! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    kurbanov
    Post: 21
    Post: 18
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 17/09/2006 17:44
    Re: concordo con Zoom ...

    Scritto da: ilfero 17/09/2006 16.18
    nel fango un Out 400 vola rispetto ad uno sportsman 500 , ma sempre se .....
    :

    Il guidatore è capace di portarlo.

    Una grande differenza tra i due mezzi è che:

    Sportsman - le capacità del guidatore non contano molto, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono quasi completamente indipendenti dalla tecnica di guida. Il mezzo quindi risulta essere fantastico fino ad un certo livello di guida, poi non ti consente di esprimere le tue capacità.

    Outlander 400 - le capacità del guidatore contano moltissimo, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono molto legati alle capacità del pilota. Se il pilota ha una buona preparazione e guida, il mezzo riesce a dare notevoli sensazioni ed ha performance incredibilmente superiori alla concorrenza.

    In pratica, avendo visto guidare Zoom, credo che si troverebbe molto meglio su di un outlander 400, mentre per il suo amico, probabilmente la scelta adatta sarebbe stata lo spm 500.

    Zoom, provate a scambiarvelo per un giorno intero, a fine serata poi potresti postare le tu impressioni.

    E' molto importante usarlo almeno una giornata intera, la guida è molto diversa rispetto lo SPM e ci devi fare la mano.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

    PS: ovviamente in discesa l'outlander è una macchina sicura, mentre lo SPM è un vero pericolo (non ha il 4x4 in freno motore).

    Sul portale c'e la prova dell'arctic 400, buona macchina, manutenzione economica, molto lenta nella reattività- inguidabile su strada e sterrati.

    [Modificato da ilfero 17/09/2006 16.21]



    Perchè l'Artic Cat è inguidabile su strada?
  • OFFLINE
    HANS87quad
    Post: 804
    Post: 273
    Città: MONASTERO DI VASCO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 17/09/2006 18:05
    tutti i veri utility dell'Arctic sono un po'un'aborto su strada perchè sono mezzi ottimi in off-road! mirati esclusivamente ad un uso nello sconnesso più harduo! sospesioni prettamente da tecnico con conseguente comportamento anomalo su strada.. Arctic cmq dovrebbe essere un ottimo mezzo x il SOLO fuoristrada.
  • OFFLINE
    zoom04
    Post: 760
    Post: 458
    Città: BELLUNO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 17/09/2006 19:14
    Be' Hans se ci offendiamo per cosi' poco..........Cmq per il discorso riguardante il freno motore dello spm non posso che concordare!

    Soprattutto con fondo ghiacciato,innevato bisogna tenere le antenne diritte......fare molta attenzione!
    -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

    Il passato ;

    Trail Boss 325
    Scrambler 500 4x4
    Banshee 350
    Sportsman 500
    Predator 500
    Suzuki King Quad 750 CAMO
    Razor S 2010
    RAZOR S 2011
    Sportsman 850 '12 METALLIC
    sportsman 850 '12 CAMO
  • OFFLINE
    Francox4
    Post: 415
    Post: 177
    Città: CAGLIARI
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 19/09/2006 13:51
    Re: dico la mia....

    Scritto da: zoom04 17/09/2006 12.50
    .
    ...

    Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro...............!



    ihihihihihihih [SM=g27828]
  • OFFLINE
    zoom04
    Post: 765
    Post: 463
    Città: BELLUNO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 19/09/2006 23:25
    Franco buono anche tu e'.......... [SM=x544940]
    -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

    Il passato ;

    Trail Boss 325
    Scrambler 500 4x4
    Banshee 350
    Sportsman 500
    Predator 500
    Suzuki King Quad 750 CAMO
    Razor S 2010
    RAZOR S 2011
    Sportsman 850 '12 METALLIC
    sportsman 850 '12 CAMO
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 3.284
    Post: 1.024
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 19/09/2006 23:33
    hihihiih .....
    Si parla di SPM e arriva il Francox4 ......

    Ciao Franco come stai , vecchio sportsmanista !!!!!!!

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    Francox4
    Post: 416
    Post: 178
    Città: CAGLIARI
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 20/09/2006 23:19
    bene bene
    ,,,e voi?
    storia vecchia vedo,
    sempre a cercare il quad migliore eh?
  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 1.731
    Post: 722
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 21/09/2006 06:30
    Bentornato..
    ..al ns Franco..pensavamo fossi scomparso.. [SM=g27828] [SM=g27828]

    Ciaoooooo..
  • OFFLINE
    Francox4
    Post: 417
    Post: 179
    Città: CAGLIARI
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 21/09/2006 10:32
    e se comprassimo questo?

    chissà di che "marca" è .....
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 3.305
    Post: 1.039
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 22/09/2006 01:00
    Re: e se comprassimo questo?

    Scritto da: Francox4 21/09/2006 10.32

    chissà di che "marca" è .....



    Il colore e la forma di un pollo ce li ha veramente !!!!!!!!!

    [SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544957]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 1.746
    Post: 731
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Capo
    00 22/09/2006 05:49
    Aiuto sento puzza di aviaria.. [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
  • OFFLINE
    Francox4
    Post: 418
    Post: 180
    Città: CAGLIARI
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 26/09/2006 09:41
    ihihihihih
    [SM=g27832]
1