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dubbio su ruote bloccate su linhai 260classic

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    Novellino
    00 07/03/2007 18:35
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta nella sezione tecnica e spero di non riproporre qualcosa di già discusso, ma non credo.

    ...ieri al rientro da un escursione tutto ok. Mezzo parcheggiato. Dopo alcuni minuti riprendo il mezzo per spostarlo in garage; seleziono il "cambio" su avanti ed il mezzo accenna un sussulto ma poi rimane fermo con il motore accelerato ma senza il minimo sforzo sulla cinghia o altro..come se fosse in folle. Metto la retro...uguale, metto le ridotte...uguale. Provo ad innestare meglio ma senza risultati. Sposto il mezzo a mano per ricontrollare l'indomani. Oggi, vado per spostarlo a mano e l'asse posteriore è bloccato(certo che ho controllato il freno!) trascino il quad per un metro poi lo metto in moto. Inserisco nuovamente il selettore su avanti ed il mezzo FUNZIONA!!!.

    DOMANDA. 1 Perche?
    DOMANDA. 2 Quale può essere la causa per il quale anche se momentaneamente a mezzo freddo,spento e sfrenato l'assale posteriore rimane bloccato?? e subito dopo solo muovendo il "cambio" funziona? senza sforzi o strappi. [SM=g27825]

    Non sono un esperto di variatori.

    Ciao e spero di risolvere il mio dubbio anche perchè non vorrei si ripeta il fatto lontano da casa! [SM=g27828]
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    ilfero
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    Estremo
    00 07/03/2007 22:54
    poche indicazioni ......
    non sono in grado di darti una risposta.

    Bisognerebbe avere una maggiore conoscenza del tuo mezzo.

    Sicuramente serve un accurato controllo da parte di meccanico esperto del prodotto.

    Quando un mezzo si ferma, si testano i particolari uno alla volta.

    Ciaooooooooooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
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    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
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    quaquaquadista
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    senza pretese
    00 19/03/2007 15:14
    Ruote bloccate
    Io il papero l'ho smontato in mille pezzi, ma quello che tu dici, mi lascia un po'perplesso.
    Il variatore e la frizione non puo' essere, altrimenti le ruote avrebbero girato lo stesso. Per esclusione penserei alla trasmissione, per intenderci dalla frizione in poi. Potrebbe essere qualche cuscinetto a cui si stanno sgretolando le camicie d'acciaio, pero' bisognerebbe sapere se quando le ruote posteriori erano bloccate, pure quelle anteriori lo erano, ma e' pure strano che lo faccia a trasmissione fredda, i metalli con la rotazione si riscaldano e gonfiano.
    Forse e' il cuscinetto dell'asse del selettore che balla e mettendosi di traverso non aggancia l'ingranaggio di testa e essendo fuori asse si impunta su quello di coda(trasmissione)
    questo spiegherebbe il blocco forzato. Lo sblocco potrebbe essere stato causato dal riavviare il veicolo, che ha "sgrullato" l'ingranaggio e lo ha posizionato correttamente.
    L'olio nella trasmissione c'e'? e nei giunti cardanici?
    Bel mistero, mo provo a rismontare la trasmissione e vedo di capire cosa possa essere successo
    Saluti [SM=x544954]
    qua qua qua... dista
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    kriszing91
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    espertuccio
    00 26/04/2009 20:38
    Dopo due anni ecco svelato il mistero...
    Anche il mio Muddy ha lo stesso problema. Il cambio, dopo un pò di tempo, perde la sua giusta regolazione, e quando si tolgono le Ridotte queste non si disinnestano del tutto. Infatti se metti le Veloci o la Retro il mezzo rimane fermo e sembra frenato, ma se metti a Folle il mezzo avanza con le Ridotte. La soluzione è rifare la regolazione del selettore delle marce.
    e

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    ilfero
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    00 27/04/2009 09:09
    Re: Dopo due anni ecco svelato il mistero...
    kriszing91, 26/04/2009 20.38:

    Anche il mio Muddy ha lo stesso problema. Il cambio, dopo un pò di tempo, perde la sua giusta regolazione, e quando si tolgono le Ridotte queste non si disinnestano del tutto. Infatti se metti le Veloci o la Retro il mezzo rimane fermo e sembra frenato, ma se metti a Folle il mezzo avanza con le Ridotte. La soluzione è rifare la regolazione del selettore delle marce.



    Opterei anche io per questo consiglio.

    Prima si devono guardare le cose semplici, poi pensare ad eventuali problemi meccanici più complessi.

    Ciaoooooooooooo e facci sapere !

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