00 26/03/2007 22:00
meno male che abbiamo un consulente esperto!
[SM=x544963] ...certo che scriversi qui sopra per offendersi dando dell'inesperto agli altri è veramente deprimente!io pensavo che questo sito di quaddisti potesse essere funzionale,ma non avrei mai immaginato di prendermi "cazziate gratutite" solo per avere espresso un modesto parere!Se questo fosse vero,probabilmente sarà l'ultima volta che vedrete la mia firma in quanto non voglio fare chiacchiere da bar e non dirò mai il mio titolo di studio o quant'altro in quanto NON è QUESTO IL POSTO PER CONFRONTARSI OFFENDENDOSI. Detto questo mi riferisco al quaddista capo-tecnico di Pomezia che forse non si esprime con opportuna sportività pur essendo uno di noi:
la ben nota mitica 500 ha avuto nella sua storia varie evoluzioni motoristiche,pur avendo conservato la base progettuale.La prima versione del '57 aveva 13 cv e superava gli 85 km/h.Di lì a poco superava già i 90 pur non avendo modificato i giri motore alla potenza massima(che non corrispondono ai giri max di rotazione!).Poco più avanti la nostra 500 faceva già dai 98 ai 102 km/h.E parlando delle versioni sportive che per la cronaca si chiamavano abarth con la "h" finale avevano la potenza max sviluppata a 4900 giri(30 cv)e 5200 giri(38 cv) per la versione "SS" portando la velocità rispettivamente a 130 e 136 km/h.....quasi naturale pensando ad un incremento di giri di potenza massima del 30% !!!!!Ho dei dubbi che sulle versioni base fosse possibile quantificare la velocità max di 140 all'ora se gli strumenti di bordo arrivarono solo con la versione "L" a misurare i 130.....ma questi sono ottimi discorsi del bar sotto casa.Per gli altri amici che si recano di meno al bar,e che magari come me sono quasi astemi,aggiungo che il limitatore di giri ha funzione esclusiva di protezione da "fuori giri" che equivale ad un momento critico del nostro ben amato cuore del quad in questione...soprattutto se questo è di bassa cilindrata e di peso elevato(vedi linhai 300).Nel caso del nostro mezzo(sto parlando per i meno esperti!!!!)la velocità massima si può regolare in fase di progettazione in altri 2 modi semplicissimi:il primo attraverso il riduttore del cambio(e il nostro mezzo ne dispone uno con 2 diversi rapporti)e il secondo attraverso la coppia conica inserita nella trasmissione cardanica.Il limitatore di giri del Linhai è tarato a 7500 giri/min anche se qualcuno più scrupoloso ha verificato di proprio che al massimo ne raggiunge 6500(ricordiamo che i motori non nascono tutti uguali!).Allora sarebbe opportuno leggere le curve di potenza e di coppia per capire(e qui gli esperti non si offendano se lo ribadisco)che all'aumentare dei giri motore diminuiscono gradualmente sia la potenza max,sia la coppia motrice,la quale è quella che permette al nostro mezzo di muoversi con più o meno sprint soprattutto in accelerazione!Detto questo a cosa serve aumentare i giri in maniera sconsiderata? serve a dire agli amici al bar che il nostro mezzo fa 9 km/h in più di prima......che bello!Qualcuno amante della velocità che ne dice di affrontare un discorsetto sulle gomme,sospensioni e freni?Oppure propongo un altro tema:i super-capo-tecnici produttori artigianali di marmitte hanno mai sentito parlare di rendimento termico dei motori!....no questa per alcuni è fantascienza soprattutto per chi è rimasto all'epoca della 500!
Un saluto ai quaddisti quelli veri,rispettosi,educati e altruisti........