00 28/03/2007 12:11
risposta per giuseppe-RM
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"...certo che scriversi qui sopra per offendersi dando dell'inesperto agli altri è veramente deprimente!io pensavo che questo sito di quaddisti potesse essere funzionale,ma non avrei mai immaginato di prendermi "cazziate gratutite" solo per avere espresso un modesto parere!Se questo fosse vero,probabilmente sarà l'ultima volta che vedrete la mia firma in quanto non voglio fare chiacchiere da bar e non dirò mai il mio titolo di studio o quant'altro in quanto NON è QUESTO IL POSTO PER CONFRONTARSI OFFENDENDOSI. Detto questo mi riferisco al quaddista capo-tecnico di Pomezia che forse non si esprime con opportuna sportività pur essendo uno di noi: "

Scusa, ma dove la avrei cazziata o offesa? non capisco. Anzi oserei dire che e' propio Lei a farlo. Chi ha mai detto che sono capo-tecnico? Sono SUE affermazioni gratuite e prive di fondamento. Lei ha espresso la sua idea, io la mia, non le ho detto o fai cosi' o la strozzo. Del suo titolo di studio non mi interessa, non capisco a che pro' lei la citi.
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la ben nota mitica 500 ha avuto nella sua storia varie evoluzioni motoristiche,pur avendo conservato la base progettuale.La prima versione del '57 aveva 13 cv e superava gli 85 km/h.Di lì a poco superava già i 90 pur non avendo modificato i giri motore alla potenza massima(che non corrispondono ai giri max di rotazione!).Poco più avanti la nostra 500 faceva già dai 98 ai 102 km/h.E parlando delle versioni sportive che per la cronaca si chiamavano abarth con la "h" finale avevano la potenza max sviluppata a 4900 giri(30 cv)e 5200 giri(38 cv) per la versione "SS" portando la velocità rispettivamente a 130 e 136 km/h.....quasi naturale pensando ad un incremento di giri di potenza massima del 30% !!!!!Ho dei dubbi che sulle versioni base fosse possibile quantificare la velocità max di 140 all'ora se gli strumenti di bordo arrivarono solo con la versione "L" a misurare i 130.....ma questi sono ottimi discorsi del bar sotto casa.

Il concetto da me palesato, al di fuori di nozioni estratte da wikipedia inciclopedia su internet cercare la frase "FIAT 500" e si strapolare cio' che lei cita, e' ben altro. Il concetto a cui faccio riferimento, e' che una formichina progettata per la citta' possa essere trasformata in bolide (per quegli anni ovvio) nulla levando alla sua affidabilita' (sempre 150.000 - 200.000 km con la doverosa manutenzione, cosa ovvia).
So benissimo che la versione sportiva ha la lettera H in fondo , so pure che la marca non e' BOLINI e neanche BENOSSI, pero' lei non sa che essendo un marchio registrato e tuttora in "esercizio", non lo puo' menzionare su un forum salvo che non venga autorizzato dal detentore del marchio e dal gestore del forum e poi sarebbe pubblicita'... non so se il gestore ne sarebbe felice!!! Dimenticavo non esiste neanche "GRICOFER" e via discorrendo...
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Per gli altri amici che si recano di meno al bar,e che magari come me sono quasi astemi,aggiungo che il limitatore di giri ha funzione esclusiva di protezione da "fuori giri" che equivale ad un momento critico del nostro ben amato cuore del quad in questione...soprattutto se questo è di bassa cilindrata e di peso elevato(vedi linhai 300).Nel caso del nostro mezzo(sto parlando per i meno esperti!!!!)la velocità massima si può regolare in fase di progettazione in altri 2 modi semplicissimi:il primo attraverso il riduttore del cambio(e il nostro mezzo ne dispone uno con 2 diversi rapporti)e il secondo attraverso la coppia conica inserita nella trasmissione cardanica.Il limitatore di giri del Linhai è tarato a 7500 giri/min anche se qualcuno più scrupoloso ha verificato di proprio che al massimo ne raggiunge 6500(ricordiamo che i motori non nascono tutti uguali!)

Benissimo, parliamo di progettazione. Premetto che io sono del tutto astemio, sa non vorrei passar per ubriacone... visionario.
Quando si progetta un motore, si crea un progetto e 10 motori "veri". questi non soddisfano nessun requisito e norma. Testati sui banchi di prova, vengono sottoposti a vari esami di rito, e poi alla fine il test di durata. Ovviamente se tutti evidenziano errori si correggono, migliorano e via discorrendo.
Fatto cio' si ricreano i modelli test, che continuano a non rispettare nessun requisito di potenza e di "inquinamento". Vengono calati su carrozzerie di altri modelli con opportune piastre di adattamento e messi in circolazione con le tarche prova. Ovviamente in questa fase un aspetto di "legalita'" gli viene dato.
Superato tutto cio' e supponendo che gli ultimi test siano andati bene, si crea l'elettronica (mappatura elettronica) per il mezzo. Tale meppatura DEVE rispettare gli standard di inquinamento e potenza e, qualche volta, velocita' presenti in ogni singolo Paese. Qui si stabiliscono le varie "DIVERSITA'" di potenza e velocita'e via discorrendo. Daltronde creare, come afferma erroneamente lei, coppie coniche e riduttore del cambio diversi, sarebbe assurdo, pensi che ogni magazzino dovrebbe avere a disposizione pezzi ad hoc per il proprio paese, una cosa impensabile sia per costi sia per reperibilita' del pezzo. In questo modo un ingranaggio va bene per tutto il mondo,immagini quanto si risparmia.
Su una cosa concordo con lei, che in alcuni motori, viene inserito il limitatore di giri, per salvaguardare il motore stesso (Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi,Mercedes insomma "bestie costosette") anzi per essere piu' precisi per evitare lo sfarfallamento. Lo sfarfallamento avviene quando la rotazione del motore e' troppo elevata e le molle che richiudono le valvole, non riescono piu' a chiudere quest'ultime. Pure su questo anni fa un quaqua... interveni' e' invento' un sistema meccanico.... ma lasciamo stare.

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Allora sarebbe opportuno leggere le curve di potenza e di coppia per capire(e qui gli esperti non si offendano se lo ribadisco)che all'aumentare dei giri motore diminuiscono gradualmente sia la potenza max,sia la coppia motrice,la quale è quella che permette al nostro mezzo di muoversi con più o meno sprint soprattutto in accelerazione!Detto questo a cosa serve aumentare i giri in maniera sconsiderata? serve a dire agli amici al bar che il nostro mezzo fa 9 km/h in più di prima......che bello!Qualcuno amante della velocità che ne dice di affrontare un discorsetto sulle gomme,sospensioni e freni?Oppure propongo un altro tema:i super-capo-tecnici produttori artigianali di marmitte hanno mai sentito parlare di rendimento termico dei motori!....no questa per alcuni è fantascienza soprattutto per chi è rimasto all'epoca della 500!

Visto che sei esperto, mi mostri le curve del lignai che tu hai e con cui fai affermazioni fantasiose?
7500 giri lo hai letto sulla scatoletta del CDI o hai attaccato un contagiri, o un contascariche sulla candela? Io ho usato uno strumento che conta i giri sull'albero notore, si attacca un pezzetto di "stagnola" all'albero motore e un lettore appositamente studiato legge le rotarioni avvenute. Tu come le hai misurate, leggendo su un libretto di manutenzione ed uso scritto in inglese e mai tradotto da nessuno in italiano? Probabilmente quel manuale e' valido solo per modelli di un altra nazione.
IO e dico IO ho incrementato la velocita' di 9 KM\H e me ne vanto, su un mezzo da 70km\h ho aumentato la velocita' di ben oltre il 10% facendo tutto da solo, e lo grido forte TUTTO DA SOLO!. anzi se proprio vogliamo essere precisi ho superato il muro dei 100Km\h. AUMENTERE I GIRI IN MANIERA SCONSIDERATA? 1500 giri, in maniera sconsiderata? Mica si devono fare a pedali, li si che sarebbe una bella faticata. Lei parla di rendimento termico, su un 275cc da pochi KW? Non stiamo a parlare di mostri sacri da 200-300 km\h o bestie da 400-500Cv, non appiccichi col copia incolla "oro colato", tali studi molto costosi si applicano a mezzi ben diversi, e con costi molto piu' che elevati, figuriamoci se lignai lo fa... spero di si... !
Vogliamo parlare di ammortizzatori e freni gomme, volentieri. Quando sentiro' la necessita' di modificare quelli originali, IO INFORMERO' la comunita' sul forum non in privato come lei che si definisce falsamente altruista ( vedi sotto).

Come vede IO di capacita' meccaniche ne ho non tantissime ma mi applico ogni giorno, forse per questo non sono mai al bar, ma lei oltre la polemica sterile e fine a se stessa non porta avanti nulla, anzi millanta attacchi alla sua persoma mai fatte e indirizzatele.Anzi lei parla di ALTRUISMO, e poi nel suo post intitolato "prima modifica:il variatore" testualmente dice :

"...opportuna carburata(a proposito ne ho scoperta una di recente che diro solo a chi mi chiede!)... "

e questo lei lo chiama " ... altruisti......"? Solo a chi me lo chiede? Toto, grande comico avrebbe detto una celebre frase, che non menziono, per tagliare polemiche.

Piuttosto, io la marmitta l'ho fatta in casa e non necessita di alcuna nuova carburazione, casualmente ( calcolo matematici esatti!!!) rende bene cosi'.Il variatore l'ho modificato a mano e va benissimo, Ma LEI che propone? ad oggi piu' che aver detto che ha fatto montare da terze persone un variatore che ha reso il suo quad come tutti gli altri che hanno fatto la sua stessa modifica.... e poi? attendiamo suoi post inerenti le strepitose prodezze e alchimie meccaniche, non banali affermazioni "dove prima ci voleva la ridotta ora salgo con la trazione normale"
Credo che forse Lei sia rimasto all'epoca delle istruzioni del montaggio della candela nel lucernario, altro che gloriosa 500 (t'ho sgamato col riassunto Bigniamistico di "Wikipedia").

Un saluto a tutti e per il signor giuseppe-RM prima di dare dell'imbecille ai tanti "super-capo-tecnici produttori artigianali" (stranamente son quelli che hanno reso famosa e grande l'immagine dell'italia nel mondo e non di certo i cerca-polemiche), suggerisco maggior informazione

Vincenzo