00 28/01/2008 11:38
il papero bagnante non affogante
E' possibile rendere stagni il carter della cinghia? Si
La soluzione non e' semplice, ha richiesto diverso tempo, ma alla fine ha dato ottimi risultati. Spiegarlo e' complicato, ma smontando tutti i carter vi accorgerete che e' una banalita'.
Il motore del papero e' separato datta scatola contenente le coppie coniche di trasmissione del moto alle ruote, ed essendo separate, non vibrano nello stesso modo. Infatti se osservate bene il carter di protezione della cinghia, quello laterale estermo e' unico, ma quello interno e' diviso in due parti, che si accoppiano fra loro. Questa condizione rende la resa stagna impossibile, occorre manomettere il carter esterno. Personalmente a me non frega nulla della garanzia, percui ho modificato il mio mezzo. Premesso cio' vi elenco quello che ho fatto.

1) distacco totale dei carter laterali, interno ed esteno.

2) Lavaggio accuratissimo dei pezzi. Niente grasso, polvere, fango o zozzerie simili

3) Cominciano i dolori : ho rimontato, ma non sul veicolo, i carter, e ho segato il carter esterno nello stesso punto dove quelli interni si accoppiano ( taglio verticale dal serbatoio alla pedana poggiapiedi), lasciando fra i due circa 5mm di spazio vuoto.

4) Ho rimontato il carter di plastica interno, quello che va montato sulla "scatola di trasmissione", ma prima di abbullonarlo ( ci vuole molta pazienza a rimettere le viti) ho creato una guarnizione di silicone attorno al foro attraverso il quale entra l'albero su cui e' attaccata la frizione. Cio' e' stato fatto, levando quella falsa guarnizione che monta la linhai e che contribuisce ad allagare la cinghia, e mettendo un doppio strato di silicone sia dall'interno che dall'esterno. Con altro silicone ho sigillato l'innesto fra il vari pezzi interni del carter, avendo cura di far entrare il silicone in tutte le fessure.

5) ho comperato del nastro adesivo di alluminio e con quest'ultimo ho "incerottato" il bordo del motore su cui si abbullona il carter esterno e lungo il carter interno facendo sporgere il nastro di alluminio di circa 3mm. Tale operazione e' stata fatta pure sulla parte interna del monoblocco. Fatto cio' ho montato le viti, precedentemente imbrattare con dell'olio, sul monoblocco e ho riempito questa "guida" di silicone resistente al al calore. Tutto questo e' servito a creare una vera guarnizione stagna a prova di pempesta che corre perimetralmente lungo tutto il bordo motore-carter interno.

6) Armarsi di tantissima pazienza, silicone nero , uno straccio con del sapone, del carconcino spesso 5mm e della colla vinilica, sedetevi comodi e procedete in questo modo.
Fate due striscette di cartone larghe 1cm e linghe 30 cm. Incollate con la vinavil quest'ultime sul carter parallelamente al taglio fatto a una distanza di 1cm dal taglio stesso e rifilate il cartoncino in eccedenza. Attendere l'essiccazione di della colla e posizionate i due pezzi di carter sul quad. Posizionate un pezzo di nastro adesivo in corrispondenza del taglio del carter esterno sulla guanizione di silicone, in modo che le due guarnizioni che si verranno a creare non si incollino fra di loro. Fatto cio' riempite col silicone nero prima la fessura da 5mm che avete creato tagliando il carter esterno in due, e poi riempite la spazio fra i due cartoncini che avete incollato con la vinavil. Lisciate il tutto con lo straccio imbevito di sapone e fate asciugare. Quando il silicone sara' asciutto (24 ore circa) smontate il carter esterno e mettere dell'altro silicone sulla parte interna del carter dove si trova la fessura da 5mm per un estenzione laterale di circa 1cm per lato e con altezza 5mm. Asciugato il silicone bagnate il cartoncino con dell'acqua e quando la vivavil si sara' sciolta tirate le striscette di cartone.

Sigillate lateralmente i due "periscopi"che escono dal carter ed il gioco e' fatto.

Tempo di esecuzione del lavoro 2 giorni

certo che se la linhai avesse fatto motore e riduttore in un blocco unico, vi sareste risparmiati sta rottura di scatole. Ma il papero e' cosi' o lo si ama o ol si odia.

Come sempre SCONSIGLIO a tutti di fare cio', anche se non compromette ne la meccanica del veicolo ne la sicurezza, di sicuro fa decadere la garanzia.

Buana papero-navigata a tutti. [SM=x544954]
qua qua qua... dista