Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

4x4 spotsman 500

  • Messaggi
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/05/2007 12:01
    www.polarisindustries.com/OffRoadReality/

    sapete spiegarmi perche' i mezzi polaris sono 4x4 e gli altri 3x4??
    vedendo questa pagina nn l'ho ben capito che mi dite??

    grazie
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/05/2007 12:51
    i polaris sono migliori in condizioni a limite, nn avendo differenziale, visco-lok o altri sistemi sul 4x4???QUANDO INSERISCI IL 4X4, LE RUOTE GIRANO TUTTE INSIEME ED ALLA STESSA VELOCITA'???
    se si ,,,personalmente ritengo molto + valido questo sistema rispetto a quei mezzi che adottano questi sistemi utili nn so in che casi.. booooo

    penso siano utili solo nella guida su tratti veloci con le 4x4, ma che senso ha inserire il 4x4 su tratti veloci??

    fatemi capire dove sta l'inghippo.....
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/05/2007 12:59
    Semplicemente perchè Polaris non monta all'anteriore differenziali, quindi quando si è in AWD le ruote hanno la stessa identica trazione e girano sempre tutte alla stessa velocità.
    Al contrario la maggior parte di quad adotta all'anteriore il differenziale, il quale se sprovvisto di apposito dispositivo di blocco, ripartisce la trazione sull'asse in base alla velocità di rotazione delle ruote (privilegiando quella più veloce)......per fare un esempio, quando si alza una ruota anteriore in un twist, il differenziale toglie la trasmissione a quella a terra per darla a quella in aria che gira più velocemente.........in pratica si hanno sempre tre ruote in trazione su quattro.
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 4.016
    Post: 1.377
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 05/05/2007 13:04
    be oddio ,......
    la mancanza di differenziale dei Polaris ha il suo unico vantaggio sotto il punto di vista dei costi.

    Il sistema funziona abbastanza egregiamente a basse velocità.

    Il sistema ha nativamente il difetto di escludere le 4x4 in discesa e nei tratti veloci. Questo avviene normalmente fino ad uno slittamento delle ruote rispetto alla velocità di rotazione dei semiassi anteriori. (non sempre il 4x4 rientra su entrambe le ruote e non sempre nello stesso momento).

    Negli ultimi modelli (2007), la Polaris è stata costretta (dal mercato)ad inserire un ulteriore sistema di controllo per attivare le 4x4 in discesa, solo nei modelli "top".

    La maggior parte dell'utenza, parla di sistemi di trazione per eseguire passaggi "estremi quotidiani", ma nella realtà non si è mai neppure accorta che il polaris in discesa sia solo un due ruote motrici.

    Se in velocità ti si innesta la trazione su di una delle ruote anteriori, il cappottone è assicurato.

    Personalmente preferisco senza il minimo dubbio il sistema Viscolock, poi il sistema giapponese di autobloccanti meccanici, per ultimo il sistema dei Polli. Ritengo il sitema Polaris una soluzione scomoda e antiquata, datata di almeno 15 anni, e assolutamente inadatta alle specifiche tecniche richieste dal mercato.

    Il viscolock è un sistema autobloccante al 100%
    Il bloccaggio manuale dei Giapponesi è al 100%

    Indi direi che i quad di una certo livello hanno tutti la passibilità delle 4x4 reali !

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 05/05/2007 13.08]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/05/2007 14:10
    Il difetto di agganciare prima una e poi l'altra ruota oppure il rischio di inserimento improvviso ed involontario di una delle ruote anteriori, rimane una caratteristica di tutti gli Scrambler in generale e gli Sportsman fino ad un certo anno.......cioè di quelli che adottano come sistema di passaggio da 2x4 a 4x4, il meccanismo magnetico/centrifugo di blocco/sblocco sui mozzi ruota.
    Per il resto il 60% di utenti Polaris ignora completamente il funzionamento della propria trazione e continua a guidare con estrema superficialità il mezzo in passaggi realmente pericolosi.
  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 3.267
    Post: 1.494
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 05/05/2007 17:52
    Ottime spiegazioni..

    Spero che i nostri utenti le leggano con grande attenzione..è importante conoscere la trazione dei propri mezzi.. [SM=g27811]





    Un salutone..
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/05/2007 19:49
    perfetto,

    il discorso e' nato poiche'
    vedendo salire uno scarpata piena di gradoni di roccia, con altri mezzi, ho notato la differenza di trazione col mio, che a differenza nn ha minimamente patito fasi di slittamento saliva e basta mentre qualcun altro e rimasto appeso + di una volta a causa del differenziale.
    in passaggi in salita sinceramente io preferisco il mio.

    in discesa nn mi sono posto il problema ignorando la cosa.

    tecnicamente l'inserimento e disinserimento del 4x4 per uno smp500 2006 come avviene???

    perche si corre il rischio citato da ilfierro in discesa??
    scusate l'ignoranza pero' nn riesco ancora a capire.
    cosa c'entra il differenziale in discesa??

    grazie e scusate ancora per le domande




  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 07/05/2007 12:05
    ci ho riflettuto sulla cosa e sono giunto ad una conclusione.

    se stai scendendo da una montagna impegnativa col mio spm 500 penso che per una questione di sicurezza ti convenga mettere le 4x4 e le ridotte, giocando con un filino d'acceleratore e freni vieni giu' tranquillo.
    se la stessa montagna te la fai con un altro mezzo provvisto di tutti sti accrocchi tecnici che fai nn lo apri l'acceleratore??
    tanto c'hai il viscolok che ti salva le chiappe.
    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    senza offesa per nessuno
    saluti
  • marco
    00 07/05/2007 12:57
    Visco-lok??
    ....Ma lo sai cosa è il visco-lok ?...
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 07/05/2007 16:33
    ciao marco,

    senza offesa ma nn hai capito tu [SM=g27828] [SM=x544948]

    [SM=x544934]
  • marco
    00 07/05/2007 19:44
    Probabile
    Bah, può darsi che non abbia capito io.... Forse non so "leggere" le faccine....

    Ciao ciao [SM=x544891]
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 08/05/2007 09:55
    ad avallare la mia tesi ci sono alcuni video

    www.youtube.com/watch?v=w_CKwisj-N0&mode=related&search=

    il mio su quei gradoni passa come un treno


    il video lo trovate qui

    www.polarisindustries.com/OffRoadReality/

    selezionate lo spm 500 e selezionate "select competitor/s"

    godetevi il video.

    ciao a tutti

  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 3.288
    Post: 1.502
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 08/05/2007 11:37
    Peccato..
    Purtroppo ho la connessione troppo lenta e va a singhiozzo..

    Non riesco a vederlo.. [SM=g27813]

    Pazienza..



    Ciaooooooooooooooooooooo..
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 08/05/2007 11:50
    ciao andremxu

    mi dispiace che hai la connessione lente ti sei perso un video che dice molte verita'.


  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 08/05/2007 12:12
    prova ad aprire quello sull' x2 forse ti si apre.
    li ci trovi la comparison direttamente col can am
    molto + esplicativo.
    tengo le dita incrociate per te

    ciaoooo [SM=g27828] [SM=x544934]
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 08/05/2007 12:29
    me tapino ora capisco

    ho dato uno sguardo nella sezione spazzatura ed ora capisco tutto

    nn me ne vogliate per i mie sbagli .....' mi sono fatto prendere solo dalla gioia immensa che il mio spm500 mi sta dando senza valutare tutte le scritture che in passato hanno generato scontri su questo forum.
    nulla si puo' contro i mulini a vento.....
  • OFFLINE
    andremxu
    Post: 3.294
    Post: 1.508
    Città: PAVIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 08/05/2007 13:19
    Non capisco il tuo atteggiamento..

    Tu sei soddisfatto del tuo SPM ed ok..però non è che sia l'unico mezzo interessante sul mercato..

    Ti chiedo cortesemente di non assumere atteggiamenti provocatori verso gli altri..anche perchè,se non erro,siamo stati tutti molto cortesi e pazienti.

    Sono certo che comprenderai le mie parole..

    Nulla di personale naturalmente..




    Un saluto..
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 4.024
    Post: 1.383
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Estremo
    00 08/05/2007 15:27
    giusta puntualizzazione per l'utenza ....
    L' SPM 500 in discesa non ha la possibilità di inserire il 4x4, ma può solamente usufruire del 2x4, e, proprio per questo motivo, è ovviamente estremamente sconsigliato l'utilizzo delle ridotte in discesa con SPM 500.

    Non sò se ne modelli 2007 (solo gamma top), anche il 500 sia stato upgradato, come l'800 , di questa possibilità.

    Vediamo di verificare le proprie teorie prima di postarle, e per primo, tengo ad informare l'utenza, di non aver mai visto in azione il nuovo sistema Polaris, di inserimento delle 4x4 in discesa.

    Un saluto e un grazie

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    zoom04
    Post: 934
    Post: 569
    Città: BELLUNO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 08/05/2007 20:27
    No,sui 500 non c'è il nuovo sistema ADC

    Solamente sull'800 ! [SM=g27820]:
    -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

    Il passato ;

    Trail Boss 325
    Scrambler 500 4x4
    Banshee 350
    Sportsman 500
    Predator 500
    Suzuki King Quad 750 CAMO
    Razor S 2010
    RAZOR S 2011
    Sportsman 850 '12 METALLIC
    sportsman 850 '12 CAMO
  • faberk1
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 09/05/2007 10:54
    questo sistema serve a ripartire su tutte le 4 ruote la stessa velocita' di rotazione evitando lo scivolamento con il conseguente slittamento dell'anteriore rendendo il 4x4 permanente anche in discesa.

    giusto??
    o sto dicendo una cavolata??

  • 15MediaObject5,00520