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MANUTENZIONE PROGRAMMATA PREDATOR

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    airgiotti
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    Novellino
    00 29/05/2007 21:42
    ciao a tutti....volevo qualche dritta sulla manutenzione che va fatta a un predator 500 del 2005.....come funziona??
    vorrei sapere la periodicità dei cambi di qualche particolare che si usura, cosa controllare periodicamente, su cosa porgere maggiormente l'attenzione....

    grazie!!!
    p.s. questo è la belva!!!









    [Modificato da airgiotti 29/05/2007 21.43]

  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 30/05/2007 07:39
    Scarica il service manuals che trovi in questa stessa cartella..........li trovi la tabella per la manutenzione.
    Oltre ai controlli periodici che si fanno su tutte le parti esposte a sollecitazioni, devi tenere sempre controllato il livello olio motore.......se sei uno smanettone, cala parecchio e il motore non ne tiene tanto.
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    airgiotti
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    00 30/05/2007 09:00
    ma il pistone quando si cambia?..sugli honda mi ha detto il mio meccanico lo cambia ogni 8 pieni di benzina!!!!
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    andremxu
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    Estremo
    00 30/05/2007 09:39
    Tranquillo..
    Non si è a livelli Honda..fai più ore di lavoro..


    Ciaoooooooooooooooooo..
  • JAP
    00 30/05/2007 12:01
    Dunque ... Predator 500 ....

    In teoria se segui il manuale di manutenzione viene indicato un cambio olio ogni 10 ore di utilizzo.... è esagerato per il motore che è (non spinto come un 450), i tagliandi indicati cmq qui da noi sono ogni 1000 km...
    Personelamente ho sempre fatto il cambio olio (fatto io, non portato) ogni 500 km (non sò le ore), ma per puro sfizio mio!
    Filtro aria ogni volta che sporco e candela ogni 1000km. mai fatto altro.

    Il motore del Preddy è un motore MULO!
    Non necessita di cambi pistone come i 450, vai tranqillo!Io ad esempio non avevo mai fatto nemmeno la regolazione valvole ... o meglio, a 15000km il gioco era a posto!!

    Non voglio dire che sia tutto oro, le sue pecche le ha:

    - scalda parecchio sopratutto in estate (tienigli il radiatore sempre ben pulito e controlla che la ventola si attacchi, altrimenti si cuoce), magari monta uno scambiatore di calore, oltreoceano ne trovi anche con l'indicatore temperatura inglobato!

    - soffre al cambio, doveva essere una prerogativa dei modelli '03-'05, non sò se poi si siano risolti ... (difficoltà a trovare il folle .... primo campanello d'allarme!)

    - tieni sempre d'occhio l'assale posteriore che non prenda gioco, a me si svitava il dadone di tenuta....

    - sospensioni ..... bè, molto meglio quelle montate sui modelli 03-04, quelle di ora fanno abbastanza pena, ma sempre meglio di quelle di serie del Raptor :)

    - sfaffa di sostegno della pinza posteriore ... deboluccia, se usata secca tende a piegarsi e a fare un rumore allucinante! (certo.... disco freno, pinza freno e staffa non sono le sue, le montano qui in Italia in omologazione .... fatte male e di bassa fattura e se vuoi le originali ... le paghi a peso d'oro! Con le originali non avresti più la frenata integrale)

    Nel complesso cmq un mezzo duraturo (salvo difetti di nascita non congeniti).

    Il motore del preddy non è un motore che si possa elaborare al meglio, più semplice su un 450 JAP, anche montando kit Big Bore, la spesa non vale la resa (e sopratutto la durata del motore diventa irrisoria!)
    Un motore da lasciare originale, che però montando lo scarico giusto cambia notevolmente carattere (affiancandoci un buon filtro aria e una buona carburazione).
    Tanto per farti un esempio, il mi oda originale (ma sflangiato) non si alzava neanche a pregare... con scarico completo ,filtro aria e KJ di seconda dava il giro!

    A livelli estremi se sollecitato troppo tende a storcere lievemente il telaio .... ma è difficile.

    Se mi viene altro in mente ... aggiungo! :)
  • JAP
    00 30/05/2007 12:04
    Honda 8 pieni di benzina e cambio pistone? Honda TRX 450?
    SI è vero, se fai i mondiali!!
    Vai tranquillamente ben oltre!
    Il cambio pistone dipende anche dall'uso che ne fai, pista ... gare. ..... enduro ...... passeggiate a funghi!
    Per passeggiate a fungh cambiare pistone ogni 8 pieni mi sembra assurdo ...! Anzi non mi sembra lo e'!
  • JAP
    00 30/05/2007 12:08
    Predator 500:

    i ball joint dei bracci anteriori tendono a prendere gioco molto facilmente (difetto congenito, ball joint di fattura molto bassa ma che paghi molto cari!)

    Consiglio personale ...... (PERSONALE!!) non usare l'olio Polaris, non lo usano nemmeno in America e chi lo produce, usa un buon olio sintetico gradazione 10-40W o 15-50W in estate!
    Più lo cambi , più salvaguardi il cambio.....
  • JAP
    00 30/05/2007 12:11
    Predator 500:

    nel caso ti interessasse ripristinare la frenata (il mio aveva sulla leva ant. il freno post. e a pedale quella integrale... INGUIDABILE), non prendere nessun "KIT e balle varie" a suon di 120-150-200 euro.... basta che inverti i tubi che hai, toglientone uno e tappando un uscita della pinza post.nel caso ti spiego meglio in pvt....
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    airgiotti
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    00 30/05/2007 12:16
    grazie..alcune cose che mi avete indicato me le ha fatte notare anche il concessionario!!!

    il folle al momento lo trovo abbastanza bene!!!

    queste cose mi rincuorano!!!
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    airgiotti
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    00 04/06/2007 20:52
    Re:

    Scritto da: JAP 30/05/2007 12.08
    Predator 500:

    i ball joint dei bracci anteriori tendono a prendere gioco molto facilmente (difetto congenito, ball joint di fattura molto bassa ma che paghi molto cari!)

    Consiglio personale ...... (PERSONALE!!) non usare l'olio Polaris, non lo usano nemmeno in America e chi lo produce, usa un buon olio sintetico gradazione 10-40W o 15-50W in estate!
    Più lo cambi , più salvaguardi il cambio.....



    ogi ho parlato con il meccanico..lui dice di usare solo l'olio indicato dalla polaris nel libretto manutenzione....
    ho controllato e il livello è ok...l'olio dentro è verdastro..ma non so quando sia stato cambiato....
    che mi dite?quante ne serve x fare il change??...compro il polaris oppure un altra marca??
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 05/06/2007 11:23
    Olio sintetico sae 10 w 40 jaso ma, qualsiasi marca......circa due litri totali.
    Nel service manuals lo trovi nella voce "engine oil".....

    [Modificato da robbyjimny 05/06/2007 11.24]

  • JAP
    00 06/06/2007 10:43
    Olio SAE 10-40W o 15-50W (in estate).
    Il meccanico ti dice di usare solo olio originale?
    Te lo deve vendere lui vero?
    Torno a ripetere che (prezzo a parte) è meglio un buon olio sintetico (di qualsiasi marca) piuttosto che quel brodo liquido della Polaris.
    L'olio Polaris non lo usano nemmeno chi ha il predator in USA, e questo te lo garantisco visto che ho qualche contatto (amico) oltreoceano.....

    Il motore del Predator fà parecchia limatura di ferro, (e non sono casi sporadici, praticamente tutti!).
    Questo lo puoi notare al cambio olio, sia sul bullone magnetico del motore, sia su quello magnetico del serbatoio di recupero olio.
    Ragione per cui è BUONA cosa cambiare spesso l'olio....

    Olio verdastro..... se dentro hai l'olio originale Polaris è strano che abbia un colore verdastro .... l'olio Polaris è giallo, al max diventa scuro.....
    Il liquido di raffredamento è di color verdastro....occhio.

    Se dentro invece hai un'altro olio, il colore dipende sicuramente da colore iniziale di questo, magari non giallo in origine.
  • @ralf@
    00 08/06/2007 11:45
    domanda!!!
    ma ho letto che dopo i primi 1000km bisogna cambiare la candela e il filtro della benzina è vero?
  • JAP
    00 11/06/2007 10:09
    Confermo, dopo i primi 1000 km andrebbe sostituita la candela.
    Filtro benzina? E dovè? Mai visto il filtro benzina, almeno sul mezzo che ho avuto io.....
  • @ralf@
    00 11/06/2007 11:15
    filtro benza
    il mio predator è un 2007 il filtro della benza ce l'ho vicino al carburatore..... ma secondo voi se mette un filtro benzina diverso da quello originale cambia qualcosa? per sicurezza ho deciso di cambiare anche il filtro olio...... xò mi sono accorto che dovrei anche aggiungere del liquido di raffreddamento qualcuno sa dirmi che cosa devo comprare?
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 11/06/2007 12:44
    Re: filtro benza
    Per il filtro benzina puoi metterne uno classico da moto a rete, di quelli trasparenti........cosi' ne controlli sempre lo stato.
    Il liquido di raffreddamento a freddo è sempre sotto il livello........devi controllarlo a motore caldo, dopo qualche km di percorrenza lo controlli e semmai aggiungi del comunissimo lquido di raffreddamento......lo trovi già pronto all'uso anche al supermercato.


    Scritto da: @ralf@ 11/06/2007 11.15
    il mio predator è un 2007 il filtro della benza ce l'ho vicino al carburatore..... ma secondo voi se mette un filtro benzina diverso da quello originale cambia qualcosa? per sicurezza ho deciso di cambiare anche il filtro olio...... xò mi sono accorto che dovrei anche aggiungere del liquido di raffreddamento qualcuno sa dirmi che cosa devo comprare?

  • @RALF@
    00 11/06/2007 13:42
    RAGAZZI VI RINGRAZIO DI TUTTO SEMPRE GENTILISSIMI...... ADESSO PROCEDO CON IL PRIMO TAGLIANDO COSì POSSO PROVARE A PIENO LE POTENZIALITà DEL MEZZO!!!! SPERIAMO BENE!!!!! [SM=x544891] [SM=x544891]
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    00 12/06/2007 19:52
    una domanda: ho la leva del freno posteriore ( quella al piede) che ha volte quando la pigi, senti gracchiare come se gli ingranagi fregassero in qualcosa....ho controllato ma non noto niente di strano, solo il dado che regge la molla del riotrno dovè attaccato il segnalatore delle luci posteriori che non è ben stretto....
    cosa può essere'?
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/06/2007 07:47
    Re:
    Può essere solo secco.......spruzza un pochino di CRC o prodotto simile..........




    Scritto da: airgiotti 12/06/2007 19.52
    una domanda: ho la leva del freno posteriore ( quella al piede) che ha volte quando la pigi, senti gracchiare come se gli ingranagi fregassero in qualcosa....ho controllato ma non noto niente di strano, solo il dado che regge la molla del riotrno dovè attaccato il segnalatore delle luci posteriori che non è ben stretto....
    cosa può essere'?

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    00 17/06/2007 19:26
    ho dato olio ma purtroppo continua a gracchiare la leva ogni tanto quando pigio..sembra proprio una molla dentro l'ingranaggio che gratta da qualche parte...
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 18/06/2007 07:53
    L'unica cosa da fare è smontare e controllare..............
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    00 20/06/2007 21:23
    infatti farò proprio cosi!!

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    00 20/07/2007 18:56
    trovato il male...la pinza del freno posteriore ha 2 mm di gioco dentro l'assale che la fa muovere quando schiacci il pedale del freno non in maniera decisa..il meccanico mi dice che non si riesce a stoppare quel gioco manualmente, ma bisogna trovare l'ambaradan nuovo..e che dopo 1 anno lui è convinto che siamo punto e daccapo!!

    che mi dite?..a quanto si trova?
    che quel pezzo era in difetto qualcuno lo aveva scritto...
  • JAP
    00 23/07/2007 12:24
    Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi:

    - la pinza freno posteriore è agganciata ad una staffa, la quale logicamente fà tenuta tra assale e forcellone.
    Se prendi la pinza freno posteriore in mano noterai che questa ha appunto del gioco.
    Tale gioco è normale, non deve essere assolutamente tolto o bloccato in nessun modo.

    Su molti Predator, anche dopo un ridotto utilizzo del freno posteriore (sopratutto se si ha la frenata separata), capita che frenando, o addirittura andando avanti si inizi a sentire un TRAC TRAC molto fastidioso, il quale aumenterà con il passare del tempo!

    Tale rumore è dovuto ad una serie di vibrazioni trasmesse dal disco freno (se così si può definire quell'ammasso di ferro di forma circolare), alla pinza e di conseguenza alla staffa.... perchè?

    Il perchè esattamente non lo sò, sò però che il Predator non nasce con NE' con quella staffa, NE' con quel disco freno, NE' tantomeno con quella pinza freno (di fattura non bassa ma oscena!!), ma viene tutto sostituito in Italia da mamma Egimotors....

    Un'ottima soluzione se si ha la frenata separata è di montare ciò che c'era in origine, quindi staffa supporto pinza, la quale è più corta e in materiale differente (insomma non di latta come quella montata in Italia), disco freno, più piccolo ma più efficace e pinza freno, anche questa più minuta e senza il doppio ingresso montata da Egimotors per avere la frenata integrale.....
    Pezzi da non comprarsi nel modo più assoluto in Italia, in quanto sono particolari che nascono con il mezzo e che vengono tolti nel nostro paese, se li rivuoi li paghi FIOR di EURO, per far ingrassare il "furbo" di turno .... NO, TROPPO INGIUSTO!
    Se proprio si deve, tanto vale prenderli all'estero (USA), pagarli forse il giusto e non far arricchire chi vuol prendere per il ...... persone in buona fede....


    Diversamente, se si vuole mantenere la frenata integrale e l'orrenda pinza posteriore, basta abituarsi ad uno scricchiolio da formaggera! :)
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    airgiotti
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    00 23/07/2007 12:57
    grazie molte..fa proprio come dici tu il mio mezzo!!
    hai qualche link di ebay o similari sui pezzi che tu consigli?
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