00 03/06/2007 10:56
Ciao a tutti. Mi chiamo Giovanni ed abito in provincia di Cagliari.
Premesso che in zona vi sono rare oppurtunità di scambio esperienze con altri quaddisti ne i concessionari sono diffusi, richiedo quindi a tutti Voi i consigli per l'acquisto di un nuovo Quad.
Attualmente possiedo un Honda Recon 250, di cui sono abbastanza soddisfatto, ma vorrei un mezzo più potente. Tra le tante offerte del mercato non so dove puntare.
Mi sono fatto un'idea (e un mare di dubbi) che ora vi espongo:
vorrei un mezzo Utility 4x4, con sospensioni posteriori indipendenti e cilindrata 500 cc (circa), le escursioni che compio sono prevalentemente in montagna, ma non avendo il carrello per il trasporto del quad, mi devo spostare su asfalto, quindi avrei bisogno di un mezzo che abbia una certa velocità.
I mezzi che avrei individuato sono:
Artic Cat 500 4x4 MRP A
Can Am Outlander 400 XT 80
Goes 520 4x4 (molto interessante x il prezzo)
Polaris Sportsman 500 EFI E (non mi convinco le sospensioni MC Pherson)
Yamaha Kodiak 450 4x4 IRS
Ora passiamo ai dubbi:
1.Per le sospensioni anteriori sono meglio a triangoli sovrapposti o tipo Mc Pherson.
2.Per le sospensioni posteriori è meglio l'assale rigido o sospensioni indipendenti.(ritengo che le sospensioni ind. siano più comode e più performanti nei percorsi impegnativi)
3.Per il consumo di caburante, qual'è il mezzo che consuma meno. Ho sentito parlare di consumi di circa 10 km al litro che sono pochini se paragonati ai 20 km che mi regala il mio Recon 250.
4.Vorrei un mezzo a marcie, ma negli utility di cc superiore a 300 non ho trovato nulla, qualcuno sa spiegarmi il perchè.
5.quale velocità max mi posso aspettare da questi mezzi
Mi scuso per la lunghezza della presente, ma sono sicuro che quanto esposto possa interessare più di una persona.
Un saluto a tutti ed un grazie anticipato per le risposte

Giovanni