00 02/12/2007 11:54
Concordo, sebbene molto parzialmente sulla sicurezza intrinseca della circolazione stradale. Ma solo perchè siamo in italia e tra comunità montane,enti gestione parchi, verdi, regioni ecc. c'è la solita tendenza ad andare a rompere le scatole a chi non commette danni mentre si tralasciano i veri, grandi problemi.

Dicevo parzialmente perchè sulla strada c'è il fattore traffico, e il fattore autovelox o il fattore posto di blocco.
Se ti mantieni scrupolosamente entro i limiti del omologazione e di ciò che sta scritto sulla carta di circolazione allora nessun problema.
Ma se mi inizi a parlare di media 80-90 vuol dire che forse hai il progetto di rendere i 100 orari una velocità abituale e ciò sul raptor 700 non è bene.

Non è bene per la salute del mezzo perchè comunque anche variando il rapporto di moltiplicazione per aumentare la velocità lineare di movimento con minore RPM mantieni comunque il motore in overcoppia, anche se non sembr ain quai momenti il corpo farfallato di aspirazione lavora quasi completamente aperto. Ne avresti prova accellerando poi repentinamente; chi ti sta dietro vedrebbe un apiccola nuvoletta di fumo dalla marmitta perchè il motore gira "imballato"

Tutto questo tralasciando considerazioni telaistiche, di sospensioni e di freni.
Max Thorton


info@ferrutensil.net tel.0332700830