Re: Velocità e ripresa del wolverine 450 4x4
Max Torton vorrei che fossi più vicino a chi usa i quad e dessi dei consigli validi senza far spendere cifre elevate a chi ha già speso tanto per un quad che ha deluso un pò tutti.
Deluso un pò tutti? bisogna avere dei dati inopugnabili per fare un'affermazione cos' spinta.
Per quel che mi riguarda nessun ns. cliente ha dichiarato profonda insoddisfazione verso il wolvy 450.
Forse la causa del problema è ricercare più che sul veicolo, nelle proprie personali aspettative.
Io non prometterò mai a nessun mio cliente prestazioni stradali entusiasmanti da un atv, tipo accellerazione bruciante, velocità massima spinta, elevata tenuta trasversale in velocità. No di certo.
Se si cercano principalmente queste performances è utile orientarsi su di una motocicletta da strada.
Yamaha stessa non ha mai pensato all'uso stradale in fase di progettazione di un atv.
L'uso stradale è una forzatura, resa necessaria specialmente dalle nostre condizioni territoriali e legislative nazionali.
Bisognerebbe aver comprensione del fatto che gli atv sono degli off road di concezione e di fatto, travestiti per ragioni normative in veicoli da strada.
Nell'uso fuoristradistico ha ben scarsa importanza una buona ripresa o una velocità massima spinta. Yamaha ne è ben consapevole e quando realizza un off road si regola di conseguenza. Una casa di queste dimensioni ed esperienza non sbaglia a fare un motore(tendenzialmente) o un veicolo completo. Possono invece essere sbagliate le applicazioni e l'uso. Ma qui dovrebbe intervenire l'esperienza e la capacità di comprendere le ncessità del utente di un buon concessionario. Il quale deve avere una profonda conoscenza di ciò che vende e consigliare adeguantamente il cliente. E se questo vuol dire dissuaderlo e scoraggiarlo allora ben venga. Meglio restare amici come prima che venir tacciati di fregatura o di servizio incompetente.
Rientro nel discorso principale dopo queste divagazione per rispondere che come concessionario legato direttamente ad una casa madre(peraltro molto possessiva, credetemi) è difficile proporre soluzioni che non siano quelle approvato dalla casa stessa. Noi facciamo di tutto e di più per aiutare anche economicamente i ns. clienti, ma è chiaro che rimaniamo una scelta costosa. Attraverso un forum , attraverso messaggi scritti posso essere più o meno bravo ad immedesimarmi nei problemi degli utenti ed "affiancarmi" virtualmente a loro. Ecco perch, in fondo, resto del parere che una conversazione faccia a faccia con magari l'atv sotto le mani sia più utile che ore di dibattito scritto.
Max Thorton
info@ferrutensil.net tel.0332700830