Rispondo da concessionario Yamaha:
Il modello YFZ 450 è un atv strutturato per uso AGONISTICO.
Mi spiace dirlo, ma questo atv è forse il più incompatibile
per uso stradale. Difatti tra gli omologati è l'unico a non avere la retromarcia.
Tutte le sue componenti sono progettate per uso agonistico, è un motore che richiede più manutenzione. Fornisce prestazioni fenomenali per la cilindrata che ha, ma di contro è più delicato. Personalmente lo sconsiglio sempre ai miei clienti, salvo che ne intendano fare un uso esclusivamente agonistico su pista.
Ma perchè allora è omologato e può circolare in strada?
Semplice! C'è sempre stata una richiesta tra gli utilizzatori che chiedevano la possibilità di poter andare da casa alla pista, e non tutti avevano o potevano dotarsi di carrello per il trasporto.
Quindi è stata predisposta un'omologazione apposita, ma per lo scopo sopraesposto.
Se lo hai comprato direi che ti conviene tenerlo, a questo punto. Ti esorto a controllare spesso il livello dell'olio, la pulizia del filtro aria, cerca di usarlo sempre senza troppi compromessi, evita il traffico e la guida lenta, mi raccomando sempre un'occhio di riguardo nell'uso di marce e frizione. Non trascurarlo mai.
Ha delle sospensioni eccellenti, ma controlla sempre il tuo assetto in curva. Questo è un cavallo sciolto, non un mezzo da passeggio tranquillo. Esige una guida decisa e sicura, senza esitazioni. Diversamente va visitato spesso.
Prova l'esperienza della guida fuoristrada, esercitati spesso, scoprirai che è molto divertente, in ogni caso , con questo mezzo, più stai alla larga dal asfalto e meglio è.
Concludo
con questo link dove potresti trovare indicazioni interessanti.
Se hai bisogno d'altro scrivi pure nella sezione dedicata alla yamaha presente in questo forum.
Max Thorton
info@ferrutensil.net tel.0332700830