00 21/01/2008 21:32
Ecco il risultato delle mie ricerche:

per prima cosa ho smontato la centralina che sul manuale e' chiamata ECM ed ho controllato i cavi del connettore principale che sono nel mio caso quelli incriminati:

test bulbo impianto raffreddamento: con il tester impostato su ohm ho controllato la resistenza, a motore freddo misura circa 4K ohm e via via che l'acqua si scalda il valore scende, quindi non avendo resistenza infinita, o nulla e con i valori che cambiano a seconda della temperatura credo non abbia problemi.

test ventola del radiatore: ho connesso con dei cavi direttamente dalla batteria il motore della ventola, e questo gira senza nessuno sforzo, rumore, altro che possa far pensare a qualche problema

ho controllato la parte di rettifica/carica batteria, con motore acceso da circa 14,5 quindi anche qui tutto ok

Conclusioni: purtroppo visto che non ci sono falsi contatti sui cablaggi l'unica cosa che non funziona secondo me e' la centralina. Fra l'altro, mi sono accorto, che questo dispositivo ha in ingresso un cavo diretto dal positivo della batteria che non viene interrotto nemmeno quando si tolgono le chiavi dal quadro, e visto il suo cattivo funzionamento, potrebbe essere il motivo per cui mi ritrovo la batteria sempre scarica.

In questi giorni provo a contattare un po' di concessionari, per il prezzo di una centralina nuova, ma nel frattempo cosa mi consigliate di fare? L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' quella di mettere un interruttore sulla ventola, che ne dite?

Nota: ho letto, in ritardo, anche qui sul forum, che ci sono state delle recall dalla casa madre a causa proprio di queste centraline; devo ancora controllare i codici del mio scrambler, ma se rientra nel caso, posso farmi cambiare il pezzo dopo tutto questo tempo (2005)? Ma nel caso di recall non doveva essere il concessionario ad avvisarmi visto che ha tutti i miei dati? Forse sono troppo ingenuo? All'ultima domanda mi sono gia' risposto....