00 22/01/2008 23:36
Intanto vi ringrazio davvero per le risposte. Come immaginerete io non sono un meccanico, tantomeno un elettrauto, ma diciamo senza falsa modestia mi sono sempre arrangiato, e cerco di capire e imparare da chi ne sa piu' di me. Io credo che il difetto sia nella centralina, perche' mi sono letto un po' il manuale che c'e' sul forum e appunto da questo si capisce che lo scatolotto ha piu' funzioni: rettifica/carica della batteria, controllo della temperatura e attivazione della ventola, e infine come protezione da cortocircuiti. Per spiegare meglio, sulla centralina arrivano diversi cavi, un primo gruppo di tre fili che dovrebbero essere la parte di controllo e ricarica della batteria, pero' come ho gia' detto con motore acceso ho circa 14,50 volt, un gruppo di 2 fili che vengono dal bulbo/termostato quello montato appunto sul cilindro ed un altro gruppo con un bel groviglio di cavi, 10 se non ricordo male, fra cui in uscita i 2 cavi che vanno alla ventola. Da qui deduco che se entrano dei fili in uno scatolotto, cioe' il bulbo/termostato che non e' interrotto, ed escono 2 fili che dovrebbero far accendere la ventola ma non succede niente, forse lo scatolotto non funziona molto bene. Almeno per quello che avevo letto sul manuale non mi ero accorto che ci fosse un bulbo sul radiatore ma mi riprometto di controllare meglio. Per quanto riguarda il fatto che la batteria si scarica, lo imputo sempre allo scatolotto perche' nel gruppo di 10 fili, ce ne sono 2 collegati direttamente al polo positivo della batteria, percio' immagino che magari qualche componente sia sciupato e che piano piano "consuma" la batteria. A riprova di cio' c'e' il fatto che da quando stacco il negativo della batteria tutte le volte che fermo lo scrambler per ora non ho dovuto piu' ricaricarla a casa. Grazie blade73 per il sito, molto interessante, ne terro' conto sicuramente. Un salutone a tutti