ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

headlamp

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    visionpower
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    Città: SANT'ELIA FIUMERAPIDO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 27/03/2008 00:18
    Salve ragazzi,sono alcuni giorni che mi frulla una strana idea per la testa ma ho bisogno del vostro aiuto.
    Vorrei montare fari allo xenon [SM=x544941] al mio preddy ma non sono ancora riuscito a capire il tipo di lampade che monta,cioè l'attacco del bulbo!L'attacco è a "L" con la presetta laterale quindi guardando sui cataloghi ho visto che potrebbero essere:H8 H9 H10 H11 HB3 HB4. [SM=x544936]
    Quale di queste!!!!!
    Per favore datemi una mano!!!!! [SM=x544942]
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 28/03/2008 08:41
    Non so se la sigla "LH" sia quella corretta, ma prova da un ricambista di auto americane (Chrysler, Jeep, Dodge) hanno lampade che usano lo stesso standard.......altrimenti consulta un catalogo Car-go, loro le hanno.
    [Modificato da robbyjimny 28/03/2008 08:43]
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    mariofer
    Post: 523
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    Città: RIVOLI
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 28/03/2008 11:49
    Giusto per precisare
    immagino tutti sappiano che non è possibile sostituire direttamente delle
    comuni lampade ad incandescenza (alogene o non) con le corrispondenti lampade
    allo Xenon.
    Occorre un kit completo di montaggio che comprende un circuito di accensione
    che fornisce i 25.000 V per l'innesco, ed un circuito di alimentazione che provvede i circa 80 V
    per il funzionamento.
    I kit completi vanno più o meno da 200 a 500+ € a seconda della luminaria impiegata.
    Esiste una legislazione specifica riguardo l'impiego di fari allo Xenon sulle normali
    autovetture; non credo questa sia trasferibile sui quadricicli: temo quindi che diventerebbero
    del tutto illegali alla circolazione, anche se, come ben sappiamo,
    abbiamo un'infinità di altri mezzi per uscire dalla legalita!!!
    [SM=x544953] ... o no ... [SM=x544953]

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

    e
    MarioFer

    Staff Forums Quaddisti.it
    Moderatore Can-Am e Gps del Forum Tecnica
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    cicccioo
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    Città: CAMPOBASSO
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 28/03/2008 12:06
    Re: Giusto per precisare
    mariofer, 28/03/2008 11.49:

    immagino tutti sappiano che non è possibile sostituire direttamente delle
    comuni lampade ad incandescenza (alogene o non) con le corrispondenti lampade
    allo Xenon.
    Occorre un kit completo di montaggio che comprende un circuito di accensione
    che fornisce i 25.000 V per l'innesco, ed un circuito di alimentazione che provvede i circa 80 V
    per il funzionamento.
    I kit completi vanno più o meno da 200 a 500+ € a seconda della luminaria impiegata.
    Esiste una legislazione specifica riguardo l'impiego di fari allo Xenon sulle normali
    autovetture; non credo questa sia trasferibile sui quadricicli: temo quindi che diventerebbero
    del tutto illegali alla circolazione, anche se, come ben sappiamo,
    abbiamo un'infinità di altri mezzi per uscire dalla legalita!!!
    [SM=x544953] ... o no ... [SM=x544953]

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo



    [SM=x544941] Nonno [SM=g27811]

    immaginate di fare un guado con 25000 volt sotto il [SM=x544958] [SM=g27828] [SM=x544944]

     [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
     


    Haters Gonna Hate GIF - Haters gonna hate.
    see more Gifs
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    mariofer
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    Città: RIVOLI
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 28/03/2008 13:23
    Hai ragione Ciccioo!
    non ho voluto aggiungere gli eventuali problemi di isolamento,
    anche se i 25KV servono solo per accendere la luminaria.
    Certo: un bel bagno in acqua e poi...
    accendiamo gli Xenon così ci si vede qualcosa....
    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Tanto per insistere: andatevi a guardare sui vari listini
    automobilistici, magari non necessariamente Audi, Mercedes, BMW,
    quanto costa l'opzione Xenon o Bi-Xenon, poi vi rendete conto che
    non è solo una questione di lampadine!
    [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

    P.S.
    giusto tra la pubblicità del forum, sulla mia pagina ora
    appare questo link - fateci un giro
    [Modificato da mariofer 28/03/2008 13:27]

    e
    MarioFer

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    visionpower
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    Città: SANT'ELIA FIUMERAPIDO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 29/03/2008 01:51
    gli xenon
    Ragazzi ma questi fari non sono fuorilege prima di tutto poichè se si acquistano kit con lampade schermate si possono tranquillamente montare su le parabole originali(io gli ho anche sulla mia BMW),so perfettamente che occorrono le centaline o Ballast per far si che i fari funzionino e la HID fa anche kit con microcentraline a circa 180€ mentre le normali costano molto meno!!!!
    La mia domanda però era un altra,che tipo di lampade monta il predator??????
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    .fabio70.
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    Città: CORNEDO VICENTINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 29/03/2008 20:31
    No Visionpower al contrario di quello che dici 6 completamente fuorilegge perchè la legislazione dice che per montare i fari allo xeno (parlo di automobili) è obbligatorio avere il corettore assetto fari elettronico e il lavafari , montare i kit xenon senza questi ulteriori acessori i fari sono completamente fuorilegge punto , giusto per fare chiarezza :

    Quando decidiamo di installare un kit xenon o bi-xenon sulle nostre moto (o veicolo in generale) dobbiamo tenere in considerazione che stiamo infrangendo il codice della strada (art.78 del c.d.s.) in quanto effettuiamo una modifica alle caratteristiche costruttive del mezzo con conseguente rischio, se contestata l'infrazione, di vederci ritirare il libretto di circolazione mentre il mezzo sarà soggetto a revisione.

    Revisione che non potrà passare perché, per rendere possibile l'installazione e l'omologazione di kit xenon aftermarket, il c.d.s. prevede che gli stessi possano essere installati solo ed esclusivamente se il veicolo dispone di lavafari e regolazione automatica di assetto degli stessi e inoltre, è molto improbabile per non dire impossibile che una casa costruttrice rilasci il nulla osta indispensabile per effettuare collaudo e successiva omologazione presso la motorizzazione civile.

    Detto questo bisogna prima di tutto scegliere la lampada. Erroneamente si pensa che installare un kit xenon serva sicuramente a migliorare la visibilità e questo è vero solo in parte.
    L'unità di misura sono i gradi Kelvin, la "temperatura" della gradazione luminosa è inversa al valore dei gradi Kelvin quindi, maggiori gradi kelvin daranno una luce più fredda, minori gradi kelvin daranno una luce il cui spettro più caldo sarà maggiormente percepito dall'occhio umano.

    Le autovetture più prestigiose montano di serie kit xenon con appunto lampade da 4300/4500 gradi kelvin che emettono una caratteristica luce verdognola. In commercio però si trovano soprattutto kit da 6000 K (luce azzurra), 9000 K (luce blu) e man mano saliamo di gradazione peggiore sarà la percezione trasmessa, tanto che installando lampade da 12000 K (luce viola) sembrerà di viaggiare quasi a fari spenti mentre a distanza potremmo scorgere il fosforo dei cartelli stradali talmente sollecitato da sembrare che gli stessi stiano bruciando!!

    Interessanti sono anche i consumi di corrente, una lampada xenon infatti assorbe solo 35 Watt rispetto ad una tradizionale ad incandescenza che ne assorbe 55.

    Molto importante verificare il tipo di elettronica presente sul proprio veicolo, infatti, sui modelli recenti la centralina potrebbe rilevare come un "guasto" l'installazione di un kit xenon.
    Molto importante verificare la profondità del fanale, infatti le lampade allo xenon (soprattutto lebi-xenon H4) sono fino al doppio più lunghe di una tradizionale lampada ad incandescenza.
    In ultimo, prima di acquistare il kit verificare il tipo di lampada originariamente installata (H1, H4, H7...)

    Una volta effettuate le verifiche del caso procediamo con l'istallazione. Ipotizziamo di installarlo su una moto appunto, troveremo la lampada, la centralina ballast e i cavi di connessione che ci permetteranno di installare il kit in serie all'impianto elettrico senza quindi effettuare alcuna modifica permanente allo stesso.

    Avendo cura di NON toccare assolutamente il vetro della lampada con le dita (consigliabile utilizzare guanti in lattice) inseriamo la lampada nell'alloggiamento del fanale assicurandosi di aver rimosso l'anello di protezione in plastica che talvolta è talmente ben fatto da far pensare che faccia parte della lampada stessa.

    Lo zoccolo della lampada sarà sicuramente più largo e saremo costretti ad allargare con una forbicina (preferibilmente a punte curve) la cuffia di protezione in gomma posta sul retro della parabola, consiglio di allargare il foro progressivamente fino a trovare una misura il più possibile aderente allo zoccolo della lampada per evitare che trafili umidità.

    Trovare un alloggiamento quanto più possibile asciutto e protetto per la centralina ballast che è grande circa come un pacchetto di sigarette utilizzando ad esempio il nastro biadesivo compreso nella confezione anche se personalmente, ove possibile, consiglio di fissare la centralina con delle fascette autoserranti in aggiunta al nastro biadesivo. In ultimo assicurare i fili del kit in modo tale che non intralcino involontariamente il raggio d'azione dello sterzo diventando cosi' potenzialmente pericolosi, dopo di che effettuare la regolazione del fascio luminoso. Se il fanale è lenticolare non sarà necessario variare l'inclinazione della parabola, ma se il kit xenon viene montato su un faro tradizionale bisognerà inclinare notevolmente in avanti la parabola in modo tale da non abbagliare i veicoli che ci precedono o che incrociamo, infatti, solo il faro lenticolare può contenere l'elevata dispersione di luce concentrandola in un unico punto predefinito dalla regolazione.

    La Lampada xenon è ora pronta per essere accesa, subito dopo l'accensione la lampada si "scalderà" qualche secondo prima di dispensare il 100% della sua luminosità, evitare quindi in questa fase di accendere e spegnere i fanali si corre infatti il rischio di fulminarla, volendo essere davvero pignoli, l'ideale sarebbe accendere il motore e successivamente accendere il fanale per evitare alla lampada anche l'assorbimento di corrente dovuto all'avviamento elettrico.
    [Modificato da .fabio70. 29/03/2008 20:45]
    Fabio70
    Al mio comando ...scatenate l'inferno
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    mariofer
    Post: 525
    Post: 320
    Città: RIVOLI
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 30/03/2008 18:32
    azzz Fabio..
    [SM=g27811] sei praticamente meglio di Wikipedia [SM=g27811]
    Una spiegazione così non poteva darla nessuno [SM=x544941]
    A questo punto, chi vuole proseguire, lo faccia pure a suo
    rischio e pericolo: non c'è null'altro da spiegare [SM=g27811]

    Ciaoooooooooooooooooooooo

    e
    MarioFer

    Staff Forums Quaddisti.it
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    .fabio70.
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    Città: CORNEDO VICENTINO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 31/03/2008 00:33
    grazie grazie nonno [SM=g27828] [SM=g27828]
    Fabio70
    Al mio comando ...scatenate l'inferno