andreacarispe, 11/05/2008 15.02:io direi che per migliorare le prestazioni del tuo mezzo, dovresti andare da "bestemmia" a farti saldare un tubo di una canala al posto del marving...un mio amico con la pelata lo ha fatto sullo scrambler!!!va da dio..
robbyjimny, 13/05/2008 7.44:Quello che tu chiami rompifiamma è un comunissimo catalizzatore meccanico......togliendolo ripristini il settaggio di fabbrica, che è "strozzato" dal catalizzatore, non previsto dal costruttore. In sede di collaudo non sono solo i parametri dei gas di scarico che ti devono preoccupare.........prima di quello c'è la potenza(se il quad è sopra i 300 cc.), la frenata e poi se non ti fanno storie arriva il controllo gas.
orsetto polare, 13/05/2008 21.50:ok, sicuramente hai ragione , ma penso ditoglierlo senza rovinarlo forando il punto di saldatura che lo lega al tubo di scarico. Il mio SPM 500 efi ha appena compiuto un anno e mi auguro vivamente di pormi il problema fra 3 anni. Quando sarà ora lo rinseriro nel tubo e tutto dovrebbe tornare come l'originale. A tuo parere guadagna molto senza? Un saluto e grazie. Gil
fuoristradista, 22/07/2009 22.56:personalmente??? non ne vale la pena.. come detto eliminare il catalizzatore produce un incremento di prestazioni poco superiore alla nullità... io l'ho fatto sul spm, e anche su questo l'incremento è irrisorio..
fuoristradista, 23/07/2009 19.14:no non hai capito male.. ma gli esempi fatti dove la rimozione del catalizzatore frutta in termini prestazionali si riferisce a propulsori ben più potenti... robbyjimny aveva fatto l'esempio del suo 800... sul 500, efi come il mio cambia poco e niente.. comunque sia la rimozione comporta un miglioramento in termini di affidabilità, se così vogliamo chiamarla, quali per l'appunto temperature di utilizzo più basse..