È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

KYMCO MXU 300 - Strano rumore in partenza con motore caldo.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aldlda
    Post: 8
    Post: 1
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 28/04/2008 19:54
    Ciao a tutti.
    Possiedo un MXU-300 da 10 mesi e ho percorso circa 1600 km, metà su strada e metà su sterrato.
    Da qualche mese ho riscontrato che se dopo una mezzora di viaggio mi fermo e poi riparto con cambio in marcia avanti normale si sente un forte fischio (tipo ruote che slittano sull'asfalto) proveniente dalla zona del motore (il fischio scompare immediatamente appena il quad inizia a muoversi).
    Inizialmente il fenomeno si manifestava sporadicamente e solo se ripartivo in forte salita o con lo sterzo tutto da un lato, ma ultimamente si verifica con maggiore frequenza e anche con partenze su leggere pendenze e sterzo diritto.
    Viceversa, in qualunque condizione di pendenza e di posizione dello sterzo, partendo con motore freddo o con motore caldo, ma con cambio posizionato su marcia avanti ridotta, il fenomeno non si verifica mai.
    Qualcuno ha già avuto un problema simile e puo' dirmi cosa potrebbe essere ?
    E' il caso di andare subito dal meccanico o posso aspettare la scadenza del tagliando dei 2000 km?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  • OFFLINE
    ariete80
    Post: 22
    Post: 11
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 29/04/2008 08:06
    ciao ho amche io un mxu300 e a volte capita anche a me che si senta un fischio nel ripartire ... ti consiglio di controllare la cinghia di trasmissione e di dare un occhiata ai tubi di ventilazione che non siano ostruiti lo slittamento puo essere dovuto al surriscaldamento della cinghia .... ciao e fammi sapere...
    conti giuseppe
  • OFFLINE
    aldlda
    Post: 8
    Post: 1
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 04/06/2008 19:47
    Ciao Giuseppe.
    Finalmente ho trovato un giorno libero per portare il quad dal meccanico.
    Il meccanico ha detto che il fischio era dovuto allo slittamento della cinghia causato dalla presenza di olio proveniente da quello che lui ha chiamato il "differenziale".
    Ha detto di aver sostituito il paraolio del differenziale (intervento tutto in garanzia).
    Oggi pomeriggio ho provato il quad e non solo il problema non si piu' verificato, ma ho avuto l'impressione che siano migliorate anche l'accelerazione in partenza e le prestazioni in salita.
    Ciao.

  • quadcla
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 04/06/2008 20:14
    Ciao! anche il mio fa un fischio in partenza a motore caldo,leggero,poi smette non appena si mette in movimento,pensavo che fosse normale,che si surriscaldasse un po' la cinghia,visto che comunque lo uso spesso in salitoni mica da ridere....dite che non e' normale?
    Ora che ci penso lo fa' forse anche a motore freddo,considerate che non ha neanche finito il rodaggio..........BHO?
    CIAOOO!!!
  • OFFLINE
    aldlda
    Post: 10
    Post: 3
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 05/06/2008 19:57
    Ciao quadcla.
    Anche io pensavo che il fischio in partenza con motore caldo fosse "normale", ma negli ultimi tempi il problema era notevolemtne peggiorato e si manifestava frequentemente anche con partenze in piano.
    Io il mio quad l'ho comprato a Savignone a giungo dello scorso anno e se lo hai preso dalla stesso concessionario l'estate scorsa puo' essere che esista una serie di quad con lo stesso difetto.
    Ciao
  • quadcla
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 06/06/2008 00:50
    Ciao aldla,si anch'io l'ho preso nello stesso posto.....
    ma quest'anno,a maggio,mi lascia perplesso il fatto che il tuo meccanico ti abbia detto che lo slittamento era dovuto alla perdita di olio dal differenziale!?!?!?I quad non ce l'hanno! E anche se ce l'avessero non si troverebbe certo vicino alla cinghia.....forse intendeva dire dal cambio....
    Cmq a parte questo particolare controllero',lo stato della cinghia nel caso il rumore aumentasse ancora,e se nel caso anch'io avessi una perdita d'olio dalle parti del variatore che mi imbratta la cinghia facendomela slittare dovrei accorgermene.
    Inoltre anche ariete80 sente fischiare,ora o che il tuo fischio era differente dai nostri(bisognerebbe udirlo dal vivo) o che se non tutti tanti mxu hanno questo problema....almeno tre.
    Personalmente sono ottimista e spero che il mio non abbia il tuo stesso problema......
    CIAOOO!!!!!!
  • OFFLINE
    claudio.11
    Post: 41
    Post: 38
    Città: SETTIMO TORINESE
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 04/07/2008 20:59
    la cinchia nn dovrebbe fischiare, pensate alle auto, quando fischia è perche è connsumata, magari anche a voi si potrebbe essere consumata, anche se il fischio mi fa pensare di più allo slittamento della cinchia...
    ATV FOREVER!!!

    Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
    "Hei claudio come va il nuovo quad?"
    "Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
  • OFFLINE
    aldlda
    Post: 12
    Post: 5
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 21/07/2008 23:38
    Forse ho trovato la soluzione
    Con la sostituzione del paraolio sembrava tutto risolto, ma dopo circa 100 km il mio quad aveva ripreso a fischiare in partena ....e lo faceva anche con motore freddo!!!!
    Comunque, non ero tornato dal meccanico in quanto avevo riscontrato che non appena si udiva il fischio era sufficiente mollare per un attimo l'accelleratore ed il fischio cessava.
    Poi, una settimana fa, ho fatto una corsa di una decina di minuti a 70-75 km/h (in passato non avevo mai fatto corse prolungate a velocità superiore a 50 km/h) e da allora non ho piu' sentito il fischio.
    Domenica ho provato piu' volte partenze con motore freddo e motore caldo, sia in piano che con forti salite, ed il fischio non si e' sentito nemmeno una volta.
    Potrebbe essere che il fischio fosse dovuto allo slittamento della cinghia conseguente ad un errato posizionamento del variagiri in fase di partenza e che la corsa prolungata ad alta velocità abbia sbloccato il meccanismo?
    Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    aldlda
    Post: 13
    Post: 6
    Città: LA SPEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 31/07/2008 19:47
    Oggi sono passato dal meccanico e gli ho detto che il fischio in partenza era scomparso dopo la corsa a 70-75 km/h.
    Per scrupolo, ha smontato il variatore per verificare la situazione. E' tutto a posto!!! Cinghia praticamente come nuova e nessuna traccia di olio.
    Quindi, se il vostro quad fischia in partenza, provate a fare 10-15 minuti di corsa a 70-75 km/h.
    Fatemi sapere se anche sui vostri mezzi il problema scompare.
    Ciao a tutti.

    P.S. Il paraolio sostituito e' quello sull'asse posteriore del variatore.
  • quadcla
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 31/07/2008 21:29
    Ciao! Anche il mio come ti avevo detto da nuovo fischiava,ma dopo un po' di rodaggio,(adesso avra' circa 1000km) il fischio e' scomparso,ogni tanto fa bene una bella tirata,per la cronaca l'mxu arriva quasi a 90 all'ora....