00 21/05/2008 23:39
Sull'access 300 la situazione è un pò diversa...
Invece di avere immissione secondaria di ossigeno appunto per favorire la ossidazione dei gas incombusti, hanno pensato bene di creare un condotto secondario con cui i gas di scarico sono incanalati proprio direttamente nella cassa filtro al di sopra del filtro aria in spugna!!! E' proprio un vero circuito di riciclo dei gas di scarico, che tra le altre cose è abbastanza, secondo me , deleterio sia perchè la biforcazione nel condotto crea comunque un'onda di contropressione e quindi impedisce ai gas di scarico in parte di defluire dalla camera di combustione, sia perchè crea una vera e propria pulsazione nella cassa filtro aria che è incontrollata e quindi in parte deleteria per il riempimento e ovviamente per l'aspirazione di aria fresca ( che è appunto mescolata con i fumi di scarico...).
Lo scarico racing della stessa Access motor ne è infatti privo... è quindi un rudimentale sistema per ridurre le emissioni inquinanti a scapito delle prestazioni...

Ho provato ad asportare il tubo tappando il collettore ma per ora è stata solo una prova....Ipotizzo che l'asportazione del sistema necessiti anche di una rivisitazione dell'anticipo di accensione tramite centralina per sfruttare a pieno l'aria fresca aspirata; infatti la mancanza dei gas di scarico combusti, dovrebbe velocizzare la combustione e quindi anche l'anticipo sarebbe da variare... Vedremo con i nuovi esperimenti, ammesso e non concesso che si possa fare!!!
[Modificato da DarkfireKFX700 21/05/2008 23:59]