salve a tutti, sono nuovo, beh, per la verità usato ma tenuto bene.
avevo fatto tempo fà una mini recensione per questi quad cina, magari può servire a qualcuno.
premesso che, io di lavoro riparo moto e atv e altre cose meccaniche, quindi diciamo che do un giudizio diverso dall'utente normale.
un bel giorno dietro la pressante insistenza di mio padre ormai pensionato, decido di fare l'acquisto del succitato quadrupede.
Ho messo sulla bilancia: io lo userò 3/4 volte all'anno, ben avendo già anche fatto l'istruttore di off road su quad, la maggior parte lo gode il papi, nella casa di montagna.
Non mi interresava la targa, per il semplice fatto che il papà dal braccino corto non voleva pagare niente all'infuori della benzina.
Io non avevo assolutamente la voglia di spendere delle cifre enormi per un quad, la mia scelta è ricaduta sul mercato degli occhi a mandorla, precisamente sul 200 raffreddato a liquido, mi sembrava il piu dotato in base al prezzo.
Da premettere che non sono neanche lontanamente parenti con i quad di marche note, però svolgono il loro lavoro.
partiamo dal motore
20 cv scordarseli subito, ma 16/17 ci sono, fate la maggior parte delle salite da enduro in 2° e 3° marcia, direi non male per questo propulsore.
è un tipo di motore che da il meglio di se a giri medio bassi, dove sfoggia tutta la sua potenza, inutile insistere nell'allungo agli alti regimi, non rende, meglio sfruttare la coppia e passare al rapporto sucessivo, consumi veramente limitati, Velocita si attesta circa verso i 60/70 km, oltre su asfalto diventa pericoloso.
Ottime doti di spunto anche a meta salita, nelle partenze da fermo in salita, dove i piu blasonati polaris con variatore non accennano a spiccare.
Ottime plastiche molto robuste,(vedremo con il freddo) assemblaggio abbastanza preciso, seduta un po bassa per i piu alti, ma spiego sotto come fare. Ottimo il freno posteriore, accettabili i tamburi anteriori anche se sottoposti a lunge discese. Ovviamente 4 marce piu retro, e avviamento elettrico.Stranamente batteria di grande qualità. L'impianto elettrico, quindi centraline, regolatori, blocco chiave, si trovano abbastanza facilmente, essendo uguali alla maggior parte dei mini quad.
Sospensioni discrete, fanno il loro lavoro, forse fin troppo rigido il posteriore (regolabile nel precarico)
Direi che per divertirsi, chi ha una casa in montagna o in campagna, vale la spesa contenuta.
chi lo volesse aquistare, dovete farlo passare tutto come il riso, armarsi di pazienza, cassetta delle chiavi, stringere tutte le viti/bulloni.
controllare le spinette del collegamento del fanale, e dell'impianto che sono veramente inguardabili. Verificare periodicamente il livello del liquido di raffreddamento, peraltro facilissimo da raggiungere.
E, sostituite immediatamente il fusibile a siluro in dotazione (preistoria e poco sicuro) con un portafusibili moderno. (auto accessori, con 2 euro ne portate a casa 3 piu i fusibili)
unica cosa da segnalare , fusione quasi istantanea della ventola di raffreddamento, subito sostituita da un donatore d'organi... un vecchio kle, molto piu sicura affidabile e silenziosa, alimentata direttamente dalla batteria con suo fusibile dedicato by passando l'impianto originale. comprensiva della sua vaschetta di recupero liquidi. (la trovate dai rottamai di moto, vanno bene ventole di sv, kle er5, cb500, e moto similari.
e aggiunta di un sensore temperatura digitale, essendo il quad già provvisto di spina cosi da avere un monitoraggio della situazione.
Rumorosità molto contenuta, ho rinforzato la sella perchè (sono 90kg) mi si è crepata la base della stessa. Ho sostituito immediatamente l'olio di serie, con uno di qualità superiore, io ho a disposizione il silkolene 10-50, lo stesso che metto nelle moto. Ho dovuto alzare lo spillo conico del carburatore per adattare la carburazione agli 700/800 metri di altitudine di casa mia, ho sostituito il mono posteriore con uno laterale di una kawa er5 da macero.
Dopo un periodo di rodaggio ed assestamento, cioè ripristino dei giochi giusti nelle testine, boccole ecc, sono arrivato ad avere un prodotto affidabile, notare che ci faccio pure i salti....
ulteriore modifica, osservando il quad molto seduto sul posteriore, aumento della altezza del pneumatico, al posto del 18x9.50-8, montero un 20 oppure 21 (altezza totale della gomma in pollici) x10-8 mantenedo sempre lo stesso cerchio. (calcolatrice alla mano si alza il punto piu basso che è la slitta a protezione della corona, di circa 5 cm. Per conoscenza: misure delle gomme: esempio 18x9.50-8, 18 altezza totale del pneumatico in pollici misurato da terra alla sua sommità, 9.50 larghezza del battistrada, -8 diametro cerchio.Si richiede necessario se si affrontano mulattiere strette fondo fangoso con solchi gia preesistenti tipo trattore, appoggia la slitta alla cresta del terreno e le ruote non toccano.
Come ultima cosa, sono alla ricerca di 2 mozzi anteriori gia dotati di freni a disco da sostituire ai tamburi anteriori.
Se navigate un pò su ebay, trovate tutti i ricambi, specialmente dai tedesci, per dirne una, ho trovato il motore completo, versione aggiornata (quello con il carter frizione rotondo con la stella in mezzo) completo di: manicotti acqua, regolatore, centralina, e tutto il necessario per il montaggio a circa 300 dollari
Mi pare di avere detto tutto.
magari cosi si hanno le idee un pò piu chiare
buona giornata a tutti