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AVETE CAMBIATO MARMITTA MA NON RENDE?

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    00 20/07/2008 21:21
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    claudio.11, 20/07/2008 17.25:

    allora vuol dire che senza db killer non c'è molta compressione, ti conviene lasciarlo con il db killer e ricarburare..




    spero di no!!!!! dopo 1500km gia perde di compressione mi sembra mollllto strano [SM=g27820]

    roberto
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    00 21/07/2008 13:32
    mi puoi spiegare meglio che non riesco a capire.... come dopo 1500 km perde compressione?
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    00 21/07/2008 14:32
    Re:
    claudio.11, 21/07/2008 13.32:

    mi puoi spiegare meglio che non riesco a capire.... come dopo 1500 km perde compressione?




    intendo dire che secondo me non dipende dalla compressione (il quad è nuovo)
    [SM=g27816]

    roberto
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    00 21/07/2008 20:56
    IL RODAGGIO ALMENO LO HAI FINITO?
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    00 21/07/2008 21:05
    1600km

    roberto
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    00 21/07/2008 21:17
    però con il db killer va meglio....molto probabile è da ricarbuare, sara magro....
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    00 25/07/2008 12:41
    mamma mia cosa mi tocca leggere.........allora levare il dbkiller per girare da tranquilli comporta una perdita di prestazioni perche si va a ridurre la pressione dei gas di scarico nel terminale il che influisce sulle prestaz. globali del quad. il dbkiller va levato se si fa guida sportiva o gare perche il motore del quad gira ad un numero di giri superiore e quindi genera una pressione superiore nello scarico che con il dbkiller non riuscirebbe a sfogare..(detta in termini semplici) se poi come me avete uno dei due collettori di scarico di soli 35 cm i fiammoni in stile fast end fourios sono garantiti...
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    00 25/07/2008 19:28
    ok, però ti sembra normale girare con un quad che lancia fiammate? [SM=g27812]
    [Modificato da claudio.11 25/07/2008 19:28]
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    00 25/07/2008 21:37
    Re:
    claudio.11, 25/07/2008 19.28:

    ok, però ti sembra normale girare con un quad che lancia fiammate? [SM=g27812]



    lol mi sa che tu di meccanica stai a zero (non ti offendere) [SM=g27828] ma perforza che il mio senza dbkiller fa le fiammate mi stupirei del contrario bicilindrico modificato di centralina-carburatori-filtro aria-e scarico completo e con un collettore di soli 35 cm!!!!!! cavolo il primo collettore mi diventa rosso il secondo e troppo corto e sputa fiamme e la marmitta e diventata viola!!!! qualche mio amico con i quad sportivi ci sono rimasti male da quanto va il mio....poverini [SM=x544948] [SM=x544948]
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    00 26/07/2008 09:44
    io non intendevo in senso di meccanica, ma in quanto tu vai in giro e lanci fiammate, e poi a me dici che c'è poca compressione, a te invece mi sa che c'è ne troppa! secondo me se allarghi un po il collettore avrai più accelerazione..
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    00 26/07/2008 10:41
    mamma mia non capisci uno dei due collettori di scarico e lungo si fa per dire 35 cm quindi per forza di cose se viaggio senza dbkiller dal mio scarico escono le fiamme! e poi tu mi pare che continui a confondere la COMPRESSIONE cioe il volume dato dal cilindro del motore con la PRESSIONE dei gas di scarico delle marmitta. il mio si fa per dire problema e dato dal fatto che un collettore e troppo corto ma non si puo fare nulle e cosi. il tuo da quello che mi pare di avere capito e che cambiando lo scarico non noti differenze di prestaz. ma quello e dovuto al fatto che hai fatto un lavoro a meta se cambi lo scarico originale con uno piu a aperto senza aggiornare il filtro dll'aria e la carburaz. (sarebbe meglio almeno cambiare i getti del carburatore) alla reso ottieni solo di fare piu rumore e basta.
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    00 26/07/2008 13:29
    allora tu non hai letto quello che ho scritto all'inizio!
    io ho cambiato scarico e ho ricarburato, l'unica cosa che non ho scritto è che ho tolto uno strato di spugna dal filtro dell'aria.
    ATV FOREVER!!!

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    00 26/07/2008 19:25
    Re:
    claudio.11, 26/07/2008 13.29:

    allora tu non hai letto quello che ho scritto all'inizio!
    io ho cambiato scarico e ho ricarburato, l'unica cosa che non ho scritto è che ho tolto uno strato di spugna dal filtro dell'aria.



    [SM=x544964] [SM=x544964] [SM=x544964] [SM=x544964] e tu non leggio cio che ho scrittonel mio ultimo post!!!!! [SM=x544944]

    a ricarburare non ottieni nulla se non aggiorni l'alimentazione del carburatore (cambia i getti o tutto il carburatore) e sostituisci il filtro dell aria con uno piu performante avere sostituito lo scaricoti porta solo a fare piu bordello e basta!!!!!!


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    00 27/07/2008 03:51
    xr-maxxer modifiche ottimali....
    massette da 20g e rulloino variatore accorciato 2mm
    scarico completo (nel mio caso akrapovic senza alcun dbkiller
    filtro a cono K&N
    4 tacchetta in basso spillo conico
    cicler del massimo 115
    ottima ripresa, allungo fenomenale 100 kmh indicati
    consumi...he bhè! la potenza consuma !
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    claudio.11
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    00 27/07/2008 10:43
    Re: Re:
    (Sly), 26/07/2008 19.25:



    [SM=x544964] [SM=x544964] [SM=x544964] [SM=x544964] e tu non leggio cio che ho scrittonel mio ultimo post!!!!! [SM=x544944]

    a ricarburare non ottieni nulla se non aggiorni l'alimentazione del carburatore (cambia i getti o tutto il carburatore) e sostituisci il filtro dell aria con uno piu performante avere sostituito lo scaricoti porta solo a fare piu bordello e basta!!!!!!




    stessa cosa vale per te, anche tu non hai letto la mia discussione dove chiedevo che marmitta montare... [SM=x544965] [SM=x544937]
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    DarkfireKFX700
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    00 22/08/2008 10:12
    Re: Trovata soluzione per (quasi) tutte le marmitte che hanno il db killer
    claudio.11, 16/07/2008 21.55:

    raga ho trovato la soluzione!!!!

    Se Avete montato solo il terminale con db killer:
    1- o togliete il db killer
    2- o cambiate filtro con uno più aperto (ma mooolto aperto) e ricarburate il minimo


    Se invece avete cambiato il terminale completo:
    1- togliete il db killer
    2- cambiate filtro con uno aperto e ricarburate, (dedicate molta attenzione al massimo) anche se un po grasso meglio
    3- se volete evitare il bordello della carburazione compratevi un carburatore più grande
    4- molti quad vicino al carburatore hanno una vite che si svita o avvita, serve per regolare la quantita di aria ke si andra a mescolare con la benzina, più aumentate l'aria e più spinto sara il vostro quad!!
    [SM=x544934]



    Probabilmente sei alle prime armi con i motori termici ma ciò che hai scritto sopra ha, scusa la brutalità, decisamente poco senso....anzi per nulla proprio!!!
    Ma come fai a dire che per evitare la ricarburazione basta montare un carburatore più grande!!! Scusa ma è una bestemmia per un ingegnere meccanico...
    Vediamo di fare un pò di chiarezza: la respirazione e quindi il rendimento di un motore termico è un delicato equilibrio di diversi componenti. In base allo scarico montato si regola la carburazione con pazienza e metodo...
    La ricetta per avere più cavalli è sempre la stessa: filtro sportivo K&N in cotone oliato e in spungna differenziata tipo X-Fun o twin Air, uno scarico sportivo , meglio se completo di collettore e tanta pazienza per trovare la taratura giusta ed avere in tutte le situazioni il corretto rapporto stecchiometrico.( e magari se esiste il kit DinoJet con getti e spilli)
    Grossomodo si comincia sempre dal getto del massimo e si sceglie di circa 5-10 punti superiori all'originale; si fa un breve rettilineo a piena potenza e poi si stacca l'alimentazione con la chiave o l'interruttore apposito. Si smonta la candela e si controlla il colore...deve ovviamente essere marrone scuro per avere una carburazione al max regime corretta. Se la candela è nera fuligginosa la carburazione è grassa mentre se ha colore biancastro è magra. Anche il colore interno dello scarico è indice di lettura: chiaro o marroncino...mai nero e fuligginoso.
    Una volta individuato un getto di massima( che poi dopo andrà sicuramente ritoccato come scelta di dimensioni) si passa ai medi e bassi regimi; un filtro aria più permeabile solitamente richiede una progressione diversa come flusso di miscela fresca e quindi lo spillo conico andrà alzato di una o due tacche per tentativi.
    L'ideale sono sicuramente i kit dinojet che contengono non solo i getti ma spilli di forma diversa.
    Ovviamente tra una modifica e l'altra la prova su strada è indispensabile per valutare la situazione; la progressione dovrà essere abbastanza pulita senza buchi di erogazione ai medi ( che indicano solitamente di dovere alzare lo spillo ulteriormente) e strattoni vistosi.
    La "famosa" vite aria va regolata con metodo e sicuramente dire "più aumentate l'aria e più spinto sara il vostro quad" è un pò assurdo...
    La vite aria minimo influisce sulle piccole aperture dell'accelleratore e parzialmente sul primo quarto di erogazione; prima cosa si accende il quad e si porta in temperatura il motore, poi si abbassa il minimo a circa 1000 giri e partendo dalla posizione tutta avvitata si procede svitandola di mezzo giro per volta fino a trovare la posizione in cui il propulsore gira regolare e rotondo. Fatto ciò si abbassa il minimo ulteriormente fino al limite dello spegnimento e si muove la vite aria di 1/4 di giro per volta prima da un lato e poi dall'altro fino a trovare la posizione in cui il minimo si alza e il motore gira pulito...
    Fatto ciò si riporta il minimo al livello corretto da libretto; questa è la corretta procedura per regolare la vite aria...
    Se provandolo su strada ha ancora buchi di erogazione nella prima apertura parziale dell'accelleratore, bisogna aumentare anche il getto del minimo...ma è una cosa rara perchè solitamente si compensa leggermente controllando l'altezza del galleggiante.
    Vecchio trucco che si usava sui motori giappo di un tempo dove era difficile trovare i getti del minimo; modificando l'altezza del galleggiante, rispetto alla misurazione standard, si va ad arricchire o smagrire proprio in quella fascia in cui interviene in getto del minimo...
    Dopo tutta questa messa a punto si torna al getto del massimo in modo da controllare se è troppo grosso o piccolo; il motore deve prendere tutti i giri e sopratutto ad accelleratore aperto completamente. Se funziona meglio o sale oltre i giri massimi con accelleratore parzializzato allora il getto è leggermente grosso e si scende di 1-2 punti altrimenti si prova a salire fino a che non si verifica la situazione di cui sopra...
    Regolare la carburazione in questo modo è estremanete delicato e ci vuole pazienza...non è uno scherzo o un gioco perchè si possono creare danni non da poco.
    Per tale motivo esistono appunto i kit dinojet con tarature di massima poi da regolare di fino, che aiutano non poco l'utente...

    [Modificato da DarkfireKFX700 22/08/2008 10:30]
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    Vediamo ora di dire qualcosa sul complesso di scarico; il db killer ha funzione di smorzare si le onde sonore e quindi il rumore ( e se su strada ti trovano senza su scarico omologato, scatta la sanzione di 374 euro e ritiro carta di circolazione...e revisione straordinaria del mezzo) ma anche di creare contropressione allo scarico favorendo il riempimento della camera di combustione ai medi e bassi regimi, cercando di non frenare troppo l'afflusso dei gas agli alti regimi. Insomma non è solo un pezzo messo li per limitare le prestazioni del quad...
    Togliendolo si crea meno contropressione e quindi maggior flusso di gas freschi che fuggono nel condotto di scarico quando si aprono le valvole di scarico....e da qui le fiammate dovute alla miscela incombusta che entra in contatto con le parti incandescenti ...
    Tuttavia il colore violaceo o rosso dei condotti è indice di temperature di scarico molto elevate, troppo elevate!! ( l'ideale è tenersi sugli 800-850 c°)In tal caso sarebbe meglio aumentare il getto del massimo, ingrassare e se si usa spesso il motore per lunghi tratti a piena potenza è meglio avere una miscela grassa; quella in eccesso avrà una funzione di raffreddamento e quindi di abbassare le temperature allo scarico...Meglio un goccio di prontezza in meno e più sicurezza...

    Questo è un metodo empirico per la regolazione della carburazione...l'ideale sarebbe dotare il motore di una sonda lambda e una sonda K per monitorare rapporto stechiometrico e temperature di scarico...ma sarebbe un pò complicato per una utenza normale...
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    00 22/08/2008 12:51
    complimenti darkfire ottima spiegazione che finalmente fara' un po' di chiarezza.. [SM=g27811] [SM=g27811]
  • robbyjimny
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    00 22/08/2008 13:37
    Re:
    ciciusso, 22/08/2008 12.51:

    complimenti darkfire ottima spiegazione che finalmente fara' un po' di chiarezza.. [SM=g27811] [SM=g27811]




    Quoto, davvero ottima esposizione della corretta procedura........speriamo che l'abbiano capita.......
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    00 22/08/2008 14:37
    Re: Re:
    robbyjimny, 22/08/2008 13.37:




    Quoto, davvero ottima esposizione della corretta procedura........speriamo che l'abbiano capita.......



    Mi unisco ai complimenti espressi da Roby. Bravo !

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    00 23/08/2008 20:09
    Grazie mille!!! [SM=g27811]
    Spero sia utile per gli utenti... [SM=g27828]

    Mi son fatto un mazzo per ricarburare l'access 300.... [SM=x544944]
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    00 25/08/2008 20:42
    io ora non posso ancora dirvi il vero motivo perchè ho deciso di aprire la discussione,ma lo saprete presto!
    intanto posso dire che sta funzionando proprio come volevo io!! [SM=x544941]

    [Modificato da claudio.11 25/08/2008 20:42]
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    Novellino
    00 03/02/2009 21:59
    visto le vostre conoscenze in materia, vi chiedo una soluzione per il mio kymco mxu 400. praticamente è senza coppia. ho pensato bene anche di montare gomme da 25 (anzichè 24) ed è peggiorato ancora di più. aspetto fiducioso un suggerimento che non mi faccia rimpiangere di averlo comprato. Buon fango a tutti...
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    maxi1705
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    senza pretese
    00 03/10/2009 04:48
    scusate su un artc artic 65o V2, gia tolto i blocchi ma non toccato la mermitta (remus). Per togliere il DB KILLER come devo fare?? E' saldata! grazie ciao a tutti
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    l'accadico
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    Estremo
    00 04/10/2009 19:17
    Se è saldato e lo vuoi togliere lo dovrai necessariamente tagliare.
2