00 22/05/2010 09:58
tempo fa avevo postato un articolo su questo sistema,secondo me una boiata delle case costruttrici per rientrare nelle norme antinquinamento senza spendere un euro...finche' i mezzi sono privi di sonda lambda chiudere il circuito è sicuramente la cosa migliore,l'erogazione cambia totalmente e montando uno scarico aperto non si hanno i botti in rilascio dovuti alla postcombustione...per i mezzi con sonda,e credo di quad non ce ne siano,il discorso è diverso in quanto chiudendo il circuito i residui incombusti di carburante nello scarico comportano una lettura sfasata del rapporto stechiometrico,la centralina smagrisce all'osso percependo una carburazione grassa....che in realta' grassa non è,c'è solo carburante incombusto nello scarico,ma a monte la carburazione è corretta.....per risolvere il problema sulla mt03 di mio cognato abbiamo,dopo aver montato uno scarico aftermarket, chiuso il circuito e staccato la sonda lambda....la moto va una bellezza....morale della favola:con uno scarico aperto chiudete,chiudete,chiudete,come dice ilfero,avrete solo miglioramenti...con uno scarico catalizzato nascono i problemi,se chiudete il circuito i residui di carburante incombusti potrebbe impregnarvi il catalizzatore sostanzialmente ostruendo lo scarico e facendo una porcheria...
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"