00 09/11/2009 10:52
Calma
io ho il linahi demon 260 prima serie da 5 anni, comperato nuovo, all'inizio è vero, da problemi, non gravi, ma tante piccole cose che fanno star fermo il mezzo in officina per 4-5 giorni per volta.
Il mio essendo una prima serie aveva dei problemi di gioventù del progetto ma dopo circa 2 anni di "sistema qui e sistema là" ora è perfetto, ha più di 10k km( ho il sensore del contakm rotto da 3 anni ma tanto non mi serve) e ne sono pienamente soddisfatto: ho anche un Polaris SPM 500 quindi ho un mezzo migliore con cui confrontarlo.
Tra i piccoli problemi che ho riscontrato e fatto sistemare:
- rulli originali cambiati a circa 1000km con altri che non ho più toccato da allora (cinghia mai toccata)
- tubo dello scarico che si rompeva dove c'era la treccia metallica per dissipare il calore che lo faceva in tutti i mezzi della 1° serie(cambiato in garanzia tanto che ero in officina altrimenti non ce n'era bisogno)
- collettore di aspirazione in gomma che si è crepato, forse a causa dello sbalzo termico uscendo dal garage(20 gradi dato che ho la caldaia in garage) a fuori mentre c'era la neve
- tubo del tappo del radiatore e tappo che si erano rovinati in seguito all'ebollizione di tutta l'acqua del radiatore per colpa mia che lavando il quad con l'idropulitrice in malomodo ho fatto staccare il cavo del sensore dell'elettroventola
- supporti del motore in gomma che si induriscono e si allentano facilmente sostituiti con altri di marca diversa e mai più toccati
- ora mi accingo a cambiare i gommini dei triangoli anteriori(X Robinhood) visto che ultimamente mi diverto ad andare su due ruote e impennare( si fa si fa )e me li ero mangiati tutti.
sono si cose che danno fastidio ma nulla di sconvolgente dato che comprando low-cost sai a cosa vai incontro, contando poi il mio poco rispetto per il mezzo.
ah ho dovuto cambiare il motore(TUTTO IN GARANZIA) perchè ho grippato(!!??). eh si, dopo un forte colpo preso in fuoristrada sugli scogli da dentro i carter è iniziato un rumore metallico ma non ci ho fatto caso, finchè una sera son rimasto appiedi: il rumore era dello sfregamento di due parti metalliche( non ricordo il nome di quali ) la cui limatura ha ostruito la ghigliottina che si apre e chiude in base al gas che si da al mezzo per far circolare l'olio nel motore.COLPA MIA, unico caso riscontrato fino ad ora.

@ ilFero: scusa ma non condivido appieno ciò che dici riguardo a limitarsi a giri enogastronmici: almeno una volta al mese usciamo in comitiva con un concessionario delle mie parti, circa una decina di mezzi, per lo più 4x4 tra cui io con l' SPM; mio padre viene con il linhai, riesce a scendere(salire senza trazione avanti è difficile) da certi posti(quasi trial) dove altri con scrambler(4x4), linhai 520, 400 e altri 4x4 hanno delle difficoltà e usano integrale+ridotte, ovvio gli altri 2x4 nemmeno si avvicinano; sale su delle mulattiere ripide senza usare le ridotte(troppo corte) dove altri (jap e usa) usano le ridotte e a volte l'integrale. Forse molto è merito del manico ma fino ad ora facendo anche percorsi riservati ai soli 4x4 non ha trovato molti ostacoli, l'unico limite a mio parere è la mancanza dell'integrale e le ridotte troppo ridotte altrimenti sarebbe quasi perfetto in O/R.
saluti dal mancio piccolo