00 03/10/2008 13:47
Re:
Andrea Tbo, 03/10/2008 13.07:

ne spenderò parecchi per va delle solite cinghie e cuffie?
doamnda forse sciocca, ma un 700 bicilindrico ne può fare molti di piu di km?? (intendo come motore)!
l'utilizzo mio sarà 40 asfalto a andature turistiche e 60 uscite in oltrepò su mulattiere ecc.....
cosa devo controllare "visivamente" x evitare di prendere un bidone?
le cuffie se sn rotte me ne accorgo perchè trasuda grasso?
altro da controllare prima dell'acquisto?
lo spessore della chinghia per capire e ancora buona di quanto deve essere?
il modello non so se li prevedeva nel 2005, se non sbaglio è il victory xr1 freedom!



Se vuoi raggiungere il "fuoristrada" con le ruote e poi tornare anche a casa devi mettere in preventivo alcune spese fisse:
40 km andata e 40 ritorno fanno quasi un pieno.......
Le gomme su asfalto con sopra 370 kg circa, vanno giù in fretta....
L'asfalto stressa in maniera particolare i quad ed il Polaris SPM è il meno indicato per andar per strada.......
L'andatura turistica con quad con trasmissione CVT conta poco, perchè per andare a 60/70 km/h con uno SPM 700/800 fai comunque più di 5000 giri........
Dico "parecchi soldi in riparazioni" perchè inevitabilmente un mezzo destinato all'uso fuoristradistico è per sua natura sottoposto ad enormi sollecitazioni e in 6.500 km un quad ne ha viste parecchie........quindi o hai nero su bianco tutti gli interventi di manutenzione obbligatoria fatti o non fidarti di quello che ti dicono........ne sento continuamente di frasi tipo "usato solo su asfalto", per vendere un quad e poi scoprire che come minimo il telaio è pieno di saldature (capita spesso che il telaio si fessuri) o che per renderlo funzionante ci vogliono migliaia di euro......
La tua preoccupazione non devono essere le cinghie o le cuffie, quelle le rompi anche in un quad nuovo, ma le cose serie e cioè quelle che costano soldi........testine di sterzo, ammortizzatori, cuscinetti, parti vitali del motore (valvole, segmenti, guarnizione della testa, tolleranze varie, etc. etc.) stato d'usura dei variatori (le piste sono di alluminio e si consumano con lo sfregamento della cinghia, solo quelli costano circa 1000,00 € cad.).....tutte cose che dipendono dall'usura e più km = più usura.....tutto qui.
[Modificato da robbyjimny 03/10/2008 13:56]