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Cambio olio inverno/estate?

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    JanoPisano
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    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
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    00 13/10/2008 17:24
    Ciao a tutti.. Ma voi in inverno utilizzate un olio motore diverso da quello utilizzato in primavera/estate?

    che tipologia di olio va usato in inverno?
    ed in estate?

    per quali temperature è indicato l'uno o l'altro?

    Grazie per le risposte [SM=x544949]
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    JanoPisano
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    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
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    00 14/10/2008 15:51
    piano piano.....
    uno alla volta, c'è posto per tutti!

    LOL!
  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 14/10/2008 16:12
    Nel nostro paese non ci sono escursioni termiche tali da giustificare un cambio olio stagionale..........un buon sintetico 5w40 copre tranquillamente tutte le temperature a cui andiamo incontro.......
    Poi magari ci sono casi limite e se fa troppo freddo un bel 0w30 oppure se fa troppo caldo un 10w50......comunque su qualsiasi libretto uso e manutenzione c'è una tabella, molto utile, che indica le gradazioni dell'olio in base alle temperature..........
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    JanoPisano
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    00 14/10/2008 16:16
    Re:
    robbyjimny, 14/10/2008 16.12:

    Nel nostro paese non ci sono escursioni termiche tali da giustificare un cambio olio stagionale..........un buon sintetico 5w40 copre tranquillamente tutte le temperature a cui andiamo incontro.......
    Poi magari ci sono casi limite e se fa troppo freddo un bel 0w30 oppure se fa troppo caldo un 10w50......comunque su qualsiasi libretto uso e manutenzione c'è una tabella, molto utile, che indica le gradazioni dell'olio in base alle temperature..........



    Grazie [SM=g27811]


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    JanoPisano
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    00 14/10/2008 16:25
    ho giusto trovato...
    la tabellina di cui parlava Robby...

    ...che allego a Vs. uso e consumo! [SM=g27828]
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    claudio.11
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    00 14/10/2008 18:20
    io mi sono trovato sempre bene con un 10W40
    ATV FOREVER!!!

    Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
    "Hei claudio come va il nuovo quad?"
    "Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
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    andremxu
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    Quaddista
    Esagerato e Smodato
    00 14/10/2008 18:30
    Re: ho giusto trovato...
    JanoPisano, 14/10/2008 16.25:

    la tabellina di cui parlava Robby...

    ...che allego a Vs. uso e consumo! [SM=g27828]




    Ottimo lavoro.. [SM=g27811]


    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
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    mariofer
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    Città: RIVOLI
    Età: 78
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 14/10/2008 19:33
    inutile dire che...
    non si vince nulla se si indovina la provenienza della tabellina [SM=g27828]
    Direi comunque che se non rientriamo nei limiti con un 10W40 ci andiamo proprio a cercare i guai.
    Che poi BRP asserisca di avere l' "Olio Totale" che supera tutti quanti, anche se magari solo sulla carta,
    mi pare del tutto giustificato, considerando da dove vengono....
    In ogni caso, con i lubrificanti di oggi, ed alle nostre condizioni climatiche, direi che possiamo evitare di porci troppi problemi.
    [Modificato da mariofer 14/10/2008 19:34]

    e
    MarioFer

    Staff Forums Quaddisti.it
    Moderatore Can-Am e Gps del Forum Tecnica
    Outlander 800: The Best (=La Bestia)

  • robbyjimny
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 15/10/2008 08:39
    Al contrario.........è proprio perchè ai giorni d'oggi abbiamo olii tanto specifici, che bisogna porsi dei dubbi.
    Alcuni motori moderni vanno bene solo con un tipo ed una gradazione di olio, viceversa molti motori esistenti con concezione antiquata non vanno per nulla bene con olii supersintetici e pieni di additivi.......
    Per fare un esempio stupido........una decina di anni fa mi feci convincere, da un noto "preparatore Ducati" Bolognese, a usare sulla mia tanto amata Harley un buonissimo/costosissimo olio di marca.......sulla carta era anche compatibile, ma il problema erano gli additivi specifici per motori a "corsa corta" ed alti regimi di rotazione.......tutto il contrario del funzionamento del motore Harley.....
    Il risultato fu che dopo 2000 km di "corsa lunga", l'olio si era talmente deteriorato che la sua viscosità era diventata pari a quella dell'acqua........le conseguenze furono drammatiche e tutta la ditribuzione fu compromessa, punterie, aste, camme, bilanceri....tutto da buttare, insieme ai pistoni che avevano logorato i cilindri e in pratica tutte le parti a contatto con l'olio le ho sostituite....
    La morale è che l'olio è talmente importante che porsi certi dubbi è importantissimo.......
    [Modificato da robbyjimny 15/10/2008 08:41]