00 11/11/2008 11:35
be provo a dire la mia ......
Ho visto personalmente in fiera il modello Xp.

tecnicamente sono rimasto stupito di quanto di nuovo casa polaris abbia saputo proporre, pur mantenendo le motorizzazioni loro proprie.

Capitemi bene, i motori sono stati rivisti, ma ne è innegabile la loro derivazione dai progetti esistenti.

innovativa la trasmissione (CVT), il suo posizionamento e fantastica la soluzione scelta per il gruppo riduttore.

Credo che presto altre case madri seguiranno la strada intrapresa da Polaris. La sistemazione longitudinale del gruppo cvt è a mio parere la migliore soluzione possibile per i telai e per la distribuzione dei pesi e per gli ingombri del gruppo propulsore.

Sono invece rimasto stupito per la lunghezza del cardano di trasmissione anteriore. Questo è esterno e della lunghezza di quasi un metro. Lavora un poco angolato è non è certo una splendida e senza problemi, "soluzione tecnica".

Credo che nel futuro, prossimi anni, vedremo un completo rifacimento delle fusioni di banco del bicilindrico e monocilindrico, con un alloggiamento passante centrale per l'albero di trasmissione, (soluzione utilizzata dai jap).

Notiamo inoltre, un serio incremento del diametro dei dischi freno, che ha consentito, nonostante l'utilizzo delle pinze normali, un serio incremento delle prestazioni di frenata e di raffreddamento dell'impianto frenante. (soluzione resa possibile grazie all'utilizzo di cerchioni da 14 pollici)



I modelli Xp, indipendentemente dall'incremento della cilindrata, rappresentano quindi l'unica vera innovazione tecnica presentata all'Eicma 2008.

Un saluto e tutti e un grazie per l'attenzione.
[Modificato da ilfero 11/11/2008 12:24]

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