ilfero, 27/11/2008 8.35:
Purtroppo, il sabato sera ... il mezzo è rovinosamente andato a finire in una scarpata di 3 metri per un errore del pilota in retromarcia .....
Cmq tutto a posto, sia il pilota che il mezzo.
Tuttavia lo abbiamo usato troppo poco, cmq, per riportare un parere tecnico.
Solo poche considerazioni:
1) il mezzo pesa almeno 40 chili in meno dello sportsman vecchio
2) finalmente le sospensioni anteriori lavorano
3) grande grip fornito dai cerchioni 14 e dischi freno maggiorati
4) allucinante sentire in mezzo alle gambe una sogliolina al posto di un "sportsman", bellissima e fantastica sensazione per la guida
5) distribuzione dei pesi finalmente ottimale e a livello della concorrenza
Ciaoooooooooooooooooooooooooo
Finalmente l'ho provato anche io..........purtoppo solo su asfalto......
Confermando quanto scritto da IlFero, aggiungo anche che la facilità di guida è fin troppo esaltante e ho trovato fin "troppo presente" l'aiuto dell'EPS.......confrontandolo con la "guida assistita" dell'EPS del Grizzly (che risulta molto più frenato nella sterzata), posso affermare che è fin troppo reattivo e diretto.......non si percepisce il contatto delle ruote con il terreno e per chi è abituato a guidare analizzando la risposta del mezzo, oltre che con gli occhi sulla strada, diventa difficile prendere confidenza.
Per il resto lo trovo finalmente un mezzo all'altezza della concorrenza.......sebbene tutto questo "motore esagerato" io non l'abbia trovato.
Il quad è davvero accogliente e comodo anche per due persone......l'impatto estetico è notevole e devo dire che il "fanalone/cruscottone" non stona per nulla, sebbene dalle foto non fosse per nulla convincente.
Purtroppo alcune caratteristiche negative di Polaris sono ben presenti....la bulloneria e la qualità di alcuni materiali rimane pessima, sono ancora largamente usati i caratteristici bulloni "autofilettanti" diretti sulle strutture portanti......
Le plastiche si graffiano a guardarle.....sia ben chiaro che questo accade con tutte le marche, ma nel caso di Polaris il problema è sopra alla media e già con un panno umido si fanno danni.
La leva del cambio è sempre il solito "bastone dritto" e se il corpo centrale del nuovo Sportsman è diventato sottilissimo, si ha ancora ben in mezzo alle scatole la leva.......potevano almeno metterla rasente al serbatoio, io nei vari sportamenti continuavo a picchiarci contro con il ginocchio.....
Nonostante l'ampio nuovo radiatore, la ventola è continuamente accesa.......
I cuscinetti delle ruote presentavano già un esagerata "tolleranza" dopo una decina di km......
La sella in pratica è solo appoggiata e non ha ganci di ritenzione, vi sono due linguette nella parte anteriore e due gommini con inserto in plastica nella parte posteriore e quindi nella guida "sportiva" in piedi, ci si affida alla provvidenza per non perderla per strada.......
[Modificato da robbyjimny 19/04/2009 14:33]