00 28/11/2008 10:31
Re:
ANTAEON, 28/11/2008 10.06:

Ciao Jano!Allora,dopo varie ricerche e info prese qua e la, e dopo consultazione di veri appassionati di off-road, sono giunto alla conclusione che tra tutti i materiali che meglio si prestano alla tua idea,spicca il teflon!In gergo si chiama questa lavorazione si chiama “biscotto”!Il teflon a differenza di tutti gli altri materiali ferrosi,ha un’alta resistenza allo schiacciamento,ovviamente non si arrugginisce, non provoca i classici rumori che magari possono creare i materiali ferrosi a contatto tra loro durante la marcia, è facilmente lavorabile in quanto lo si può modellare con delle lime o simili,lo si può forare con una semplice punta da ferro…ma se fai fare il lavoro ad un tornitore,sicuramente non sbagli! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Un altro consiglio è quello di posizionare il “biscotto” nella parte superiore della sospensione, tra la molla e il dado di bloccaggio (VEDI FOTO); cosi facendo non si ostacola la naturale torsione della molla! [SM=g27811]





Grazie Antonio per la tua ricerca! Però se monto il "biscotto" come mostrato in figura andrei solo ad alzare il mezzo, senza irrigidire la molla. Invece se metto uno spessore di teflon tra la base della molla ed il piattello di appoggio inferiore ho il doppio risultato di alzare il mezzo e di irrigidire la molla [SM=g27811] (in pratica quello che avviene già al posteriore quando si aumenta il precarico)