È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

Cuffia posteriore sinistra Outlander 800! Articolo, foto e spiegazioni tecniche per la sua sotituzione !

  • Messaggi
  • OFFLINE
    briganteDImontagna
    Post: 26
    Post: 24
    Città: LOSINE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 30/05/2010 18:55
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    ilfero, 30/05/2010 10.52:



    Il Seger ha posizione esterna sul semiasse, devi pulire tutto il grasso per vederlo.

    Per sostituire le cuffie devi togliere il seger e liberare il semiasse dal giunto omocinetico.

    Parlando genericamente: una volta liberato il giunto a sfere dalla sua campana, ti dovrebbe apparire un altro seger sul semiasse per liberare il semiasse dal giunto a sfera.

    Credo però che nel caso dell'outlander tu non abbia bisogno di liberare il giunto a afera dalla sua campana e tu possa agire direttamente sul seger di tenuta del semiasse al giunto a sfere.

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

    ps: se ben mi ricordo ovviamente .... potrei anche aver scritto una tavanata galattica .....




    Cazzarola,qui sta diventando un caso da CSI ! ...ho pulito tutto il grasso e di seger neanche l'ombra! ...l'ho fatto vedere a un tecnico KL che mi ha confermato che il Brute Force 750 ha un seger proprio li,appena fuori dal giunto ma nel mio semiasse neanche l'ombra. Lui ha supposto che sia dentro a pressione ma non si prende la responsabilità di smontare! ...premettendo che il mio è un 2010,non penso che BRP abbia cambiato il modo di costruire i semiassi rispetto agli anni passati.... O FORSE SI !? [SM=x544946]
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 5.266
    Post: 1.921
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Estremo
    00 31/05/2010 10:33
    Allora...
    questo video mostra come fare a cambiare la cuffia:



    spero possa aiutarti!
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 10.677
    Post: 4.136
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    Esagerato e Smodato
    00 31/05/2010 13:19
    grande Jano !

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    briganteDImontagna
    Post: 27
    Post: 25
    Città: LOSINE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 31/05/2010 19:18
    Re: Allora...
    JanoPisano, 31/05/2010 10.33:

    questo video mostra come fare a cambiare la cuffia:



    spero possa aiutarti!




    MITICO ! ...per l'ennesima volta!!! [SM=x544951] [SM=x544949]
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 5.299
    Post: 1.929
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Estremo
    00 03/06/2010 10:33
    Sei riuscito a risolvere?
  • OFFLINE
    briganteDImontagna
    Post: 28
    Post: 26
    Città: LOSINE
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 08/06/2010 20:44
    Re: Sei riuscito a risolvere?
    ...finalmente si ! dopo varie peripezie! ...nel frattempo,dopo aver imparato bestemmie in 13 lingue [SM=x544939] ,ho scoperto un'artigiano dalle mie parti che revisiona completamente il semiasse con pulizia e manutenzione omocinetico,ingrassamento e sostituzione cuffia (non originale) per 45euro! [SM=x544944] ...la prossima volta smonto il semiasse e lo porto a lui !!!!!!!

    Grazie a tutti per l'appoggio (in particolare a JANO)

  • OFFLINE
    piren
    Post: 69
    Post: 25
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 06/07/2010 13:06
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    JanoPisano, 28/05/2010 10.38:




    Grazie degli auguri, che ricambio di cuore! [SM=x544954]

    Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]



    Scusa Jano, ho capito bene? Prima di sfilare il semiasse dalla copia conica devo sempre svuotare l'olio? Se così fosse, dopo aver rimonato tutto, mi conviene sostituire l'olio senza riutilizzare quello estratto? [SM=g27818]

    [SM=x544934]



  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 5.542
    Post: 2.011
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 06/07/2010 16:17
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    piren, 06/07/2010 13.06:



    Scusa Jano, ho capito bene? Prima di sfilare il semiasse dalla copia conica devo sempre svuotare l'olio? Se così fosse, dopo aver rimonato tutto, mi conviene sostituire l'olio senza riutilizzare quello estratto? [SM=g27818]

    [SM=x544934]




    si, prima di sfilare il semiasse DEVI svuotare l'olio all'interno, altrimenti appena lo sfili l'olio finisce ovunque.

    E poi, si, una volta rimontato devi mettere dell'olio nuovo [SM=g27811]


  • OFFLINE
    piren
    Post: 70
    Post: 26
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 06/07/2010 17:10
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE

    [SM=x544954] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]



  • OFFLINE
    piren
    Post: 83
    Post: 27
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 14/04/2011 13:26
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE


    Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]




    Dovendo cambiare una cuffia anteriore, bisogna comunque svuotare l'olio dal differenziale prima di rimuovere il semiasse?
    Grazie anticipatamente per le risposte, ciao a tutti.
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 6.977
    Post: 2.456
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 14/04/2011 16:48
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    piren, 14/04/2011 13.26:




    Dovendo cambiare una cuffia anteriore, bisogna comunque svuotare l'olio dal differenziale prima di rimuovere il semiasse?
    Grazie anticipatamente per le risposte, ciao a tutti.



    Si, devi procedere come la posteriore.


  • OFFLINE
    piren
    Post: 84
    Post: 28
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 14/04/2011 16:54
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    JanoPisano, 14/04/2011 16.48:



    Si, devi procedere come la posteriore.






    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 6.979
    Post: 2.457
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 14/04/2011 17:09
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    piren, 14/04/2011 16.54:




    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]




    Però non le rompere tutte queste benedette cuffie! [SM=x544948]


  • OFFLINE
    piren
    Post: 85
    Post: 29
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 15/04/2011 13:04
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
    JanoPisano, 14/04/2011 17.09:




    Però non le rompere tutte queste benedette cuffie! [SM=x544948]





    [SM=x544948] Cerherò di fare il possibile.
    Ti sarei grato se mi potessi indicare infine quale tipo/marca di olio è preferibile/obbligatorio utilizzare (Outti 800 xt anno 2009). [SM=x544949]

  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 6.990
    Post: 2.461
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 15/04/2011 15:24
    olio...
    per cosa, motore, cambio o differenziali?
  • OFFLINE
    piren
    Post: 86
    Post: 30
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 15/04/2011 17:10
    Re: olio...
    JanoPisano, 15/04/2011 15.24:

    per cosa, motore, cambio o differenziali?




    Differenziale anteriore e coppia conica posteriore.
    [SM=x544949]
  • OFFLINE
    JanoPisano
    Post: 6.992
    Post: 2.462
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 15/04/2011 18:16
    Re: Re: olio...
    piren, 15/04/2011 17.10:




    Differenziale anteriore e coppia conica posteriore.
    [SM=x544949]




    La casa consiglia 75w90 sia davanti che dietro, ma siccome è introvabile e costa un botto va bene (io ho fatto così) anche 80w90.

    Per la marca una qualsiasi, basta che non abbia additivi al Teflon e abbia caratteristiche API GL-5

    (500 ml anteriore - 300 ml posteriore)


    [Modificato da JanoPisano 15/04/2011 18:23]
  • OFFLINE
    piren
    Post: 87
    Post: 31
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 15/04/2011 18:22
    Re: Re: Re: olio...
    JanoPisano, 15/04/2011 18.16:




    La casa consiglia 75w90 sia davanti che dietro, ma siccome è introvabile e costa un botto va bene (io ho fatto così) anche 80w90.

    Per la marca una qualsiasi, basta che non abbia additivi al Teflon e abbia caratteristiche API GL-5






    [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
    Come sempre sei preciso e tempestivo. Grazie.
  • OFFLINE
    Aussie_70
    Post: 0
    Post: 0
    Città: LANZO TORINESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 13/04/2016 08:19
    Perdita grasso da giunto posteriore sx.
    Ciao a tutti.
    Come ho scritto nella presentazione sono possessore un Outldander passo lungo 650 del 2010.
    Ho notato un trafilamento dalla cuffia semiasse posteriore lato sinistro, quella in corrispondenza della scatola della coppia conica.
    La procedura che avete qui sopra elencato mi sembra chiara.
    Purtroppo ho un pessimo rapporto con il venditore/officina che mi ha fornito il mezzo un paio di anni or sono (in sostanza non ho più fiducia in loro) e quindi desidererei "arrangiarmi" per quanto possibile.
    Ho provato a stringere la fascetta con un paio di pinze a punta, ma la perdita permane ... la cuffia pare non lacerata e la colata sembra provenire tra semiasse e cuffia stessa.
    Il mio meccanico auto non ha la pinza e le fascette adatte per queste cuffie che definisce "di plastica" (non di gomma).
    Ho visto che ci sono dei sistemi definiti "cuffia facile", in sostanza si tratta di una cuffia aperta con un sistema di chiusura maschio-femmina da sigillare con un collante specifico ... eviterebbe tutto lo smontaggio.
    Qualche "anima pia" sa indicarmi se queste cuffie potrebbero andare bene? ... non metto il link, ma la ricerca è semplice ...
    Altrimenti, a vostra esperienza, quali sarebbero le cuffie da montare (prendendole dal mercato dei ricambi degli autoveicoli) ?
    Conviene cambiarle tutte e quattro ? (e di conseguenza anche l'anteriore ?)
    OR ne ho fato molto poco 8ma anche di km totali, da quanto ce l'ho), ma il mezzo ha 15.000 km e non conosco la manutenzione che è stata fatta in passato .. solamente l'anno scorso, accortomi che lo stato manutentivo del mezzo era quasi assente, ho chiesto ed ottenuto un "punto zero", ma le cuffie ovviamente sono rimaste fuori dai giochi ...
    Grazie in anticipo.


    Và pian co chea moto !!!
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 19.939
    Post: 9.706
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 13/04/2016 09:35
    Re: Perdita grasso da giunto posteriore sx.
    Aussie_70, 4/13/2016 8:19 AM:

    Ciao a tutti.
    Come ho scritto nella presentazione sono possessore un Outldander passo lungo 650 del 2010.
    Ho notato un trafilamento dalla cuffia semiasse posteriore lato sinistro, quella in corrispondenza della scatola della coppia conica.
    La procedura che avete qui sopra elencato mi sembra chiara.
    Purtroppo ho un pessimo rapporto con il venditore/officina che mi ha fornito il mezzo un paio di anni or sono (in sostanza non ho più fiducia in loro) e quindi desidererei "arrangiarmi" per quanto possibile.
    Ho provato a stringere la fascetta con un paio di pinze a punta, ma la perdita permane ... la cuffia pare non lacerata e la colata sembra provenire tra semiasse e cuffia stessa.
    Il mio meccanico auto non ha la pinza e le fascette adatte per queste cuffie che definisce "di plastica" (non di gomma).
    Ho visto che ci sono dei sistemi definiti "cuffia facile", in sostanza si tratta di una cuffia aperta con un sistema di chiusura maschio-femmina da sigillare con un collante specifico ... eviterebbe tutto lo smontaggio.
    Qualche "anima pia" sa indicarmi se queste cuffie potrebbero andare bene? ... non metto il link, ma la ricerca è semplice ...
    Altrimenti, a vostra esperienza, quali sarebbero le cuffie da montare (prendendole dal mercato dei ricambi degli autoveicoli) ?
    Conviene cambiarle tutte e quattro ? (e di conseguenza anche l'anteriore ?)
    OR ne ho fato molto poco 8ma anche di km totali, da quanto ce l'ho), ma il mezzo ha 15.000 km e non conosco la manutenzione che è stata fatta in passato .. solamente l'anno scorso, accortomi che lo stato manutentivo del mezzo era quasi assente, ho chiesto ed ottenuto un "punto zero", ma le cuffie ovviamente sono rimaste fuori dai giochi ...
    Grazie in anticipo.



    Ciao caro ....

    1) per quanto riguarda le cuffie , io non ho mai usate cuffia facile o altre cose del tipo ..... una cuffia bene o male ti fa' 10.000 km ... e quindi non e'un problema smontare, pulire omocinetici e rimetterci grasso nuovo ! ;-)

    2) 15.000 km .. non sono pochi .... io smontereie mi guarderei bene bene lo stato delle cuffie .. poi decido .

    3) o prendi le originali ... o prendi le aftermarket buone .. o vai da un ricambista con le tue cuffie in mano e lui ti da' paritetiche ! ;-0

    Vai tranquillo, serve solo pazienza ed un sollevatore per alzare il quad al centro e lavorare bene ! ;-0


    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    Aussie_70
    Post: 1
    Post: 1
    Città: LANZO TORINESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 13/04/2016 10:57
    Ciao ilfero e grazie del conforto...
    Dal momento che smonto i due semiassi posteriori, mi sarebbe piaciuto fare il mestiere e quindi avere già in mano i ricambi mi avrebbe agevolato non poco: purtroppo abitando fuori città non mi riesce di portare gli oggetti dal ricambista auto.
    A questo punto sostituisco tutte le cuffie posteriori (interne ed esterne), ma i prezzi sono decisamente alti (quasi 50 €. per singolo pezzo per i kit trovati anche sulla baia).
    Ho letto su un forum collegato che qualcuno ha usato le cuffie di Fiesta o Saxo ... di quelli che hanno già fatto quest'esperienza sanno dirmi cosa acquistare ?
    Grazie.


    Và pian co chea moto !!!
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 87
    Post: 75
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    espertuccio
    00 13/04/2016 11:01
    Lascia stare i cuffia facile!!!Non vanno bene sui nostri mezzi...
    Secondo me può essere la fascetta che sia Lasca e trafila un po!a me era successo nello scrambler per cambiarla riesci a farlo senza tirare giù il giunto fai attenzione solo quando la tagli sono fascette inox piuttosto dure.
    Al max vai da qualsiasi autoriparatore e te la fai metter su!
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    Aussie_70
    Post: 3
    Post: 2
    Città: LANZO TORINESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 13/04/2016 12:06
    Ciao PurosangueOFFROAD, grazi anche a te della risposta.
    Ci sono andato dall'autoriparatore, proprio ieri sera.
    Il meccanico (mio amico) mi ha detto che la loro pinza è di tipo Panduit e non ce la fa a stringere le cuffie "in plastica".
    In sostanza il materiale è troppo "duro" per quel tipo di fascette e che ci vuole la pinza apposita per la fascetta apposita.
    Ho interpellato anche un altro meccanico (che ripara quad) e mi ha detto di utilizzare una fascetta da elettricista, di quelle di un certa dimensione.
    A me era venuta in mente la classica fascetta stringitubo per acquedottica (quelle a vite), ma francamente ho il dubbio di danneggiare la cuffia ...


    Và pian co chea moto !!!
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 95
    Post: 82
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    espertuccio
    00 13/04/2016 21:47
    ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!
    mi raccomando non fare sta c.....A
    Ci vogliono le fascetue giuste con l apposita chiave per stringerla
    Le normali fascette non sono a tenuta!!!!!entra tutto e di più e a farebbero centrifugare tutto il grasso fuori al primo giro!!!
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 96
    Post: 83
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    espertuccio
    00 13/04/2016 22:01
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • 15MediaObject5,00586
  • 3