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Snorkel

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    UNY36
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    00 16/03/2009 13:25
    da che altezza di guado è necessario?
    Ciao a tutti,nel week scorso da novellino quale sono ho avuto il primo interessantissimo contatto con una pozza....è stato davero mitico affrontarla,l'acqua arrivava fino alla fine del coperchio del variatore,ma la domanda è?da che altezza è raccomandabile montare uno snorkel(scarico/aspirazione variatere e aspirazione motore)....
    Vedo diversi video in cui ci sono mezzi che piu'che sembrare quad sembrano sommergibili(senza snorkel) e ne escono come se fosse la passeggiatina in centro paese...per non trovarsi in spiacevoli situazioni qual'è l'atezza raccomandata da voi esperti oltre la quale è meglio intervenire?
    Grazie a tutti
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    JanoPisano
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    00 16/03/2009 16:25
    Dai un occhiata...
    al tuo mezzo ed individua:
    - la presa di aspirazione del variatore;
    - Lo scarico aria del variatore;
    - l'ingresso aria dell'air-box

    devi stare sotto quell'altezze, altrimenti il mezzo beve....
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    UNY36
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    00 16/03/2009 17:51
    Tu hai fatto modifiche per prevenire situazioni "spiacevoli" o ti immergi tranquillamente come un delfino in amore sapendo il limite visivo del mezzo?
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    JanoPisano
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    00 16/03/2009 18:09
    Re:
    UNY36, 16/03/2009 17.51:

    Tu hai fatto modifiche per prevenire situazioni "spiacevoli" o ti immergi tranquillamente come un delfino in amore sapendo il limite visivo del mezzo?



    No, non ho fatto nessuna modifica... mi regolo un po a occhio ed entro piano nei guadi per evitare l'effetto "onda" : se vedo che vado troppo sotto mi fermo e faccio la retro...


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    UNY36
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    00 16/03/2009 18:20
    Vado a prendere un po' di misure....cio'che ho fatto non ha fatto di certo danni,ma per essere certo è di sicuro meglio prendere dei riferimenti.Grassssssie mille!!!!
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    UNY36
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    00 24/03/2009 13:19
    .............è annegato........queste le parole dette nel week scorso al mio inseparabile compagno di avventure....purtroppo è accaduto per davvero....in risalita da un ffiumiciattolo c'era un'ansa che non sembrava nemmeno tanto profonda,sono avanzato pian piano e ho sentito sglug.Il mezzo non si muoveva ne avanti ne indietro...nel panico mega sgasata in retro e sono riuscito a muovermi(con odore di cinghia alla griglia),ulteriore sgasata in posizione N per liberarmi dell'acqua rimasta nel variatore e il mezzo si muoveva di nuovo con piccoli stridii.Troppo bello se fosse finita qui,fondo sabbioso e mezzo bloccato a bordo del ruscello con conseguente mia immersione per tentare di recuperarlo...è stato possibile solo al traino di una Jeep...la sera stessa ho smontato il carter della cinghia e con mia grande sorpresa ci ho trovato...il nulla,nessun danno ne alla cinghia ne alle puleggie del variatore(per fortuna)l'unica cosa la spugna del filtro dell'aria un po' umida e un piccolo residuo d'acqua...penso che sia diventato necessario un bello snorkel,sapete dove posso reperirne un kit?Qualc'uno di voi lo ha magari già montato?
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    JanoPisano
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    00 24/03/2009 16:57
    Re:
    UNY36, 24/03/2009 13.19:


    nessun danno ne alla cinghia ne alle puleggie del variatore(per fortuna)l'unica cosa la spugna del filtro dell'aria un po' umida e un piccolo residuo d'acqua...penso che sia diventato necessario un bello snorkel,sapete dove posso reperirne un kit?Qualc'uno di voi lo ha magari già montato?



    [SM=x544946]

    ti è andata bene che non è entrata acqua nel cilindro....
    Dai un'occhiata alle operazioni da fare in caso di annegamento del solo variatore:

    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8421243&...

    Per gli snorkel esistono dei Kit , ma con pochissima spesa ed alcuni tubi e raccordi da idraulico in PVC puoi farteli da solo.

    cerca su Youtube la parola mudanddirt canam snorkel kit e segui passo passo i filmati da 1 a 6. Le istruzioni si riferiscono ad un Outlander, ma possono essere applicate anche al Renegade.. [SM=g27811]



    [Modificato da JanoPisano 24/03/2009 17:11]
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    00 26/03/2009 07:24
    Come al solito i tuoi consigli sono molto preziosi Jano,sto vedendo di escogitare qual'cosa per lo snorkel!Per la "manutenzione" al variatore avevo già provveduto!Il link al sito della Gorilla è davvero mitico,hanno dei Kit per rialzare i mezzi da brivido!Secondo te vale la pena prendere le piastre per il primo stage,quello da circa 3"?a 190$ circa non mi sembra una cîfra fuori di testa,l'unica cosa che non ho capito e se il costo è per una sola piastra o per le 4....
    Un'altra domanda,quando le mie gomme saranno da cambiare pensavo di montare le big horn nelle misure 26-9-12 e 26-12-12,burocrazia a parte ci sono grossi scompensi?
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    00 26/03/2009 08:50
    In una discussione di snorkel .. non credo sia il caso discutere di gomme.
    ;-)
    [Modificato da ilfero 26/03/2009 08:50]

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    00 26/03/2009 10:32
    Re:
    UNY36, 26/03/2009 7.24:


    Secondo te vale la pena prendere le piastre per il primo stage,quello da circa 3"?a 190$ circa non mi sembra una cîfra fuori di testa,l'unica cosa che non ho capito e se il costo è per una sola piastra o per le 4....



    Il kit della Gorilla da 190 Dollari credo comprenda i leveraggi per tutte e 4 le sospensioni; pero 3 pollici ho paura siano troppi senza modificare altro, rischi di far lavorare male i semiassi. La highlifter produce un kit da 2" che come misura mi sembra più accettabile. Anche il costo è inferiore! Adesso però non andiamo troppo Off-Topic.. fammi sapere cosa inventerai per lo snorkel [SM=g27811]


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    UNY36
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    00 27/07/2009 13:47
    Finalmente il "progettone" è stato ultimato!!!!!!
    Oltre ai famelici tubi da idraulico da 50mm di diametro con relative curve di tutte le inclinazioni si sono rese necessarie alcune special parts made in UNY....
    Scarico del variatore:
    Problema molto inportante,facendo il giro intorno alla marmitta della moto e ripassando sul coperchio valvole della testata posteriore il tubo medesimo era soggetto a FUSIONE!!!Avete capito bene,si colava!!!!Soluzione non facile,perchè il diametro 50mm è fuori dagli standard come misura,cosi' ho preso un tubo da 48,5 e pressato sopra un pezzo di tubo da 50(solo per la zona d'innesto della tubazione),siccome il diametro esterno è diventato 51,5 ho adattato anche i 2 relativi manicotti di giunzione.
    Aspirazione variatore:
    quella forma conica è davvero complessa,cosi' grazie ad un'amico carrozziere abbiamo aperto il mitico tubo di scarico da 48,5 e creato il cono.(sa solo lui come ha fatto...)
    Cosi' mi trovo con cono perfetto da un lato e forma tonda dall'altra,che si presta per creare l'aspirazione con tubi da idraulico.
    Aspirazione motore:
    la parte piu' "facile" del lavoro,ho preso una cuffia dello sterzo e lubrificandola con del mastice(che aiuta in un secondo tempo l'ermeticità) l'ho infilata direttamente sul bocchetone d'aspirazione(teglinado solo la prima asola),il vantaggio è che è restistente e la si puo' curvare verso l'alto(ho poi attacato un termali a 90° da idrarulico.
    Tutte queste modifiche sono fatte sulla base di cercare di toccare il meno possibile del mezzo originale,quindi in un domani lo si puo' rimettere standard senza difficoltà.
    Tutti i nuovi tubi arrivano sotto la luce di posizione,quindi l'altezza di guda e portata quasi al manubrio!!!!!!!
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    JanoPisano
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    00 27/07/2009 16:04
    Foto Foto Foto!
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    00 14/05/2010 17:57
    per un amico,

    dove si trova l'aspirazione del motore del renegade 800?

    Pindol
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    00 14/05/2010 18:05
    Re:
    UNY36, 27/07/2009 13.47:

    Finalmente il "progettone" è stato ultimato!!!!!!
    Oltre ai famelici tubi da idraulico da 50mm di diametro con relative curve di tutte le inclinazioni si sono rese necessarie alcune special parts made in UNY....
    Scarico del variatore:
    Problema molto inportante,facendo il giro intorno alla marmitta della moto e ripassando sul coperchio valvole della testata posteriore il tubo medesimo era soggetto a FUSIONE!!!Avete capito bene,si colava!!!!Soluzione non facile,perchè il diametro 50mm è fuori dagli standard come misura,cosi' ho preso un tubo da 48,5 e pressato sopra un pezzo di tubo da 50(solo per la zona d'innesto della tubazione),siccome il diametro esterno è diventato 51,5 ho adattato anche i 2 relativi manicotti di giunzione.
    Aspirazione variatore:
    quella forma conica è davvero complessa,cosi' grazie ad un'amico carrozziere abbiamo aperto il mitico tubo di scarico da 48,5 e creato il cono.(sa solo lui come ha fatto...)
    Cosi' mi trovo con cono perfetto da un lato e forma tonda dall'altra,che si presta per creare l'aspirazione con tubi da idraulico.
    Aspirazione motore:
    la parte piu' "facile" del lavoro,ho preso una cuffia dello sterzo e lubrificandola con del mastice(che aiuta in un secondo tempo l'ermeticità) l'ho infilata direttamente sul bocchetone d'aspirazione(teglinado solo la prima asola),il vantaggio è che è restistente e la si puo' curvare verso l'alto(ho poi attacato un termali a 90° da idrarulico.
    Tutte queste modifiche sono fatte sulla base di cercare di toccare il meno possibile del mezzo originale,quindi in un domani lo si puo' rimettere standard senza difficoltà.
    Tutti i nuovi tubi arrivano sotto la luce di posizione,quindi l'altezza di guda e portata quasi al manubrio!!!!!!!


    sembra un ottimo lavoro....complimenti....come dice jano faccelo vedere in foto... [SM=x544949]

    IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
    le mie foto:"liut766photoart"
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    Quaddista
    esperto
    00 14/05/2010 20:27
    complimenti per il lavoro divertiti!
    ****************************************************
    -NON IMPORTA COSA DICI DI ESSERE, MA COSA DIMOSTRI DI ESSERE!-
    Riccardo Varaldo #98
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    Teo748
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    Novellino
    00 06/06/2015 10:54
    impianto elettrico in caso di guado
    Ciao a tuti, sono nuovo del forum!
    Dopo varie esperienze in fuoristrada (frontera preparato) ed enduro (yamaha 250) mi e' venuto il pallino dell'UTV e sto pensando all'acquisto di un RZR 800s. Una domanda a voi esperti: si evidenzia molto il problema dell'aspirazione e scaico aria da vari componenti durante il guado ma, a mia esperienza col fuoristrada, i problemi maggiori li ho avuti con l'impianto eletrico: batteria, centralina, candele.... sugli UTV sono a tenuta stagna o fate delle modifiche?
    Grazie!
    R1M
    748 (che poi è un 853...§07§ )
    ex:
    S1000RR
    Multi 1000s NERO
    Monster 600
    Vespa80
    Rx50
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    ilfero
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    00 06/06/2015 15:51
    Re: impianto elettrico in caso di guado
    Teo748, 6/6/2015 10:54 AM:

    Ciao a tuti, sono nuovo del forum!
    Dopo varie esperienze in fuoristrada (frontera preparato) ed enduro (yamaha 250) mi e' venuto il pallino dell'UTV e sto pensando all'acquisto di un RZR 800s. Una domanda a voi esperti: si evidenzia molto il problema dell'aspirazione e scaico aria da vari componenti durante il guado ma, a mia esperienza col fuoristrada, i problemi maggiori li ho avuti con l'impianto eletrico: batteria, centralina, candele.... sugli UTV sono a tenuta stagna o fate delle modifiche?
    Grazie!



    Ciao caro,

    no no .. di solito non viene fatta alcuna modifica sull'impianto elettrico ....
    sono semplicemente i proprietari di side by side e quad che si buttano a fare dei guadi impossibili ... spesso nella piena incosapevolezza delle problematiche tecniche che lácqua possa causare all'impianto elettrico ....

    Spesso trattasi solo di semplice inesperienza ... ;-)

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