00 29/11/2009 20:28
cinghia Cf moto
lora come promesso, anche se un pò in ritardo vi racconto come è andata a finire: Dopo circa 15 km percorsi e senza sforzare mi si sono letteralmente squagliati i rulli che hanno imbrattato il variatore rendendolo pressochè inutilizzabile. Sono passati molti giorni di tentativi passati da un meccanico o dal tornitore per avere dei consigli su come ripulire sto benedetto variatore visto che nuovo costa circa 350 euro; alla fine con un pò di fortuna ci sono riuscito: dopo avere tentato con tutti i possibili solventi senza esito, un mio amico mi ha consigliato di farlo sabbiare e così ho fatto. Pulito il variatore l'unico problema rimasto era che adesso le superfici erano diventate ruvide e avrebbero consumato i rulli molto velocemente, così un mio amico meccanico mi ha consigliato di armarmi di pazienza e di passare con un pò di carta abrasiva molto fine le sedi rulli, visto che con il tornio non c'era verso a causa della forma del variatore.Questo lavoro manuale ci sarebbe voluto un sacco di tempo; per caso invece dal meccanico ho conosciuto uno che mi ha detto di potere sistemare tutto in 15 minuti.Aveva ragione.
Era un orafo artigiano, e con le frese del suo laboratorio e un pò di pasta abrasiva ha lisciato le sedi rulli perfettamente; per finire inoltre ha pulito il variatore agli ultrasuoni!!
tutto questo credo sia stato causato dalla cinghia nuova che non è uguale all'originale; in effetti quando l'ho montata ho misurato la lunghezza ed è uguale all'originale, ma la larghezza no.
Mi sono accorto che la cinghia nuova non scorre lungo la puleggia del cambio (per intenderci quella dove c'è la molla), mentre invece scorre normalmente lungo l'altra puleggia. Per questo strusciava sul carter (anche se di pochissimo).Eppure la Carlisle che ho comprato è una produzione 2009 e mi è arrivata in perfetto stato.Oggi ho montato i nuovi rulli e la vecchia cinghia originale in attesa di decidere se dissanguarmi per comprare un'altra cinghia originale oppure un'altra Carlisle nella speranza che è solo un difetto di quella mia!
Qualcuno può darmi ragguagli in merito?
Grazie!