00 04/05/2009 07:56
Olio motore : puoi mettere qualunque olio purche rispetti la specifica JASO MA. Il codice SF è abbastanza obsoleto.In commercio trovi olii SJ, SL, cmq piu è "alta" la lettera dopo la S e meglio è.Come gradazione una via di mezzo per temperature autunnali,primaverili ed estive è il 10W40.D'inverno quest'ultimo olio va bene cmq ma bisogna farlo scaldare un po di piu a freddo.

Olio "differenziali" : Ci va l'olio dei differenziali delle auto.La specifica deve essere API GL4. Se trovi l'API GL5 va bene cmq ( quest'ultimi ha un additivo in piu per gli "urti" ).

Filtro olio : Il filtro olio è quello della MAtiz 800 quindi puoi acquistarlo direttamente all'autoricambi.

Il filtro carburante e benzina sono la stessa cosa. Nei motori a benzina non si cambia praticamente mai.Ogni tanto controllalo sotto la sella:se vedi che contiene qualche "schifezza" solida allora puoi sostituirlo altrimenti va bene cosi.Questi filtri li trovi anche al centro commerciale e vanno bene anche i filtri benzina dei motori fuoribordo marini.

Il filtro aria non si cambia praticamente mai se non quando si è rotto.Altrimenti lo smonti ogni 1000 km e lo lavi in acqua corrente e uno sgrassante come "svelto" o cmq un buon detersivo per i piatti.

La cinghia del variatore dovresti iniziarti a preoccupare verso i 5000 km.Cmq è quella del quad Suzuki Vinson 500.Costa circa 100 euro.

Le pastiglie dei freni.....Qua mi cogli impreparato anche se devo iniziarmi ad informare..

In ultimo la candela.Puoi mettere quella che gia hai nel quad che corrisponde a quella scritta nel manuale d'uso. Per quest'ultima mi raccomando a non inkazzarti quando la dovrai smontare...è fastidiosissima!!!