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Convergenza - Gomme

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    pecora nera69
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    00 25/06/2009 16:48
    Ho da poco montato un treno di gomme All Track della Maxis al mio Artic Cat 500 Trv e causa capottone ho dovuto rifare la convergenza, ora è 0,6 mm aperta \/
    che dire mi trovo con lo "sterzo" troppo morbido e reattivo alle buche non sò da cosa possa dipendere, alcuni asseriscono che siano le gomme (ne dubito) altri l'assetto .....

    a quanto ho potuto leggere un assetto /\ rende il mezzo più nervoso mentre aperto \/ più docile, ma su troppo leggere non ho letto nulla

    vo che ne dite ?
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    l'accadico
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    00 25/06/2009 18:32
    Ciao Pecora, la prima cosa che farei è quella di controllare ed eventualmente correggere la convergenza e poi fare le dovute considerazioni.
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    marcus566
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    00 25/06/2009 20:38
    In teoria la convergenza più aperta rende lo sterzo più reattivo; sui quad (utility) si usa più aperta per contrastare la tendenza ad andare dritto nelle curve per mancanza del differenziale posteriore. Se il quad è troppo reattivo, prova a chiuderla leggermente.
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    l'accadico
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    00 26/06/2009 08:10
    Re Marcus:
    In teoria la convergenza più aperta rende lo sterzo più reattivo; sui quad (utility) si usa più aperta per contrastare la tendenza ad andare dritto nelle curve per mancanza del differenziale posteriore. Se il quad è troppo reattivo, prova a chiuderla leggermente.

    Personalmente non condivido questa teoria che potrebbe essere applicata soltanto su asfalto, infatti poi sullo sterrato le cose cambiano!
    Io credo che sia meglio tanere la convergenza normale e addattare lo stile di guida a secondo del percorso.
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    toy65
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    senza pretese
    00 26/06/2009 11:42
    Re: Re Marcus:

    Personalmente non condivido questa teoria che potrebbe essere applicata soltanto su asfalto, infatti poi sullo sterrato le cose cambiano!
    Io credo che sia meglio tanere la convergenza normale e addattare lo stile di guida a secondo del percorso.



    - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - -

    Cosa intendi per normale , a zero senza nessuna apertura verso l'esterno , oppure senza chiusura verso l'interno ?
    Per avere una situazione intermedia ,quale sarebbe il setup giusto ??? [SM=x544949]




    "toy forever"
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    l'accadico
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    00 26/06/2009 18:16
    Sarebbe convergenza pari a zero su entrambi le ruote, perfettamente centrate per poter guidare tranquillamente su asfalto, per sicurezza e per un corretto consumo delle gomme.
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    marcus566
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    Città: SCALEA
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    00 26/06/2009 20:39
    Sarà, ma sul manuale del mio kingquad dice che va aperta di 0.5 mm per ruota
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    l'accadico
    Post: 2.541
    Post: 976
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    00 27/06/2009 16:05
    Re Marcus:
    Sarà, ma sul manuale del mio kingquad dice che va aperta di 0.5 mm per ruota

    Nulla da eccepire su quanto scritto sul manuale, io infatti ho espressamente chiarito i mio parere personale basato su circa 8000 km. all'anno percorsi, centinaia di gomme sostituite e sentito anche cosa dicono gli altri.
    Quello che è riportato sul manuale è da considerare come un consiglio nel caso di utilizzo del quad soltanto su sterrato, non vi è menzione assoluta di asfalto o superfici dure, se si legge bene fin dall'inizio, questo concetto è chiaramente evidenziato.
    In ogni caso anche il mio vuole essere un semplice consiglio.....visto che si percorrono tanti km. anche su asfalto.
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    multi34
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    Quad Navetta Capo
    espertuccio
    00 28/06/2009 01:40
    finalmente e' quello che volevo sentire cioe' quanto va aperta la convergenza del king 0'5 grazie
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    l'accadico
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    00 29/06/2009 18:30
    Re Multi34

    finalmente e' quello che volevo sentire cioe' quanto va aperta la convergenza del king 0'5 grazie

    Attenzione Multi, questo è soltanto un consiglio per un determinato impiego in fuoristrada....