Re:
[QUOTE:97316212=Picuino, 21/09/2009 13.08Per "LORENZO"....come vedi (e leggi), non tutti i quad necessitano di qualche giro di ruota per inserire 4wd. Alcune situazioni, come quella che ho narrato, non consentono di fare giri di ruota in avanti! Purtroppo, all'indietro, le 4wd, non entrano in certi mezzi!
Lo conferma anche Fabio70.
In ultimo....in merito al famoso "SENSORE".....tu stesso affermi che SE ESISTE, esso serve proprio per sapere quando la coppia è in posizione...giusto???
Se venisse disattivato si innesterebbe sempre il 4wd....o non si innesterebbe mai??
Azz non sapevo e non avrei mai pensato che un ingegnere potesse progettare un quad che non permette l'inserimento del 4x4 a marcia indietro. Ma è vero?
Secondo me il problema è che il sensore serve per sapere quando la parte meccanica è in posizione per permetterne il corretto inserimento e per evitare danni in caso di tentativo di inserimento quando la coppia non è in posizione.
Quindi per bypassare il sensore potresti verificare che tipo di sensore sia e far credere alla centralina del quad (a volte basta tagliare un filo oppure a volte basta fare un ponte, mentre altre volte si deve costruire un piccolo circuito elettronico che "inganna" la centralina) che la coppia sia sempre in posizione. Ma penso che questo non serva a niente, anzi potrebbe accorciare velocemente la vita del meccanismo, in quanto se il motorino di inserimento si attiva quando la parte meccanica non è in posizione il 4x4 non si inserirà comunque.
Quindi penso che si tratti soltanto di un tipo di progettazione diverso da altri meccanismi che permettono l'inserimento del 4x4 in ogni posizione e credo che non si possa fare niente per l'inserimento immediato.
Resta solo da chiedersi perchè gli ingegneri della kawasaki lo hanno progettato in questo modo?
Non potevano progettarlo come altri quad in cui il 4x4 si inserisce subito?
Avrà dei vantaggi oppure solo svantaggi?
.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il mio quad: Cectek Gladiator 500 EFI