trakmaster, 14/10/2009 11.53:Pianista sai perché negli arctic la ventola rimane accesa molto di più degli altri mezzi?? é un dubbio che attanagliava anche me ma finalmente ho scoperto la causa. è molto semplice ho misurato con un pirometro la temperatura dell'acqua del radiatore (con uno strano tappo a depressione per infilare la punta dello strumento senza far scoppiare tutto ) e ho ripetuto l'operazione su un polaris soprtsman di un mio amico. Ebbene la ventola del mio Arctic si accende a circa 82°C mentre quella del polaris si accende a 88°C. Questi 6° fanno la differenza in quanto preservano il motore dal riscaldamento eccessivo, forse hanno fatto così perché visto l'uso prevalentemente in fuoristrada e a basse velocità il motore ci mette si più a raffreddare in questo modo non corre rischi. è un'idea diabolica
trakmaster, 15/10/2009 11.46:Si hai ragione, ma penso anche che lo abbiano fatto perché, almeno nel mio mezzo, il motore che monta (Suzuki) è di derivazione motociclistica e quindi sulla moto si raffredda prima perché cammina di più e sforza di meno, quindi nell'adattarlo al quad non solo hanno usato un radiatore più grande ma hanno abbassato anche la temperatura del termostato della ventola. Cmq è anche vero che la carburazione è diversa per ottenere più coppia ai bassi regimi e meno giri del motore e qui entra in gioco quello che dicevi tu...