00 16/01/2010 18:53
Linhai 550
Ho appena sostituito il mio Muddy 300 con il 550 EFI. Ho verificato con sorpresa che sul libretto di circolazione il nuovo bicilindrico è omologato per 11 kW di potenza, mentre il Muddy 300 era registrato al PRA per 13 kW. Singolare veramente....
Ad ogni modo il 550 EFI mi è parso un buon mezzo, con ottima coppia ai bassi regimi e del tutto privo di vibrazioni. Le prestazioni sono decisamente superiori rispetto al 300, la tenuta di strada è molto superiore al Muddy e le barre antirollio posteriori svolgono a dovere il loro compito, limitando il rollio in curva.
Ho trovato migliorate anche le connessioni elettriche (ora più curate e maggiormente protette), mentre ho delle perplessità sulla durata delle cuffie in gomma dei singoli semiassi. Vedremo con il tempo il loro comportamento.
Il vero problema, se così lo vogliamo definire, è la scarsa potenza massima, certamente limitata dalla centralina elettronica montata.
Ho notato che in Canada il Linay 550 EFI è da questo mese importato con valori di potenza massima dichiarati di 28 kW, ben 17 kW più dei modelli omologati in Italia, valore questo del tutto coerente con la cubatura del motore.
Ho quindi contatto l'importatore canadese per sapere se era possibile avere ulteriori informazioni, ma con sorpresa mi ha riferito che anche i loro mezzi, da appena pochi giorni consegnati, sono limitati nella potenza massima ed ha già contattato la Linhai per superare il problema.
Mi ha assicurato che mi terrà informato.
Nel frattempo gradirei avere le impressioni generali di altri utilizzatori del 550.
Grazie