00 22/10/2009 17:48
Molto sollevato
Allora: ho portato il King alla concessionaria SUZUKI di Siena di Giancarlo Pazzi, già gli avevo accennato del problema e con il motore ancora acceso ha verificato con il suo apparecchio la tensione che arrivava alla batteria: sia al minimo che accelerando, sia con fanali accesi che spenti, sia con la ventola di raffreddamento che girava il valore riportato era 13,98. Sono rimasto al contempo incredulo e contento, stava a significare che l'alterenatore e il regolatore svolgevano correttamente il loro compito. A questo punto è stato spento ed è stata misurata la tensione della batteria: 12,6 Volt. A questo punto c'era da rimetterlo in moto; chiave del quadro nuovamente su ON, consueta attesa di 2 secondi e dito pollice sul pulsante di avviamento (senza toccare l'acceleratore): mezzo giro del motorino e classico rumore del relè (non ricordo come si scrive) che si stacca e riattacca. A questo punto è stata tolta la batteria e su questa è stato effettuato, con un apposito strumento, un "test di assorbimento" che ha dato come risultato che la batteria in questione ha 0 (zero) di spunto, praticamente inutilizzabile. Come ulteriore prova abbiamo preso una batteria di uno scooter da 7 AH (contro le 18AH della YUASA "YTX20CH-BS" montata sul King), e neppure tanto carica, abbiamo fatto un collegamento volante e con questa: un colpo e in moto. Morale della favola: batteria attiva da marzo 2009 assolutamente da sostituire. Un saluto ed un bravo ancora "all'accadico" che era riuscito ad individuare il problema. P.S. non riuscendo a dare una spiegazione del perchè questa batteria si è scaricata ho provveduto ad instalare, a scanso di equivoci, uno staccabatteria.