00 18/11/2009 17:21
Il consiglio di ripristinare la frenata a manubrio non è legato al fatto che la leva al manubrio è più comoda del pedale ma è dovuto al fatto che il pedale non riesce a gestire a dovere le 3 pinze, ha una corsa eccessiva e basta una minima imperfezione nell'impianto che già la sua potenza cala parecchio mentre la leva è dimensionata per le 3 pinze e basta uno sforzo medio per frenare in spazi decenti.

L'impianto a manubrio comunque è più tollerante a eventuali microbolle d'aria nel circuito e ha il serbatoio olio più grande che non si svuota completamente con l'usura delle pasticche mentre il livello del serbatoio del pedale và controllato spesso (se si tiene la frenata omologata) perchè con l'usura delle pasticche l'olio può arrivare a mancare del tutto facendo così entrare aria nel circuito (probabile causa di molti problemi alla frenata omologata).

Per non parlare poi di quante persone si ingegnano per allungare il pedale o piegarlo verso l'alto per poter recuperare un pò di corsa altrimenti arriverebbe a toccare sulla pedana, non sò tu, ma io ne ho visti o sentiti più di uno.
[Modificato da FabioRN 18/11/2009 17:23]