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qual'è l'angola di campanatura originale del renegade?

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    crt89
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    00 02/12/2009 16:04
    qualcuno di voi saprebbe dirmi l'angolo di campanatura originale del renegade?

    oggi ho portato il mio a gonfiare le gomme dal gommista e lì ci siamo accorti che le ruote avevano campanature diverse...allora abbiamo collegato i laser e con stupore abbiamo rilevato che la ruota di sx ha una campanatura negativa,ossia -0°,50', mentre la dx ha campanatura positiva di 1°,10'... [SM=x544946]

    so che non è possibile regolare questo parametro però vorrei rendermi conto di quale delle 2 ruote è quella sfasata....
    e comunque è mai possibile che ci sia tutto questo sfasamento?
    non ho mai preso una botta da quando ce l'ho [SM=g27825]

    visto che i laser erano collegati per curiosità abbiamo rilevato anche la convergenza originale...negativa di -2.80 mm ogni ruota...possibile che sia cosi aperta da originale? [SM=x544946] chi mi sa dire il valore della casa costruttrice?

    grazie [SM=x544949]
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    JanoPisano
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    00 02/12/2009 16:54
    da quel che so..
    la campanatura dovrebbe essere circa 0 quindi, visto che la misurazione l'hai fatta senza nessuno seduto sul quad, credo sia corretta quella di -0.50°

    Non so perchè la destra abbia questa differenza, o è piegato qialcosa oppure... sei sicuro di avere le tacche di precarico molla identiche per entrambi i lati?

    La convergenza di solito è neutra |_| oppure leggermente (2/5 mm) aperta \_/
    [Modificato da JanoPisano 02/12/2009 16:56]
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    @ldo.
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    00 02/12/2009 20:11
    interessante quest'argomento, ad occhio anche il mio sembra sfasato :-( ma non ho fatto mai controllare....bhoooo!!
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    crt89
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    00 02/12/2009 22:33
    Re: da quel che so..
    JanoPisano, 02/12/2009 16.54:

    la campanatura dovrebbe essere circa 0 quindi, visto che la misurazione l'hai fatta senza nessuno seduto sul quad, credo sia corretta quella di -0.50°

    Non so perchè la destra abbia questa differenza, o è piegato qialcosa oppure... sei sicuro di avere le tacche di precarico molla identiche per entrambi i lati?

    La convergenza di solito è neutra |_| oppure leggermente (2/5 mm) aperta \_/




    le tacche del precarico sono uguali,l'avevo controllato...sicuramente saranno dei difetti di tolleranza della ditta.Penso che 1° o 2° potrebbero anche starci visto che è un mezzo che, a differenza della macchina,tocca velocità alte poche volte e per brevi tragitti...

    per quanto riguarda la convergenza stavo pensando di fargliela leggermente chiusa in modo da togliergli un po di sovrasterzo e stabilizzarlo nei rettilinei perchè tende a sbandare...l'idea di fargli una convergenza chiusa mi è nata anche dal fatto che quando si và a caricare l'avantreno si vede che la convergenza tende ad aprirsi...perciò pensavo di arrivare ad un compromesso,cioè avere una convergenza chiusa quando sul quad non c'è il guidatore che una volta salito,col suo peso,tende ad aprirla in modo da arrivare a valore zero...che ne dite?
    si potrebbe fare in questo modo? o sto semplicemente dicendo una caxxata?? [SM=g27828]

    la mia è solo un idea,attendo un vostro consiglio...
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    pecora nera69
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    00 02/12/2009 23:40
    Ciao CRT89,
    anch'io dopo un capottone ho dovuto fare i conti con convergenza-campanatura-incidenza..... che dire nà sfaticaccia !!!!!
    Premetto che possiedo un Artic Cat 500 TRV
    Fortunatamente appena portato a casa il mezzo ,fresco fresco di concessionario, ho fatto rilevare i dati dal mio gommista di fiducia e quindi ho una banca dati di cosa và bene.
    Eseguendo con il gommista tale operazione ho potuto appurare che varia molto a seconda se c'è o no il passeggero, io ho preferito farla con (direi che è la situazione normale di utilizzo)
    per quanto concerne il mio caso ho potuto vedere che:
    per me la convergenza ideale è: 0,5 mm chiusa /\
    per me la campanatura ottimale è : 1,5° /\
    Incidenza iseale : 1,5°
    Tutti ti diranno che nei ATV si possono regolare solo la convergenza e ciò corrisponde a realtà, ma io volendo intervenire su questi valori mi sono costruito dei bracetti anteriori con possibilità di regolazioni.

    Tornando al tuo caso , a mio avviso non è ammissibile che le 2 ruote abbiano campanatura diversa, se tu non hai preso botte, forse l'avrà presa da un'altra parte senza escludere il trasporto.

    Se fossi in te valuterei la possibiltà di portarlo dritto è un gran peccato "vedere un Renegade Strabico"
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    ilfero
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    Esagerato e Smodato
    00 04/12/2009 10:32
    la campanatura su quasi tutti i mezzi non è regolabile.

    ....
    In ogni caso nel caso del renegade la campanatura è neutra in posizione statica.

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

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    crt89
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    00 07/12/2009 19:22
    ho provato a...
    regolare la convergenza del renegade....ho provato a fargli una convergenza chiusa di 2mm...il mezzo sui rettilinei diventa davvero stabile e in curva ha un entrata piu dolce,meno aggressiva di quando aveva la convergenza originale....si acquista un bel po di sottosterzo a discapito del sovrasterzo(non mi piace,il quad è bello per il sovrasterzo [SM=g27828] )....e se inizi a fare un po di misto veloce si trova subito il limite,ti rallenta parecchio l'entrata in curva...la cosa piu brutta è quando vai ad impostare un curvone veloce e non riesci a far girare il dietro sbagliando drasticamente la traiettoria [SM=g27825]

    è solo una prova che ho voluto fare,infatti ho rimesso il quad con la convergenza aperta...perciò il mio consiglio per chiunque abbia intenzione di modificare la convergenza del renegade è quello di lasciarla aperta [SM=x544952]