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passo lungo?

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    c3bo.
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    00 03/12/2009 14:35
    ciao a tutti,
    credo proprio che a gennaio finalmente sarò dei vostri(comprerò)
    quindi abbiate pazienza se rompo i maroni quà e là
    vorrei porre un quesito:
    un quad a passo lungo a prescindere dal marchio
    a parte il posto per il passeggero che vantaggi o difetti può avere in termini di manovrabilità assetto ecc.

    p,s. se l'argomento è gia stato trattato chiedo ammenda e spostatelo pure.
    grazie in anticipo. [SM=x544934]

    c3bo
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    JanoPisano
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    00 03/12/2009 15:43
    come immaginerai...
    i vantaggi sono maggior stabilità sulle pendenze frontali e maggiore comodità per il passeggero; gli svantaggi sono maggiori dimensioni, che portano ad una manovra in più sullo stretto, e peso.

    Se quasi sempre hai il passeggero allora vai di passo lungo, se quasi sempre sei da solo allora vai di passo corto.

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    pecora nera69
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    00 03/12/2009 17:21
    Fidati Jano
    [SM=x544891]
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    00 04/12/2009 10:06
    gli svantaggi del passo lungo .... sono uno solo:
    ...
    quando lo guidi da solo in discesa.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
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    00 04/12/2009 11:21
    Re: come immaginerai...
    JanoPisano, 03/12/2009 15.43:

    i vantaggi sono maggior stabilità sulle pendenze frontali e maggiore comodità per il passeggero; gli svantaggi sono maggiori dimensioni, che portano ad una manovra in più sullo stretto, e peso.

    Se quasi sempre hai il passeggero allora vai di passo lungo, se quasi sempre sei da solo allora vai di passo corto.





    concordo....il discorso peso alla fine,pero',credo sia molto relativo,di che grandezze parliamo?
    IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
    le mie foto:"liut766photoart"
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    00 04/12/2009 16:49
    I vantaggi del passo lungo è uno soltanto ed è riferito al comfort del passeggero!
    Tutti gli altri aspetti sono in negativo!!
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    00 04/12/2009 16:58
    Re:
    l'accadico, 04/12/2009 16.49:

    I vantaggi del passo lungo è uno soltanto ed è riferito al comfort del passeggero!
    Tutti gli altri aspetti sono in negativo!!


    Rispetto la tua opinione ma non la approvo affatto...è tutto superiore rispetto al passo corto tranne la manovràbilità in spazi ridotti e il peso eccessivo,e di conseguenza consuma leggermente di più...ma per il resto,passo lungo di sicuro! [SM=g27811]




    OUTLANDER 650 MAX-XT


    http://www.sardegnavventura4x4.it/ita/index.php?option=com_content&task=view&id=340&Itemid=204
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    00 04/12/2009 17:24
    Re: Re:
    ANTAEON, 04/12/2009 16.58:


    Rispetto la tua opinione ma non la approvo affatto...è tutto superiore rispetto al passo corto tranne la manovràbilità in spazi ridotti e il peso eccessivo,e di conseguenza consuma leggermente di più...ma per il resto,passo lungo di sicuro! [SM=g27811]






    Anchio rispetto la tua opinione e apprezzo il confronto, ma non capisco una cosa e cito le tue parole: "tranne la manovràbilità in spazi ridotti e il peso eccessivo,e di conseguenza consuma leggermente di più"...
    Tolto queste cose che tu hai menzionato, cosa rimane di positivo?
  • dared_evil74
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    00 04/12/2009 17:41
    Re: Re:
    ANTAEON, 04/12/2009 16.58:


    Rispetto la tua opinione ma non la approvo affatto...è tutto superiore rispetto al passo corto tranne la manovràbilità in spazi ridotti e il peso eccessivo,e di conseguenza consuma leggermente di più...ma per il resto,passo lungo di sicuro! [SM=g27811]





    Anche io la penso cosi, invece volevo chiedere al fero come mai in discesa il passo lungo se guidato da solo ha svantaggi? io credevo fosse al contrario. ciao


    [Modificato da dared_evil74 04/12/2009 17:43]
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    JanoPisano
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    00 04/12/2009 18:55
    Re: Re: Re:
    dared_evil74, 04/12/2009 17.41:



    Anche io la penso cosi, invece volevo chiedere al fero come mai in discesa il passo lungo se guidato da solo ha svantaggi? io credevo fosse al contrario. ciao






    Perchè in discesa il peso è già spostato di suo all'anteriore, senza passeggero hai il culo troppo leggero e rischi di bloccare le ruote posteriori per effetto del freno motore.. almeno credo! [SM=g27828]
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    00 04/12/2009 18:57
    Re: Re: Re:
    l'accadico, 04/12/2009 17.24:




    Anchio rispetto la tua opinione e apprezzo il confronto, ma non capisco una cosa e cito le tue parole: "tranne la manovràbilità in spazi ridotti e il peso eccessivo,e di conseguenza consuma leggermente di più"...
    Tolto queste cose che tu hai menzionato, cosa rimane di positivo?


    Hai ragione, [SM=g27823] ..escluse le negative che ho menzionato prima,dove la spunta il passo corto,per il resto di positivo ci sono tutte le caratteristiche positive che ha un passo corto con l'aggiunta di:"stabilità su forti pendenze sia frontali che in discesa senza eguali,comfort passeggero indiscutibile."...anche se poi in fin dei conti ne in un caso ne nell'altro noterai tanta differenza,passeggero a parte.. [SM=g27811]




    OUTLANDER 650 MAX-XT


    http://www.sardegnavventura4x4.it/ita/index.php?option=com_content&task=view&id=340&Itemid=204
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    00 05/12/2009 06:28
    Re: Re: Re: Re:
    ANTAEON, 04/12/2009 18.57:


    Hai ragione, [SM=g27823] ..escluse le negative che ho menzionato prima,dove la spunta il passo corto,per il resto di positivo ci sono tutte le caratteristiche positive che ha un passo corto con l'aggiunta di:"stabilità su forti pendenze sia frontali che in discesa senza eguali,comfort passeggero indiscutibile."...anche se poi in fin dei conti ne in un caso ne nell'altro noterai tanta differenza,passeggero a parte.. [SM=g27811]






    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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    00 05/12/2009 09:32
    Re: Re: Re: Re:
    JanoPisano, 04/12/2009 18.55:




    Perchè in discesa il peso è già spostato di suo all'anteriore, senza passeggero hai il culo troppo leggero e rischi di bloccare le ruote posteriori per effetto del freno motore.. almeno credo! [SM=g27828]




    Bravo Jano, esattamente si.

    Mi permetto inoltre di aggiungere anche che il troppo peso sull'avantreno potrebbe portare a chiusure di sterzo indesiderate su rocce od ostacoli sporgenti. In ogni caso troppo peso davanti in discesa si trasforma in uno sforzo elevato per le braccia e per le spalle.

    [SM=x544951] A parte questo, confermo che il passo lungo (con sella doppia), per utenza enogastronomica non abbia assolutamente alcuno svantaggio ma solo enormi vantaggi. [SM=x544951]

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 05/12/2009 09:34]

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    00 05/12/2009 13:22
    bene,
    non resta che sciegliere,
    certo che i marchi con passo lungo sono pochi
    sarebbe bello provarne uno ma non so dove e come
    grazie a tutti per essere intervenuti [SM=x544954]
    [Modificato da c3bo. 05/12/2009 13:24]
  • dared_evil74
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    00 05/12/2009 14:26
    Re:
    c3bo., 05/12/2009 13.22:

    bene,
    non resta che sciegliere,
    certo che i marchi con passo lungo sono pochi
    sarebbe bello provarne uno ma non so dove e come
    grazie a tutti per essere intervenuti [SM=x544954]


    Basta cercare su internet i concessionari a te vicino, o vedere nel sito delle case madri o distributori chi sono i concessionari di zona, poi magari gli fai una telefonata o una bella e-mail e fissi un appuntamento, se sono persone serie ti faranno provare il mezzo che ti interessa . ciao


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    Jano forever.....
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    00 06/12/2009 09:55
    per riassumere tutto ciò che hanno spiegato i "colleghi" del forum, che tra l'altro quoto tutti....le caratteristiche del mezzo, lungo o corto che sia, puoi considerarli pregi se hai il passegero, o difetti se non lo hai!.... mi permetto di aggiungere una nota sul discorso peso, e spero che i "colleghi" di certo più efferrati di me confermeranno; ... vero che maggior peso porta consumi + elevati, ma al contempo è + difficile impantanarsi, in quanto si beneficia di maggior trazione, come per tutti i mezzi da trasporto merci ;-) ....quindi, a te la scelta, ogni particolare lo puoi vedere come pregio/difetto! ;-)
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    00 06/12/2009 15:55
    Re:
    @ldo., 06/12/2009 9.55:

    per riassumere tutto ciò che hanno spiegato i "colleghi" del forum, che tra l'altro quoto tutti....le caratteristiche del mezzo, lungo o corto che sia, puoi considerarli pregi se hai il passegero, o difetti se non lo hai!.... mi permetto di aggiungere una nota sul discorso peso, e spero che i "colleghi" di certo più efferrati di me confermeranno; ... vero che maggior peso porta consumi + elevati, ma al contempo è + difficile impantanarsi, in quanto si beneficia di maggior trazione, come per tutti i mezzi da trasporto merci ;-) ....quindi, a te la scelta, ogni particolare lo puoi vedere come pregio/difetto! ;-)




    Non è propriamente così @ldo, maggior peso rappresenta un grosso handicapp!
    Più si è leggeri e più si è agili e snelli in tutte le situazioni!
    Nell'eventuale condizione di traino, un peso maggiore rappresenta anche una maggiore aderenza.
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    00 06/12/2009 18:39
    Re: Re:
    l'accadico, 06/12/2009 15.55:




    Non è propriamente così @ldo, maggior peso rappresenta un grosso handicapp!
    1 Più si è leggeri e più si è agili e snelli in tutte le situazioni!
    1) ....questo per la manegevolezza!)

    2) Nell'eventuale condizione di traino, un peso maggiore rappresenta anche una maggiore aderenza.


    2) ...e quindi più trazione, come dicevo.....come vedi mi dai anche tu "parzialmente ragione" [SM=x544949] [SM=g27811] .....poi ovvio ogni cosa si può guardarla da ambo i lati
    [SM=g27828] [SM=x544952]
    [Modificato da @ldo. 06/12/2009 18:42]
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    Re: Re: Re:
    @ldo., 06/12/2009 18.39:


    2) ...e quindi più trazione, come dicevo.....come vedi mi dai anche tu "parzialmente ragione" [SM=x544949] [SM=g27811] .....poi ovvio ogni cosa si può guardarla da ambo i lati
    [SM=g27828] [SM=x544952]




    [SM=g27811] [SM=g27811]
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    Re:
    pecora nera69, 05/12/2009 18.53:

    Jano forever.....



    [SM=x544948]

    [SM=x544949] [SM=x544949]


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    00 07/12/2009 16:31
    Vorrei spezzare una lancia a favore del passo lungo:
    IO ce l'ho da un paio di anni e vi assicuro che non mai avuto problemi, innanzitutto in discesa le ruote non mi si sono mai bloccate con il freno motore, forse può succedere nel fango ma chi nel fango scende senza trazione???? [SM=g27823] [SM=g27823]
    E poi volgiamo parlare delle salite ripide e degli sprovveduti che con il renegade (ogni riferimento a persone e cose non è casuale [SM=g27828] [SM=g27828] ) si cappottano e io non devo neanche alzarmi sulla sella per bilanciare il peso.....!!!
    E poi se non porti il passeggero puoi stivare molta più roba....!!
    I difetti ci sono, e come già menzionato nel forum si, consuma di più e per fare le manovre ci vuole un pò di occhio, ma non è certo un tir, una volta presa la mano anche nelle strade più strette basta un sgasata e fai l'inversione a U [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Poi è pesante, ma non è sempre un difetto, quaqndo devi rimorchiare gli altri fai un bel figurone......!!
    In definitiva non è poi così male il passo lungo [SM=g27811] [SM=g27811]
    Ciao ciao [SM=x544954] [SM=x544954]
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    00 07/12/2009 16:51
    Re:
    trakmaster, 07/12/2009 16.31:

    Vorrei spezzare una lancia a favore del passo lungo:
    IO ce l'ho da un paio di anni e vi assicuro che non mai avuto problemi, innanzitutto in discesa le ruote non mi si sono mai bloccate con il freno motore, forse può succedere nel fango ma chi nel fango scende senza trazione???? [SM=g27823] [SM=g27823]
    E poi volgiamo parlare delle salite ripide e degli sprovveduti che con il renegade (ogni riferimento a persone e cose non è casuale [SM=g27828] [SM=g27828] ) si cappottano e io non devo neanche alzarmi sulla sella per bilanciare il peso.....!!!
    E poi se non porti il passeggero puoi stivare molta più roba....!!
    I difetti ci sono, e come già menzionato nel forum si, consuma di più e per fare le manovre ci vuole un pò di occhio, ma non è certo un tir, una volta presa la mano anche nelle strade più strette basta un sgasata e fai l'inversione a U [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Poi è pesante, ma non è sempre un difetto, quaqndo devi rimorchiare gli altri fai un bel figurone......!!
    In definitiva non è poi così male il passo lungo [SM=g27811] [SM=g27811]
    Ciao ciao [SM=x544954] [SM=x544954]




    [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544934]
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    00 09/12/2009 10:21
    Re:
    trakmaster, 07/12/2009 16.31:


    In definitiva non è poi così male il passo lungo [SM=g27811] [SM=g27811]
    Ciao ciao [SM=x544954] [SM=x544954]



    Ci mancherebbe... non è affatto male [SM=g27811]


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    Io penso che la "gara" sia sul peso, nel senso che piu' si è leggeri e meglio è, sempre. Se guardate nelle auto cosa fa nei fondi a scarsa aderenza un vecchio Suzukino SJ o una vecchia Panda4x4 rispetto a una qualunque altra fuoristrada con piu' o meno elettronica (ma con anche diversi quintali in piu')... Nei quad ho visto la differenza fra guidare un maxi da 280 kg (il BF) e un'altro da 350 (Sportsman 800): praticamente uno maxiscooter contro un'Harley in termini di agilità! In un passo lungo penso che un 8-10% di aggravio di peso rispetto alla versione corta possano creare la stessa sensazione che si puo' avere in una macchina da 17-18 quintali a viaggiare con o senza due passeggeri a bordo (e la differenza si sente eccome!).



    Always flat-out...
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