per rispondere a tutti e due gli ultimi interventi di Fabio e Vincent:
valutiamo sempre che l'alluminio pesa molto meno della metà della gomma.
Quindi utilizando cerchi da 14" ottenete un alleggerimento notevole delle masse rotanti. Tanto da farvi credere di guidare un mezzo totalmente diverso.
Comunque le 25" su 14" non hanno abbastanza spalla per assorbire le vibrazioni alte e vi ricordo che in fase di progettazione si delega alla spalla del pneumatico l'assorbimento di circa il 25 % delle vibrazioni di marcia, in pratica le vibrazioni alte sono assorbite solo dalla spalle dei pneumatici con le sospensioni di serie.
Mettere i 14" con le 25" rende obbligatoria anche la sostituzione degli ammortizzatori con prodotti adatti ad assorbire le vibrazioni alte.
Ragazzi ... ultimamente entrate così tanto nello specifico della tecnica della ciclistica e assetto da spaventarmi veramente.
L'importante è che le mie risposte siano comprensibili, se dovessi iniziare a fare voli pindarici .... fermatemi tranquillamente !
PS:
le 26" su cerchi 12" sono una "cagata pazzesca" per uno sportivo e sono ammissibili solo per un vero Utility senza mire velocistiche.
Nel 2005 le 26" erano una innovazione su di un quad .... nel 2010 le 26" senza i 14" sono come avere in macchina le cinture di sicurezza fisse a due punti modello aereo.
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 15/01/2010 15:30]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"