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SPIA EPS kingquad

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    00 22/05/2010 19:14
    Ho notato oggi che, con il king in moto, fermo e con marcia inserita (H o L), girando le ruote a destra e a sinistra sul cemento (quindi con un certo sforzo) la spia dell'EPS accenna qualche lampeggio nei tratti in cui è più stressato. Io non so se me lo ha sempre fatto perchè difficilmente stresso lo sterzo in questo modo e comunque non ci ho mai fatto caso.
    Quando giro la chiave su ON per avviare il motore la spia si accende regolarmente (check), dal momento che accendo il motore la spia si spegne sempre. Non ho mai avuto avvisaglie di possibili difetti all'eps durante la guida.

    Vorrei sapere se è normale questo sporadico lampeggio. Chi ha un king power steering può fare la prova che ho appena descritto e dirmi se lo fa anche a voi.

    P.S.: attualmente monto gomme innova mudgear su cerchi douglas, sono quasi certo che con gomme originali su cerchi originali la spia non si accenderebbe.


    Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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    00 23/05/2010 00:38
    non ti preoccupare tr8 e' solo il carico a cui e' sottoposta la batteria,te lo fara' sicuramente anche quando farai qualche passaggio lento ma appena riprendi a camminare un po' si spegn perche' l'alternatore ricarica in modo efficente la batteria.secondo me sto'eps un po' ciuccia..........
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    00 23/05/2010 08:38
    Meno male! Sono già più sollevato....
    grazie Multi


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    00 23/05/2010 18:14
    Re:
    multi34, 23/05/2010 0.38:

    non ti preoccupare tr8 e' solo il carico a cui e' sottoposta la batteria,te lo fara' sicuramente anche quando farai qualche passaggio lento ma appena riprendi a camminare un po' si spegn perche' l'alternatore ricarica in modo efficente la batteria.secondo me sto'eps un po' ciuccia..........




    Scusami multi ma non sono del tuto daccordo con te, la spia lampeggia sempre ad ogni accenno di movimento e indica che la gestione del controllo funziona regolarmente e non ad indicare che la batteria va sotto sforzo.
    Comunque tutto rientra nella normalità, cosa diversa sarebbe se non lampeggiasse mai, ma in quel caso si accenderebbe una luce rossa che indica l'anomalia.
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    00 23/05/2010 23:38
    angelo,lo fa' solo sotto sforzo,dove si e' mai vista scusa una spia che si accende per far vedere che funziona??comunque basta fare una semplice prova empirica :prova ad attaccare la batteria ad un'altra e a fare la solita prova e vedi chi ha ragione [SM=x544951] ciao [SM=x544957]
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    00 24/05/2010 06:15
    Haaa ho capito cosa intendi dire multi, in effetti la centralina riceve il segnale del funzionamento dell'EPS attraverso una corrente che passa per la batteria secondo un range di Amp settato dalla centralina appunto, collegando in serie un'altra batteria la corrente non sarebbe più quella e quindi la centralina non rileva il segnale non facendo accendere la spia!
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    00 24/05/2010 07:39
    allora se ho ben capito è solo una questione di corrente insufficiente quando l'eps lavora sotto sforzo? Meglio così!

    Mi sono sempre chiesto cosa possa succedere se si rompe l'eps mentre sono in giro. Da quello che ho potuto capire dal manuale d'officina c'è un sistema che esclude il servosterzo in caso di avarìa e quindi si comporta come uno sterzo normale, senza bloccarsi o indurirsi. Mi sembra una gran bella cosa anche dal punto di vista della sicurezza, oltre al fatto di riuscire a tornare a casa in tali circostanze.

    Grazie a Multi e Accadico per il supporto!! [SM=g27811]


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    00 24/05/2010 08:42
    re tr8:
    allora se ho ben capito è solo una questione di corrente insufficiente quando l'eps lavora sotto sforzo? Meglio così!

    Secondo me non è così.......
    E comunque in caso di avaria, a casa ci torni tranquillo come sempre!
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    00 24/05/2010 22:01
    PANICO!! Sono entrato nel forum mentre sono al ristorante, appena sceso da un
    Sul quad.. Proprio perche volevo scrivere un post fotocopia di questo!!! Spia EPS accesa nelle stesse identiche condizioni descritte mentre rientravo in garage, sul cemento quindi... Ho alcuni dubbi: perche' inizia a farlo adesso dopo circa 100 km? E poi ho avuto l'impressione che la spia abbia lampeggiato quando ho spento le manopole riscaldabili, quindi un nesso con l'assorbimento di corrente elettrico potrebbe esserci. Ritengo comunbque che questa cosa non debba essere ritenuta normale... Accadico dacci lumi!!
    Cesare





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    00 24/05/2010 22:44
    io vi ho risposto e vi ho dato la prova da fare per verificarne la veridicita' poi potete pensare e fare quello che ritenete piu' opportuno,ricordandosi che in qualsiasi modo uno la pensi che non e' un sintomo di guasto e quindi di godersi questo fantastico mezzo senza paure [SM=g27811] [SM=x544951]
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    00 25/05/2010 07:27
    Già il fatto che succeda a più di una persona per me è consolante, voul dire che rientra nella norma. Sul discorso che comunque potrebbe essere un difetto non saprei. Io non ho ancora avvertito niente nella guida, quindi tendo a pensare che sia solo il male di avere una spia che si accende di tanto in tanto. Inoltre se la centralina rileva un guasto nell'eps dovrebbe accendere la spia costantemente, credo.

    Purtroppo non ho una batteria aggiuntiva per fare la prova di multi.


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    00 25/05/2010 07:43
    Ragazzi tranquilli perchè è tutto normale, e aldilà della divergenza di vedute con multi, sopra è spiegato bene il motivo del funzionamento della spia, poi avete visto che è di colore arancione che da sola spiega un normale funzionamento, altrimenti sarebbe stata di colore rosso, ma anche questo è spiegato sopra.
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    00 25/05/2010 07:51
    il disocrso del colore rosso e arancione non l'ho capita, puoi rispiegarmela?
    la stessa spia si può accendere sia rossa che arancione?

    Capisco che una spia rossa accesa sia più "pericolosa" di una arancione, ma sta di fatto che una spia arancione può comunque significare un malfunzionamento di qualche componente.


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    00 25/05/2010 08:27
    Su qualsiasi quadro di strumentazione, per accordo internazionale, le spie di colore giallo o arancione indicano l'inserimento ed il funzionamento di un servizio legato al motore, quindi nessun allarme!
    Le spie di colore rosso, sempre per accordo internazionale, indicano un cattivo funzionamento di una qualsiasi parte importante legate al motore, essa indica lo stop immediato e quindi assistenza!
    Siccome quì si parla della spia EPS di colre giallo, significa che tutto funziona bene quindi nessun allarme.
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    00 25/05/2010 10:43
    Scusate per il messaggio sgrammaticato di ieri ma le condizioni erano tutte sfavorevoli (panico, tastiera del telefonino, pizza che si raffreddava...)
    Le mie riflessioni sono queste: leggendo il manuale si capisce chiaramente che questa spia O resta spenta O se si accende (fissa) indica che qualcosa non va al servosterzo.
    Noi non siamo in nessuno dei due casi perchè la spia lampeggia in modo del tutto anomalo scuotendo lo sterzo, esattamente come se ci fosse un contatto ballerino che con il movimento si chiude senza continuità. E questo è uno scenario che non credo sia stato previsto da Suzuki. Che poi la causa sia banale, tipo la batteria, e non un vero guasto al servosterzo possiamo pure prenderlo in considerazione ma, a mio avviso, sarebbe bello capire come si puo' eliminare l'accensione bizzarra di una spia che dovrebbe indicare un'anomalia, o altrimenti restare spenta.
    Fra l'altro, cercando anche su Nyroc, non mi pare che nessuno abbia mai rilevato questa stranezza sul King con eps.
    Grazie comunque per i consigli e i pareri utilissimi di ognuno.





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    00 25/05/2010 11:03
    Su nyroc non ne parlano forse perchè sanno che è una cosa normale. Inoltre se non fai proprio la prova su un piano abrasivo e con marcia inserita la spia non si accende, io me ne sono accorto dopo 7 mesi dall'acquisto.

    Il lampeggio della spia sembra comunque legata o ai giri del motore o a qualche impulso elettrico, non è un lampeggio costante.


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    00 25/05/2010 11:16
    Re:
    TR8LO, 25/05/2010 11.03:

    Su nyroc non ne parlano forse perchè sanno che è una cosa normale. Inoltre se non fai proprio la prova su un piano abrasivo e con marcia inserita la spia non si accende, io me ne sono accorto dopo 7 mesi dall'acquisto.

    Il lampeggio della spia sembra comunque legata o ai giri del motore o a qualche impulso elettrico, non è un lampeggio costante.



    Esatto, è un lampeggio paragonabile a quello di un falso contatto... che da un lato tranquillizza, ma dall'altro mi piacerebbe eliminarlo [SM=x544959]

    [Modificato da cccccccz 25/05/2010 11:17]





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    00 25/05/2010 12:35
    [SM=x544946] ....non sono l'unico paranoico....
    IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
    le mie foto:"liut766photoart"
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    00 25/05/2010 18:32
    Domanda:
    Ragazzi ma sapete leggere l'Italiano oppure no?
    Se poi fate finta di non capire è un altro discorso!
    Nei post sopra ho spiegato bene il perchè dela spia e cosa segnala. [SM=x544965]
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    00 25/05/2010 18:52
    Ma non e' questione di capire l'italiano, il problema e' capire allora perche' suzuki non scrive perche' la spia si puo' accendere occasionalmente per indicare "l'inserimento ed il funzionamento del servizio" anziche' dire che si tratta di una spia di mal-funzionamento..





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    00 25/05/2010 18:55
    Basta ci rinuncio! [SM=x544936]
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    00 25/05/2010 19:25
    Scusa accadico ma non sono d'accordo con questo tuo atteggiamento, se non hai tempo o voglia di rispondere mi sta bene ma farmi passare per scemo no, ho capito che secondo te e' normale e probabilkmente hai ragione, quello che e' insolito e' che sul manuale, che alla bisogna viene considerato la bibbia, non ci sia ombra della tua tesi, anzi viene chiaramente detto il contrario. Non mi sembra ci sia da spazientirsi. Senza alcuna polemica





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    00 25/05/2010 20:12
    Re:
    cccccccz, 25/05/2010 19.25:

    Scusa accadico ma non sono d'accordo con questo tuo atteggiamento, se non hai tempo o voglia di rispondere mi sta bene ma farmi passare per scemo no, ho capito che secondo te e' normale e probabilkmente hai ragione, quello che e' insolito e' che sul manuale, che alla bisogna viene considerato la bibbia, non ci sia ombra della tua tesi, anzi viene chiaramente detto il contrario. Non mi sembra ci sia da spazientirsi. Senza alcuna polemica


    se ti fidi del manuale che chiedi a fare,portalo in assistenza....se ti fidi dell'accadico non c'è problema e vai tranquillo cosi'....tu hai chiesto,ti è stata data risposta,ma non ne sei soddisfatto perche' il manuale dice un'altra cosa...cosi' non se ne viene fuori...ciao a tutti e... fate i bravi... [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]

    IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
    le mie foto:"liut766photoart"
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    00 25/05/2010 20:24
    Non e' cosi, mi fido eccome di accadico, mi chiedevo solo perche' una spia svolge cosi' male la sua funzione, e' molto semplice ma non sembra





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    cccccccz, 25/05/2010 20.24:

    Non e' cosi, mi fido eccome di accadico, mi chiedevo solo perche' una spia svolge cosi' male la sua funzione, e' molto semplice ma non sembra

    Scusate anche a me fa lo stesso problema soltanto che alla fine poi si spegne Come mai
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