00 30/05/2010 09:07
Salve, mi chiamo Giovanni ed ho appena preso un raptor 2009 usato.
Le prime cose che ho fatto, appena preso il mezzo, son state rimontare gli specchietti( che il precedente proprietario aveva tolto) e sostituire le lampadine fulminate....
Fatto questo mi son accorto che l' impianto di illuminazione ha alcune cose che non mi sembrano normali e quindi vorrei dei chiarimenti da chi ha lo stesso mezzo.
Premetto che il raptor è omologato da paoletti.
L' impianto è composto da 4 fari anteriori, il più basso dovrebbe essere la luce di posizione e rimane accesa in tutte le posizioni del selettore dei fari (posizione, anabbaglianti e abbaglianti).sopra il paracolpi anteriore c' è un altro faro con 2 lampadine. La sinistra ( guardando difronte il raptor) si accende per gli anabbaglianti, quando si inseriscono gli abbaglianti questa si spegne, si accende la destra dello stesso faro e i gli altri 2 fari che si trovano sotto la carena anteriore ai lati del radiatore. Questa è la prima stranezza, è normale che le luci del faro sopra il paracolpi anteriore abbiano questo comportamento?
Passiamo alle luci posteriori... c' è un unico gruppo, con luce di posizione rossa e stop... lo stop funziona correttamente, ma la luce di posizione si accende solo quando si selezionano gli abbaglianti, cosa che non mi sembra per nulla normale....
Inoltre non esiste luce targa... la targa è posizionata sotto al gruppo posteriore ed in teoria dovrebbe essere illuminata dalla luce rossa di posizione, è normale? Non dovrebbe esserci una luce bianca dedicata?
Ultima domanda... è prevista una luce di retromarcia?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno aiutarmi.