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calore del propulsore

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    ilcoguaro1
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    Post: 1
    Città: SASSO MARCONI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 13/07/2010 22:39
    lo so siamo in estate
    ciao a tutti, sto facendo le prime uscite a passeggio nel bosco con la moglie al seguito.vado per sentieri dove possono andare anche le auto.
    Partiamo da un outlander 400 originale al quale è stato solo aggiunyo un led in parallelo alla ventola per vedere quando si accende e un interruttore stagno per comandae manualmente la ventola.
    io peso 106 mia moglie 60
    se vado in piano o in leggera salita, sotto i 40kmh, marce h e basta la ventola si accende ogni tanto, meno spesso in discesa.
    temperatura fresca, sui 23°C al sole di giorno penso si accenda piu spesso.
    Sopra i 40kmh la ventola non si accende quasi mai.

    ....difficile andare oltre i 40 kmh in mezzo al bosco con la moglie dietro e quando ancora non drifto in curva......

    Mi sembra strano che il mezzo sia sottodimensionato dal punto di vista dello smaltimento del calore.

    Chiedo a chi ha esperienza: il circuito di raffreddamento è provvisto di termostato?

    Inizialmente credevo che il radiatore fosse un po sporco per via di eventuali guadi precedenti ma appoggiano la mano sul radiatore caldo e con la ventola inserita ho sentito l'aria fresca aspirata su tutta la superficie, quindi non credo sia questo.

    Ultimo dubbio il catalizzatore e il tappo sul silenziatore che è avvitato.
    A cosa serve? cosa succede se giro senza quel tappo?

    Grazie in anticipi a tutti
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    JanoPisano
    Post: 5.585
    Post: 2.026
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quad Scopa
    Assoluto
    00 14/07/2010 11:25
    Ciao!
    hai detto bene, siamo in estate, ed in due a bassa velocità è normale che si accenda frequentemente la ventola. Il termostato c'è , e comunque una pulitina ogni tanto al radiatore è bene darla: prima lo bagni davanti e dietro (devi rimuovere le plastiche nere all'interno dei parafanghi) con il tubo dell'acqua, poi ci spruzzi uno sgrassatore, lasci agire e sciacqui di nuovo con l'acqua... meglio se dopo lo soffi col compressore tra le alette. Il catalizzatore è all'interno del silenziatore e se cambi il silenziatore con uno aftermarket aiuti il mezzo a smaltire meglio il calore; comunque anche rimuovere il dado sul silenziatore aiuta un po' e non comporta nulla