00 08/01/2011 16:05
Nessun altro problema riscontrato: sono ormai a 75 ore delle quali 45 con il nuovo pistone, compressione e potenza sempre ottimi e nessuna flessione palpabile. Certo, il cambiare ogni manche il filtro ( e, con la polvere che abbiamo da queste parti, anche la cuffia copri-filtro ), cambio olio max ogni 10 ore ( double ester MOTUL factory line 300v, caro come l’oro ) lo si deve sempre fare. Il resto è pressoché di serie: uniche piccole eccezioni: manubrio FLEXX e sistema frenante anteriore BERINGER ma per un mio problema alla mano ( quello di serie MAGURA è ottimo ). Ho anche maggiorato la pompa acqua ( esiste di serie con più portata a poche lire ) viste le temperature che abbiamo, e scarico Akrapovic. Con l’aiuto di Farioli ho settato l’ammortizzatore posteriore di serie, maggiorando anche la molla, visto il mio peso “ pieno carico” di oltre 90kg.
Il quad è sempre sincero, sulle rotaie in curva e bilanciato in aria: in partenza la potenza è da dosare, sennò si resta sempre dietro, mentre il sedere cerca il petrolio. Frizione, per ora, ok, anche la terza, solitamente la più sollecitata. Che dire, lo consiglio a tutti ( per ora qui in Madagascar ce ne sono solo 2 ) ma non è per tutti. Per l’enduro è troppo nervoso e basso ( 11 cm. Al suolo in posteriore ) e per l’asfalto è sprecato ( anche se una cittadina me la sono fatta e goduta…sembrava che la 5 non avesse fine…). Le gomme di serie tengono max 4 manches: meglio MX-F e MXR 2 ( o SX ) della goldspeed in assenza di fango. Penso sia il mio quad definitivo…..