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ROTTURE TELAIO ?????

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    l'accadico
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    marcus566, 26/10/2011 18.33:

    Io al mio ci ho dato una guardatina, mi sembra tutto ok, speriamo bene che continui cosi [SM=g27811]




    Certo è che, se tu continui ad usarlo per come è stato progettato, non avrai niente di che preouccuparti, altra cosa sarebbe se ad esempio, lo usassi sempre in due con oltre 200 kg. di carico sopra le pietre, oppure facendo ribaltoni di continuo [SM=x544965]
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    SAMIR56
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    00 27/10/2011 10:36
    Re:
    marcus566, 26/10/2011 18.33:

    Io al mio ci ho dato una guardatina, mi sembra tutto ok, speriamo bene che continui cosi [SM=g27811]





    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    ciaooooooooooooooooooooooooooooo
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    00 27/10/2011 10:51
    è da dire che non ne faccio propriamente un uso turistico, è capitato di attaccarmi anche con quad sportivi su strade dissestate.... di certo però non lo prendo a distruggere, un pochino di consapevolezza ci vuole.
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    Re:
    marcus566, 27/10/2011 10.51:

    è da dire che non ne faccio propriamente un uso turistico, è capitato di attaccarmi anche con quad sportivi su strade dissestate.... di certo però non lo prendo a distruggere, un pochino di consapevolezza ci vuole.




    Bravo marcus, questo è lo spirito giusto che ci vuole [SM=g27811]
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    00 19/05/2012 14:28
    Quali sono i punti del telaio più soggetti a rottura? [SM=x544953]
    [Modificato da lux aeterna 87 19/05/2012 14:29]
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    lux aeterna 87
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    00 21/05/2012 01:15
    Re: Re:
    l'accadico, 10/09/2011 19.20:





    E comunque anchio ho visto un telio Suzu piegato..... ma dopo averlo visto fare salti da motocross.....
    Se si pretende di saltarci come con un LTR.......



    O magari: saltarci come un grizzly? [SM=g27832]


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    00 05/10/2012 22:35
    Spaccato due volte anch'io. E non sono americano.
    Controllate il punto di fissaggio della barra di torsione. Si spacca sempre li.
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    00 05/10/2012 23:04
    torniamo sull'argomento?
    ripeto che contrariamente a come si sente dire in giro.

    il king ha bisogno di essere lubrificato in tutte le articolazioni varie, molto piu spesso di quello che si pensa.

    la mancata lubrificazione della barra di torsione in primis e dei vari spinotti e boccole sono (a mio parere e per esperienza vissuta)la causa principale delle sofferenze del king 700.

    a mio modesto parere la suzuki dovrebbe tornare a montare i bei vecchi ingrassatori.

    difatti nel modello 750 montano un altro tipo di spinotti e boccole rispetto al 700.

    spero che con questa soluzione abbiano almeno rimediato al tipo di inconveniente.

    ciaoooooooooooooooooo
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    00 06/10/2012 09:11
    Non conosco le boccole del 700, io possiedo il 750 e le boccole sia della barra di torsione sia dei triangoli sono in materiale plastico e quindi esenti da lubrificazione (anche se io sono in procinto di sostituirle tutte con altre in bronzo autocostruite fornite di ingrassatore)
    Tuttavia non ritengo la rottura del telaio attribuibile ad un difetto di lubrificazione ma ad un difetto strutturale dello stesso.
    Posso tranquillamente segnare dove il telaio si romperà... se si romperà...
    Detto ciò, a tutti gli amici possessori di king ancora integro, consiglio un preventivo rinforzo del telaio inferiormente agli attacchi della barra di torsione.
    [Modificato da quantum652000 06/10/2012 09:13]
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    00 06/10/2012 09:33
    Ragazzi ,.,,,,,
    tutti i quad se stressati altre il loro limite portano alla rottura del telaio in varie parti ....

    Non e' una questione di marchio ... ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 06/10/2012 10:28
    Re:
    quantum652000, 06/10/2012 09.11:

    Non conosco le boccole del 700, io possiedo il 750 e le boccole sia della barra di torsione sia dei triangoli sono in materiale plastico e quindi esenti da lubrificazione (anche se io sono in procinto di sostituirle tutte con altre in bronzo autocostruite fornite di ingrassatore)
    Tuttavia non ritengo la rottura del telaio attribuibile ad un difetto di lubrificazione ma ad un difetto strutturale dello stesso.
    Posso tranquillamente segnare dove il telaio si romperà... se si romperà...
    Detto ciò, a tutti gli amici possessori di king ancora integro, consiglio un preventivo rinforzo del telaio inferiormente agli attacchi della barra di torsione.




    fidati caro quantum che se pure hai un 750 e non un 700, nelle boccole in materiale plastico, si alloggia uno spinotto di acciaio e quello si che ha bisogno di lubrificazione.
    lo stesso dicasi per la barra di torsione.

    non illudiamoci del fatto che essendo le boccole in materiale sintetico, no abbiano bisogno di lubrificazione.

    in caso di lubrificazione, è importante usare il lubrificante adatto allo scopo.


    ciaooooooooooooooooooo

    p.s.

    per il fero:

    quello che hai scritto è una cosa ovvia.

    è una regola che vale per tutti i mezzi ivi compesi; buldozer, caterphillar e robe del genere, figuriamoci per i quad che sono mezzi molto piu delicati di quelli sopracitati.

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    00 06/10/2012 21:37
    Quantum, potresti indicare con una foto il punto debole del telaio e indicarmi come fare per sistemare il telaio in caso di rottura oppure cosa fare per prevenirla?


    Suzuki King Quad 750 axi eps '09
    ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
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    00 06/10/2012 23:19
    Re:
    TR8LO, 06/10/2012 21.37:

    Quantum, potresti indicare con una foto il punto debole del telaio e indicarmi come fare per sistemare il telaio in caso di rottura oppure cosa fare per prevenirla?




    [SM=g2552077] [SM=g2552077] [SM=g2552077]

    io ne avrei tante di foto (king 700) ma non le pubblico per non disilludere chi la pensa diversamente sul telaio del king.

    ciaoooooooooooooooooo
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    quantum652000
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    00 06/10/2012 23:34
    Re:
    TR8LO, 06/10/2012 21.37:

    Quantum, potresti indicare con una foto il punto debole del telaio e indicarmi come fare per sistemare il telaio in caso di rottura oppure cosa fare per prevenirla?



    Dove si ancora la barra di torsione, indifferentemente si rompe a dx o a sx
    Domani metto una foto.
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    00 08/10/2012 12:12
    lo so' che sembrera' folle ma .....
    per non fare rompere la barra di torsione l'unica soluzione e' utilizzare sospensioni posteriori serie e tararle bene.

    Questo su tutti i mezzi ....

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    00 08/10/2012 20:19
    Re: Re:
    quantum652000, 06/10/2012 23.34:



    Dove si ancora la barra di torsione, indifferentemente si rompe a dx o a sx
    Domani metto una foto.



    ok, attendiamo foto e soluzione per prevenire la rottura


    Suzuki King Quad 750 axi eps '09
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    00 08/10/2012 23:01
    Re: Re: Re:
    TR8LO, 08/10/2012 20.19:



    ok, attendiamo foto e soluzione per prevenire la rottura




    veramente pensi che in fatto di prevenzione, qualcuno ti possa dare suggerimenti diversi dalla lubrificazione e manutenzione?

    ciaooooooooooooooo
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    00 09/10/2012 08:19
    Ma cosa c'entra la lubrificazione e manutenzione varia in una rottura strutturale del telaio? Puoi lubrificare tutto quello che vuoi ma se il telaio ha un punto debole si romperà lo stesso


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    00 09/10/2012 09:45
    Re:
    TR8LO, 09/10/2012 08.19:

    Ma cosa c'entra la lubrificazione e manutenzione varia in una rottura strutturale del telaio? Puoi lubrificare tutto quello che vuoi ma se il telaio ha un punto debole si romperà lo stesso





    Concordo, in particolare per la barra di torsione: la lubrificazione serve solo per evitare che quando le sospensioni posteriori si comprimono insieme faccia meno attrito sulle boccole, ma quello sforzo sul telaio (anche se la boccola fosse inchiodata) è decine di volte inferiore a quello che la boccola fa in un twist (dove la barra di torsione non ruota sulla boccola, ma si "avvolge" su se stessa ).......lì sì che l'attacco della boccola sforza, ma anche se fosse su cuscinetti sforzerebbe lo stesso..........



    [Modificato da (Millino) 09/10/2012 09:46]
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    00 09/10/2012 11:08
    Re:
    TR8LO, 09/10/2012 08.19:

    Ma cosa c'entra la lubrificazione e manutenzione varia in una rottura strutturale del telaio? Puoi lubrificare tutto quello che vuoi ma se il telaio ha un punto debole si romperà lo stesso




    sicuramente il quad senza manutenzione si romperà molto prima o piu facilmente, rispetto a quello senza manutenzione o lubrificazione.

    dopo aver constatato ciò, vediamo se continuerai a sostenere che la manutenzione e lubrificazione non sia una forma di prevenzione.

    ciaooooooooooo
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    00 09/10/2012 11:30

    Samir....un quad senza manutenzione non deve rompere il telaio..... Il telaio NON è un pezzo sottoposto a usura (anche se io il sotto del mio Pollo l'ho "consumato" a forza di strusciare sul terreno e pietre, ma non si è mai rotto).

    Dici bene per tutti gli organi meccanici, ma non per il telaio.

    Quello NON si deve rompere, punto. che poi molti telai (non solo suzuki) si rompano, quello è dato dal fatto che viene cercata sempre la massima leggerezza rapportata alla robustezza, ma se ben progettata NON deve rompersi. pensa se un rollbar di una macchina si spezza in un cappottamento e ti dicono che non gli hai fatto la manutenzione.....
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    00 09/10/2012 11:31
    In via generale ti do ragione, ma se nello specifico parliamo di telaio che si rompe è ovvio che la manutenzione non c'entra niente.


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    SAMIR56
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    00 09/10/2012 13:53
    Re:
    (Millino), 09/10/2012 11.30:


    Samir....un quad senza manutenzione non deve rompere il telaio..... Il telaio NON è un pezzo sottoposto a usura (anche se io il sotto del mio Pollo l'ho "consumato" a forza di strusciare sul terreno e pietre, ma non si è mai rotto).

    Dici bene per tutti gli organi meccanici, ma non per il telaio.

    Quello NON si deve rompere, punto. che poi molti telai (non solo suzuki) si rompano, quello è dato dal fatto che viene cercata sempre la massima leggerezza rapportata alla robustezza, ma se ben progettata NON deve rompersi. pensa se un rollbar di una macchina si spezza in un cappottamento e ti dicono che non gli hai fatto la manutenzione.....




    concordo sul fatto che un telaio possa essere soggetto a rotture a causa di pecche progettuali.

    ma è anche altrettanto vero che se le articolazioni non si movono in modo appropriato perchè tendono a grippare.

    trasmettono al telaio sollecitazioni che lo sottopongono a stress pesante, che a lungo a ndare puo generare rottura.

    specie se il telaio è gia di natura deficinte.

    ciaoooooooooooo
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    00 12/10/2012 13:23
    principali cose cose che stressano il telaio:
    Fondo corsa sospensioni
    salti
    Pressione troppo elevate delle gomme
    Bottazze maledette in pancia
    Pneumatici con troppo grip
    Asfalto
    Silent block del motore andati.

    Ciaoooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 12/10/2012 13:23]

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 12/10/2012 13:53
    Re: principali cose cose che stressano il telaio:
    ilfero, 12/10/2012 13.23:

    Fondo corsa sospensioni
    salti
    Pressione troppo elevate delle gomme
    Bottazze maledette in pancia
    Pneumatici con troppo grip
    Asfalto
    Silent block del motore andati.

    Ciaoooooooooooooo





    Boia.......io ce l'ho tutti sul mio Pollo.... [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

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