00 03/09/2010 13:25
Re:
aldlda, 03/09/2010 12.51:

Il libretto di uso e manutenzione del quad prevede che la pressione dei pneumatici dovrebbe essere conpresa nella fascia 3,5-5,5 PSI.
Prima del giro in questione avevo portato la pressione di tutti i pneumatici a 5,5 PSI.
Ieri mattina sono stato da un gommista che ha esaminato esternamente il peneumatico e mi ha confermato che non vi sono segni visibili di danno. Ha detto che potrebbe non essersi chiusa bene la valvola quando ho gonfiato la ruota, oppure che sullo sterrato la ruota ha subito un urto che ne ha determinato lo sgonfiamento (a lui è capitato di riscontrare alcuni casi del genere sui pneumatici delle auto).
Nel pomeriggio ho portato la pressione della ruota incriminata a 6 PSI e ho girato per un paio di ore sia su asfalto che su sterrato cercando di sollecitare la ruota. Questa mattina ho controllato la pressione ed era 5,5 PSI, ma tenuto conto che la tempreatura era una decina di gradi inferiore a ieri direi che è tutto a posto.
Per gonfiare in emergenza le ruote ho una bomboletta del tipo "gonfia e ripara", ma preferire avere un sistema manuale riutilizzabile.
Le ruote delle biciclette sono gonfiate a 2-3 BAR, ovvero 30-40 PSI e allora mi chiedo perchè non esiste in commercio una equivalente pompetta manuale per i penumatici dei quad che hanno una pressione di gonfiaggio circa 10 volte più bassa ?
Secondo me anche la normale pompa per bicicletta potrebbe funzionare, ma non riesco a trovare un raccordo adatto per le valvole dei pneumatici del quad in modo da poter verificare sperimentalmente se la cosa funziona.
Qualcuno di voi ha mai fatto una prova di gonfiaggio dei pneumatici del quad utilizzando la pompa di una bicicletta ?

[SM=x544934]





Ciao io (dopo aver forato) ho gonfiato la gomma posteriore del mio quad con una pompa da bicicletta, senza particolari problemi.