00 19/09/2010 22:20
Non capisco una cosa però: il mio Sportsman tra l'albero che proviene dal variatore e la trasmissione vera e propria utilizza una "catena" interna,che su questo cambio sembra non esserci (c'è la cascata di ingranaggi).

Ricordo che alla prima gara di CIVF a Ponte a Egola (PI) un RZR S (non ricordo se con diff. sbloccabile oppure no) dopo un salto rimase come se fosse in folle......in pratica il motore girava a vuoto come se fosse senza cinghia, ma la cosa strana è che mentre lo trainavo ai box si bloccarono le ruote come incastrate, staccando le 4x4 lo portai "a strascico" con il posteriore bloccato. Poi ad un certo punto si sbloccarono le ruote , rimase nuovamente "come in folle" e al box provammo a mettere la "P" ma rimaneva libero.

Pensando che avesse il cambio come il mio sportsman, pensai alla catena interna rotta che prima aveva bloccato la trasmissione, poi si era sbloccata, e senza catena non funzionava nemmeno la "P".....

Ora vedendo questa trasmissione non capisco che cosa si potesse essere rotto, forse la forcella di innesto del cambio??? Penso di no, perché si sentivano chiaramente le varie posizioni della leva....

Altra cosa: Il blocco differenziale come è strutturato???immagino con lo scorrevole sul semiasse, confermi????